Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2015 | 27-nov-2015 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 6-ott-2015 | 15-dic-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 9-nov-2015 | 16-dic-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 17-dic-2015 | 5-feb-2016 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 22-feb-2016 | 15-apr-2016 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 29-feb-2016 | 29-apr-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 9-dic-2015 | 15-gen-2016 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO | 7-gen-2016 | 29-gen-2016 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO (1 periodo) | 15-feb-2016 | 26-feb-2016 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO (2 periodo) | 18-apr-2016 | 29-apr-2016 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 23-mag-2016 | 17-giu-2016 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 27-giu-2016 | 29-lug-2016 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 1-lug-2016 | 29-lug-2016 |
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2016 | 31-dic-2016 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTA DELL'IMMACOLATA | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
VACANZE DI NATALE | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
FESTA DEL SANTO PATRONO | 5-ago-2016 | 5-ago-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | 5-ott-2015 | 6-nov-2015 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 18-gen-2016 | 19-feb-2016 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-feb-2016 | 26-feb-2016 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | 29-feb-2016 | 8-apr-2016 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 18-apr-2016 | 13-mag-2016 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 2-mag-2016 | 10-giu-2016 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 16-mag-2016 | 22-giu-2016 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 20-giu-2016 | 26-lug-2016 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Concato Davide
Francesconi Denis
Ghirotto Luca
luca.ghirotto@univr.itRaffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze propedeutiche fisiche e biologiche (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01837
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
Offerto anche nei corsi:
- Scienze chimico-fisiche - FISICA APPLICATA del corso Laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: STATISTICA MEDICA
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Mettere lo studente in grado di raccogliere e sintetizzare i dati di una ricerca clinica o epidemiologica, dare una misura di sintesi e saper interpretare i principali risultati statistici, saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei risultati.
Modulo: BIOCHIMICA
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Conoscenze elementari di chimica generale e organica
propedeutiche alla biochimica. Relazioni struttura-funzione delle
principali classi di macromolecole e regolazione metabolica a livello
molecolare. Interconnessioni tra i vari processi biochimici e variazioni
energetiche ad essi connesse.
Modulo: FISICA APPLICATA
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Il Corso si propone di fornire:
• i fondamenti del metodo sperimentale, che è alla base delle moderne discipline scientifiche e tecnologiche
• le conoscenze di base (grandezze e leggi fisiche) dei fenomeni meccanici, con esempi ed applicazioni inerenti la biologia e la medicina (biomeccanica).
Al termine del corso lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi.
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
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Fornire conoscenze di biologia umana in una visione evoluzionistica con particolare riferimento ai processi molecolari e cellulari comuni a tutti gli organismi viventi. Fornire conoscenze relative alla trasmissione dei caratteri ereditari. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i meccanismi cellulari alla base del funzionamento dell’intero organismo e cogliere il significato patogenetico di eventuali alterazioni di essi; dovrà inoltre essere in grado di riconoscere le diverse modalità di trasmissione dei caratteri mendeliani nell’uomo.
Programma
Modulo: STATISTICA MEDICA
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Utilizzo della statistica in ambito sanitario
Raccolta e presentazione dei dati
Misurazione e tipi di variabili
Precisione e accuratezza di un procedimento di misurazione
Costruzione tabelle a 1 e 2 entrate
Frequenze assolute e relative
Frequenze cumulate
Rappresentazione grafica dei dati
(istogrammi orizzontali o verticali, poligoni delle frequenze semplici e cumulate,
grafici per punti e per spezzate, diagrammi circolari)
Misure di posizione e dispersione
Moda
Quantili e mediana
Media aritmetica semplice e ponderata
Range e deviazione standard
Coefficiente di variazione
Cenni di calcolo delle probabilità
Definizione di probabilità
Regola dell’addizione e della moltiplicazione
Probabilità indipendenti e condizionate
Cenni di Inferenza Statistica
Il concetto di inferenza statistica
Le tecniche dell’inferenza:
Distribuzione binomiale, Curva di Gauss, Intervalli di Confidenza e Test d’Ipotesi
Test diagnostico e di screening: loro valutazione
Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo di un test di screening
Modulo: BIOCHIMICA
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ELEMENTI DI CHIMICA (molte parti sono dei saperi minimi)
1. La struttura dell’atomo e le proprietà periodiche degli
elementi: composizione della materia; struttura dell’atomo e
particelle subatomiche; teoria atomica; numeri quantici e
orbitali; configurazione elettronica; tavola periodica e reattività
chimica degli elementi; affinità elettronica, elettronegatività.
2. Il legame chimico: molecole e ioni; legame ionico; legame
covalente; forze intermolecolari; legame a idrogeno.
3. Soluzioni e reazioni acido-base: concentrazione delle
soluzioni, teoria acido-base secondo Arrhenius; e Brőnsted-
Lowry; idracidi, idrossidi, ossiacidi; reazioni acido-base; il pH e
le soluzioni tampone.
4. Elementi di chimica organica e propedeutica biochimica:
proprietà dell’atomo di carbonio, orbitali ibridi, classificazione
dei composti organici: i gruppi funzionali; idrocarburi; alcoli;
eteri; tioli; ammine; aldeidi e chetoni; acidi carbossilici; esteri e
anidrid
BIOCHIMICA
1. Elementi costitutivi della materia vivente: la struttura
polimerica delle macromolecole biologiche.
2. Struttura e funzione delle proteine: classificazione degli
aminoacidi; potere tamponante; legame peptidico; i livelli di
struttura delle proteine; proteine fibrose; proteine globulari;
emoglobina e mioglobina: struttura, funzione, fattori che
influenzano il legame dell’ossigeno, varianti dell’emoglobina;
enzimi: classificazione, ruolo nelle reazioni chimiche,
regolazione dell’attività enzimatica.
