Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.

Obiettivi di apprendimento

Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie muscolo-scheletriche o neurologiche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto dei principali aspetti (es. biomeccanici, comunicativi, educativi …) e di applicare tecniche di terapie manuali di base.

Prerequisiti e nozioni di base

Contenuti delle docenze relative al 1°anno di studi (soprattutto in riferimento alle docenze MED48).
Contenuti delle docenze relative al 1° semestre del 2°anno di studi (soprattutto in riferimento alle docenze MED48).

Programma

Rispetto ai vari casi clinici presentati: effettuare allineamento posturale, i passaggi posturali e i trasferimenti del paziente; impostare il ragionamento clinico secondo i principi dell’ICF, formulando ipotesi, individuando obiettivi e le proposte terapeutiche.
Dimostrazione da parte del docente, visione di video, esercitazioni pratiche a piccoli gruppi con supervisione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Attività di laboratorio:
- dimostrazione di tecniche valutative/di trattamento con successiva sperimentazione pratica
- visualizzazione di video
- presentazione di casi clinici

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza del laboratorio è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto. Eventuali recuperi di assenze e/o di lacune nelle singole abilità andranno concordate con il docente.
Saranno effettuate valutazioni in itinere del livello raggiunto dallo studente per approvazione/non approvazione alla frequenza delle esperienze di tirocinio nei Servizi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Monitoraggio in itinere della partecipazione attiva e della collaborazione durante le attività proposte.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è dicotomico:
"approvato" o "non approvato".

Lingua dell'esame

Italiano