Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2014/2015 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
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Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Concato Davide
Francesconi Denis
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
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2° Anno
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3° Anno
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Neurologia - NEUROLOGIA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01156
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/26 - NEUROLOGIA
Periodo
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1-ott-2015 al 27-nov-2015.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Conoscenza delle principali patologie neurologiche, con particolare attenzione ai correlati anatomo clinici e al percorso diagnostico che dai quadri sindromici porta alla diagnosi eziologica, con integrazione delle conoscenze acquisite nell'insegnamento di Semeiotica neurologica.
Acquisizione di conoscenze tali da permettere il riconoscimento delle principali patologie neurologiche, con particolare attenzione per l'approccio clinico ai quadri di peculiare interesse fisioterapico (ictus, patologie neurodegenerative, sclerosi multipla, coma e stati vegetativi) al fine di realizzare una competente relazione con il malato neurologico.
Programma
Il metodo clinico in neurologia.
Anamnesi, esame obiettivo neurologico e principali quadri sindromici neurologici.
Patologie dei nervi cranici, paralisi multiple dei nervi cranici extramidollari e sindromi troncoencefaliche.
Coma e alterazioni dello stato di coscienza.
Epilessia: principali tipi di crisi (generalizzate, parziali) e approccio clinico al paziente affetto da epilessia.
Demenze: malattia di Alzheimer, malattia a corpi di Lewy, demenza fronto temporale, demenza vascolare. Demenza nelle patologie neurodegenerative e nelle malattie sistemiche. Approccio clinico al paziente con demenza.
Complicanze neurologiche dell'HIV.
Patologie degenerative del sistema nervoso: Malattia di Parkinson e parkinsonismi (taupatie e sinucleinopatie).Corea di Huntington. Distonie generalizzate e focali, tics, mioclono, tremore, ballismo.
Atassie (spinocerebellari, cortico cerebellari e cerebellari complicate). Malattia dei motoneuroni (Sclerosi laterale amiotrofia e varianti). Atrofia muscolare spinale progressiva.
Malattie cerebrovascolari: Ictus ischemico ed emorragico; vasculopatie croniche; TIA. Sindromi neurovascolari. Approccio clinico al paziente con ictus.
Sclerosi multipla e patologie infiammatorie del SNC.
Patologie del sistema nervoso periferico: polineuropatie acute, subacute e croniche, mononeuropatie (e sindromi da intrappolamento); radicolopatie.
Miopatie infiammatorie e Distrofie muscolari.
Miastenia gravis.
Cefalee comuni: emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo.
Neoplasie cerebrali e sindrome da ipertensione endocranica.
Modalità d'esame
Esame: orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Ulteriori servizi
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
Titolo | Info File |
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