3. Vitamine: vitamine idrosolubili, e liposolubil, co-enzimii.
4. Concetti di bioenergetica: il metabolismo; trasformazioni
chimiche nella cellula; spontaneità delle reazioni metaboliche;
l’ATP come “moneta di scambio energetico”; ossido-riduzioni di
interesse biologico.
5. Struttura e metabolismo dei carboidrati: monosaccaridi e
disaccaridi, polisaccaridi, glicoconiugati; glicolisi e sua
regolazione; gluconeogenesi; cenni sulla via del pentoso
fosfato; e glicogeno-sintesi.
6. Il ciclo dell’acido citrico e la fosforilazione ossidativa: i
mitocondri; sintesi dell’acetil CoA; ciclo dell’acido citrico e sua
regolazione; catena respiratoria etrasporto degli elettroni;
sintesi di ATP.
7. Struttura e metabolismo dei lipidi: lipidi strutturali e
membrane biologiche; il colesterolo; i lipidi di riserva; digestione
dei lipidi e -ossidazione degli acidi grassi; chetogenesi; CENNI
sulla biosintesi degli acidi grassi.
8. Metabolismo degli amminoacidi: cenni su amminoacidi
gluco- e cheto-genici, transamminazione, deamminazione
ossidativa, ciclo dell’ure
Modulo: FISICA APPLICATA
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Grandezze fisiche e loro misura.
Definizione di grandezza fisica e sue dimensioni. Sistemi di unità di misura e costanti fondamentali. Cenni di metodologia della misura e di teoria degli errori.
Fondamenti della meccanica
Forze. Accelerazione e seconda legge di Newton sul moto. Moti con velocità variabile. Moto circolare. Conservazione dell’energia. Quantità di moto. Momento torcente e momento angolare.
Biomeccanica
Le leve del corpo umano. Equilibrio nel corpo umano. Cenni di meccanica della locomozione.
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
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Lo sviluppo del pensiero biologico moderno, le idee fondamentali
Biologia generale dei procarioti. Rapporti fra procarioti e gli altri organismi. La cellula eucariotica: aspetti generali. Il ciclo cellulare e la sua regolazione. Mitosi. Le basi molecolari dell’informazione ereditaria: caratteristiche del DNA, sua replicazione. Flusso dell’informazione genica. Trascrizione, traduzione: il codice genetico, la produzione di proteine nella cell eucariotica. I geni degli eucarioti sono discontinui: il processamento del’RNA messaggero (splicing). Regolazione dell’espressione genica nei procarioti e negli eucarioti. L'architettura del genoma negli eucarioti. I cromosomi. Cariotipo umano normale e patologico. Anomalie di numero e struttura. Il dosaggio genico e l’inattivazione del cromosoma X nei mammiferi, la determinazione del sesso nell’embrione.
Le mutazioni. I vari tipi e i meccanismi che le determinano. Preadattatività delle mutazioni. Mutazioni spontanee. Mutagenesi da agenti chimici e fisici. Meccanismi di riparazione del DNA. Mutazioni somatiche e cancro. Riproduzione sessuata: meiosi, crossing-over, gametogenesi nell’uomo. Gli esperimenti di G.Mendel. Le leggi dell'ereditarietà, la segregazione degli alleli. L'assortimento indipendente dei geni. Associazione e ricombinazione. Genetica dei gruppi sanguigni (ABO, Rh). Vari tipi di ereditarietà: autosomica dominante, autosomica recessiva, legata al sesso. Modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo, esempi di malattie AD, AR, legate all’X. Esempi di alberi genealogici. Predizione del rischio genetico.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Reece Urry Cain Wasserman Minorsky Jackson | Campbell Biologia e Genetica (Edizione 1) | Pearson | 2015 | 9788865189320 |
Modalità d'esame
Modulo: STATISTICA MEDICA
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L’esame si articola in una prova scritta La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi.
Modulo: BIOCHIMICA
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Esame scritto: 10 quiz e due domande aperte
Modulo: FISICA APPLICATA
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Esame scritto consistente nella soluzione di semplici problemi. Superata la prova scritta un esame orale valuterà la comprensione dei principali concetti ed esaminerà lo svolgimento della prova scritta.
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
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Esame scritto seguito da colloquio orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario discussione tesi - 1 sessione A.A. 23-24 | vnd.ms-excel, it, 122 KB, 17/10/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso matricole_CdL FT_a.a.2024-2025 | pdf, it, 716 KB, 25/09/24 |
CALENDARIO 1° anno 1° semestre a.a. 2024/2025 agg. 15/10 | pdf, it, 38 KB, 15/10/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Fisioterapia Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 47 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1454 KB, 27/09/24 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni.Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenti: Via Lungo Leno Destro 27 - Rovereto
Informazioni generali
BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI
PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)
IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)
L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea
Contatti:
Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13
E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
DIRITTO ALLO STUDIO
L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio
Contatti:
Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)
E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
REGOLAMENTI
Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)
SERVIZI ONLINE
Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.
I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:
- pagamento delle tasse
- piano di studi
- libretto elettronico
- bacheca appelli
- iscrizione agli appelli d'esame
- candidatura a bandi di mobilità internazionale
- stampa certificati/autocertificazioni
- richiesta benefici (DUB)
- presentazione della domanda di laurea
- caricamento elaborato finale di tesi
- questionario matricole
- questionari di valutazione della didattica
SEGRETERIA DIDATTICA
- Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
- Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
- Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
- Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni
Contatti:
Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it
SEGRETERIA STUDENTI
Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia
Contatti:
Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)
Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
Consiglio studentesco
https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco
Commissione paritetica docenti studenti
https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti