Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Patologia (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02742
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Fondamenti e metodi del trattamento in psichiatria - FARMACOLOGIA GENERALE del corso Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le conoscenze dei meccanismi di danno molecolare e cellulare, dei processi patogenetici e dei meccanismi di reazione preposti al ripristino dello stato di salute. I principali obiettivi formativi sono:
• comprensione dei principali meccanismi di danno cellulare e molecolare;
• conoscere le reazioni al danno biologico che sono determinanti nei processi di guarigione/riparazione o di patologia, con particolare riferimento ai meccanismi dell’immunità, dell’infiammazione, della guarigione delle ferite e della cronicizzazione dei processi biologici;
• acquisire la conoscenza dei termini scientifici e del linguaggio che vengono usati in medicina al fine di acquisire una efficace comunicazione con gli altri operatori sanitari.
Programma
I. Introduzione:
- concetti generali
- il processo patologico come alterazione dell’omeostasi
- adattamento, compenso e reattività
- patogenesi
- eziologia
II. Patologia cellulare:
- la morte cellulare: necrosi e apoptosi
- processi patogenetici alla base del danno cellulare
III. L’ immunità naturale e l’immunità acquisita:
- componenti dell’immunità naturale
- cellule dell’immunità specifica
IV. Risposte dei tessuti al danno:
- flogosi acuta/angioflogosi: modificazioni del flusso e della permeabilità vascolare;
- l’essudato dell’angioflogosi (tipi, composizione, localizzazione)
- meccanismi di migrazione delle cellule fagocitarie nei siti infiammatori
- azioni effettrici dei fagociti: meccanismi battericidi ossigeno-dipendenti, ossigeno-indipendenti, fagocitosi
V. I mediatori dell’angioflogosi: mediatori di origine plasmatica e mediatori di origine cellulare
-sistema della coagulazione, sistema del complemento, ammine vasoattive
- citochine
VI. Evoluzione della flogosi
-riparazione, rigenerazione e fibrosi
-flogosi cronica :patologie croniche a carico dell'apparato osteoarticolare
VII. Neoplasie
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Pontieri G.M. | Elementi di Patologia generale | Piccin | 2018 | ||
Francesco Clementi e Guido Fumagalli | Farmacologia generale e molecolare (Edizione 4) | Edra S.p.A. | 2016 | 978-88-214-4182-0 | |
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
Eudes Lanciotti | Microbiologia clinica (Edizione 4) | Ambrosiana | 2017 | 9798808181855 | |
Emanuel Rubin, Howard M. Reisner | Patologia Generale. L'essenziale | Piccin | 2015 | 978-88-299-2740-1 | |
Pontieri G.M. | Elementi di Patologia generale | Piccin | 2018 |
Modalità d'esame
La valutazione dell'apprendimento del corso viene effettuata con tre compiti scritti (uno per insegnamento: Patologia Generale, Farmacologia e Microbiologia) con quesiti a scelta multipla. I criteri di valutazione specifici per ciascun compito sono riportati nella pagina web dei singoli insegnamenti. L'esame è superato se viene raggiunta la sufficienza in tutti i compiti. Il voto finale viene calcolato come media pesata dei voti di ogni insegnamento.