Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2014 | 28-nov-2014 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 6-ott-2014 | 16-dic-2014 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 6-nov-2014 | 9-gen-2015 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 2-mar-2015 | 30-apr-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 18-mar-2015 | 15-mag-2015 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 23-mar-2015 | 15-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
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FISIO ROV sessione invernale 1° anno | 7-gen-2015 | 30-gen-2015 |
FISIO ROV sessione invernale 2° anno | 26-gen-2015 | 20-feb-2015 |
FISIO ROV sessione invernale 3° anno | 19-feb-2015 | 17-mar-2015 |
FISIO ROV sessione estiva 3° anno | 25-mag-2015 | 19-giu-2015 |
FISIO ROV sessione estiva 1° anno | 29-giu-2015 | 31-lug-2015 |
FISIO ROV sessione estiva 2° anno | 13-lug-2015 | 31-lug-2015 |
FISIO ROV sessione autunnale | 1-set-2015 | 30-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 1-nov-2015 | 31-dic-2015 |
Sessione primaverile | 1-mar-2016 | 30-apr-2016 |
Periodo | Dal | Al |
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Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Festa S. Patrono -ROV- | 5-ago-2015 | 5-ago-2015 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 6-ott-2014 | 5-nov-2014 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 1-dic-2014 | 16-gen-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 19-gen-2015 | 18-feb-2015 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 2-feb-2015 | 27-feb-2015 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 23-feb-2015 | 20-mar-2015 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 4-mag-2015 | 19-giu-2015 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 25-mag-2015 | 3-lug-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 22-giu-2015 | 28-lug-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 2-set-2015 | 30-set-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Carbone Silvia
Concato Davide
Francesconi Denis
Ghirotto Luca
luca.ghirotto@univr.itRaffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale - DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000034
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Periodo
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 19-dic-2016 al 3-feb-2017.
Sede
ROVERETO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo generale del corso consiste nel fornire conoscenze teoriche e pratiche di base circa le dinamiche relazionali nel lavoro del gruppo. Il paradigma principale di riferimento è quello della teoria dei sistemi e della psicologia sistemica dei gruppi. Gli obiettivi formativi specifici riguardano: conoscenza degli elementi, relazioni e fasi principali dei gruppi di lavoro e capacità di analisi delle possibilità e modalità di intervento.
Il corso prevede l’alternanza di momenti di didattica frontale e momenti laboratoriali; gli studenti sono invitati a partecipare a discussioni di classe e analisi di casi a partire dall’esperienza professionale già maturata.
Programma
Il corso prevede 5 incontri della durata di due ore accademiche ciascuno, per un totale di 10 ore accademiche.
Il programma del corso è il seguente:
- introduzione al corso
- ontologia relazionale
- teoria sistemica dei gruppi
- formazione e gestione del gruppo
- aspetti pratici ed esperienziali delle dinamiche relazionali di gruppo
- conclusioni.
Materiale didattico: slide del corso messe a disposizione dal docente; appunti in classe.
Bibliografia consigliata:
- Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- De Grada E. (2000). Fondamenti di psicologia dei gruppi. Carrocci, Roma.
- Anzieu D., Marin J.Y. (2010). Dinamica dei piccoli gruppi. Edizioni Borla, Roma.
- Brown R. (2000). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna.
- Trevisani D. (2016). Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team. Franco Angeli, Milano.
- de Vries M. K. (2015). Mindful leadership coaching. Percorsi verso una leadership consapevole. FerrariSinibaldi Editori.
Modalità d'esame
Gli studenti, in gruppi di quattro/sei elementi, sono invitati a produrre una presentazione d’aula nella forma dell’analisi di caso su tema da concordare col docente; tale presentazione, da farsi durante l’ultima lezione del corso, verrà successivamente ampliata e approfondita nella forma di una relazione finale di gruppo che costituirà materiale per la valutazione. Gli studenti, altresì, dovranno produrre una relazione individuale su altro tema da concordare col docente sempre nella forma dell’analisi di caso. Entrambe queste relazione dovranno includere temi trattati in aula e/o presenti nel materiale didattico fornito dal docente.
La valutazione si baserà sulle seguenti prove:
- partecipazione in aula;
- presentazione power point in aula del lavoro di gruppo;
- relazione scritta di gruppo su analisi di caso;
- relazione individuale su analisi di caso.
Per la valutazione, ogni studente ha a disposizione 13 punti, da 18/30 a 30/30:
a. 1 punto per la partecipazione in aula;
b. 6 punti per il lavoro di gruppo, ovvero per la coerenza, omogeneità, originalità e solidità della presentazione power point in aula e della relazione finale scritta;
b. 6 punti per il lavoro individuale.
La lode viene assegnata a lavori particolarmente meritevoli.
I voti di questo modulo verranno inviati al Prof. Luca Fabbri, responsabile dell’intero corso, il quale provvederà a formare le medie con i voti degli altri moduli e a comunicarveli. Gli studenti scrivano direttamente al docente di questo modulo nel caso desiderino conoscere il voto specifico dello stesso.
La lunghezza delle relazioni sia di circa 2/3 cartelle per ogni componente del gruppo, e di circa 3/4 cartelle per le relazioni individuali. Un gruppo composto di 4 studenti, dunque, invierà una relazione tra le 8 e le 12 cartelle circa. Per cartella si intende una facciata di testo scritto a computer con carattere 12 e interlinea 1.5. Chi vuole dilungarsi rispetto a queste indicazioni è benvenuto. La maggiore lunghezza dell’elaborato, però, non sempre coincide con la sua qualità.
La relazione di gruppo comprenda anche una parte di auto-analisi delle dinamiche di gruppo. Raccomando di analizzare tutto il periodo in cui il gruppo ha lavorato assieme, dalla prima lezione fino al momento conclusivo, definendo bene:
- modalità di formazione del gruppo
- modalità di selezione del tema (partizione della conoscenza)
- modalità di formazione dei ruoli e assegnazione dei sottotemi ai singoli individui
- eventuali conflitti e risoluzione degli stessi
- integrazione di elementi estranei al gruppo nel momento iniziale
- modalità di gestione degli incontri e dei carichi di lavoro
- modalità di gestione della presentazione finale e delle relazioni finali.
La scadenza per la presentazione del materiale verrà discussa e decisa in accordo con gli studenti. Per la valutazione, dovrà essere inviato tutto il seguente materiale:
- power point della presentazione finale in aula;
- relazione di gruppo;
- relazione individuale.
In ogni documento sia presente il nome del gruppo e il nome dei componenti del gruppo.
Sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Risultati esame di stato 25.03.24 | pdf, it, 273 KB, 25/03/24 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 525 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 17/04 | pdf, it, 39 KB, 17/04/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg.17/04 | pdf, it, 33 KB, 17/04/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente