Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO ROV 2A1S, FISIO ROV 2A2S
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie muscolo-scheletriche o neurologiche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto dei principali aspetti (es. biomeccanici, comunicativi, educativi …) e di applicare tecniche di terapie manuali di base.
Programma
Nell’ambito della patologia neurologica applicare tecniche di posizionamento e trasferimento della persona assisitita. In particolare effettuare allineamento posturale , passaggi posturali e trasferimenti del paziente emiplegico, paraplegico e tetraplegico, ragionando sulla scelta delle modalità in relazione alle competenze motorie e cognitive, in relazione agli obiettivi e al contesto. Dimostrazione da parte del docente ed esercitazioni pratiche a piccoli gruppi con supervisione.
Ragionamento clinico applicato al paziente neurologico:
In una prima fase basato su presa visione della documentazione clinica e osservazione di video di caso reale. Lavoro a piccoli gruppi per organizzare le conoscenze e il ragionamento clinico attraverso l’utilizzo di una mappa concettuale organizzata secondo i principi dell’ICF. In questo modo lo studente, dopo aver formulato ipotesi diagnostiche funzionali, individuerà gli obiettivi fisioterapici e le proposte terapeutiche coerenti con il ragionamento.
In una seconda fase ragionamento clinico basato su caso reale con paziente presso la palestra dell’U.O. di neuroriabilitazione con presa visone di documentazione clinica, esami strumentali, osservazione e colloquio col paziente. Valutazione ed esame neuroriabilitativo finalizzato all’individuazione di problemi ed obiettivi di trattamento. Applicazione del ragionamento nel trattamento del paziente da parte degli studenti con supervisione del docente. Rivalutazione e riflessione sul processo di trattamento.
Modalità d'esame
certificazione presenza