Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2015 | 27-nov-2015 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 6-ott-2015 | 15-dic-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 9-nov-2015 | 16-dic-2015 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 17-dic-2015 | 5-feb-2016 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 22-feb-2016 | 15-apr-2016 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 29-feb-2016 | 29-apr-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 9-dic-2015 | 15-gen-2016 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO | 7-gen-2016 | 29-gen-2016 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO (1 periodo) | 15-feb-2016 | 26-feb-2016 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO (2 periodo) | 18-apr-2016 | 29-apr-2016 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 23-mag-2016 | 17-giu-2016 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 27-giu-2016 | 29-lug-2016 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 1-lug-2016 | 29-lug-2016 |
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2016 | 31-dic-2016 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTA DELL'IMMACOLATA | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
VACANZE DI NATALE | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
FESTA DEL SANTO PATRONO | 5-ago-2016 | 5-ago-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) | 5-ott-2015 | 6-nov-2015 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 18-gen-2016 | 19-feb-2016 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-feb-2016 | 26-feb-2016 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) | 29-feb-2016 | 8-apr-2016 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 18-apr-2016 | 13-mag-2016 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 2-mag-2016 | 10-giu-2016 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 16-mag-2016 | 22-giu-2016 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 20-giu-2016 | 26-lug-2016 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Francesconi Denis
Ghirotto Luca
luca.ghirotto@univr.itRaffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale - DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000034
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Periodo
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 12-feb-2018 al 28-mar-2018.
Sede
ROVERETO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo generale del corso consiste nel fornire conoscenze teoriche e pratiche di base circa le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo. Il paradigma principale di riferimento è quello della teoria dei sistemi e della psicologia sistemica. Gli obiettivi formativi specifici riguardano: conoscenza degli elementi, relazioni e fasi principali dei gruppi di lavoro e capacità di analisi delle modalità di intervento.
Il corso prevede l’alternanza di momenti di didattica frontale e momenti laboratoriali; gli studenti sono invitati a partecipare a discussioni di classe e analisi di casi a partire dall’esperienza professionale o di tirocinio già maturata.
Programma
Il corso prevede 5 incontri della durata di due ore accademiche ciascuno, per un totale di 10 ore accademiche.
Il programma del corso è il seguente:
- introduzione al corso
- ontologia relazionale
- teoria sistemica dei gruppi
- formazione e gestione del gruppo
- aspetti pratici ed esperienziali delle dinamiche relazionali di gruppo
- conclusioni.
Materiale didattico: slide del corso messe a disposizione dal docente; appunti in classe; estratti da testi di riferimento.
Bibliografia consigliata (i seguenti libri sono consigliati per approfondimento dei temi trattati in aula; NON è necessario il loro acquisto al fine del superamento del corso):
- Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Quaglino G.P., Cortese C. G. (2003). Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente. Raffaello Cortina Editore.
- Malaguti D. (2007). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. il Mulino.
- De Grada E. (2000). Fondamenti di psicologia dei gruppi. Carrocci, Roma.
- Anzieu D., Marin J.Y. (2010). Dinamica dei piccoli gruppi. Edizioni Borla, Roma.
- Brown R. (2000). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna.
- Trevisani D. (2016). Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team. Franco Angeli, Milano.
- de Vries M. K. (2015). Mindful leadership coaching. Percorsi verso una leadership consapevole. FerrariSinibaldi Editori.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Malaguti D. | Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro (Edizione 2) | il Mulino | 2018 | ||
Quaglino, G.P.; Cortese, C. G. | Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente | Raffaello Cortina Editore | 2003 | ||
Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. | Gruppo di lavoro - Lavoro di gruppo | Cortina | 1992 |
Modalità d'esame
Gli studenti, in gruppi di quattro/sei elementi, sono invitati a produrre una presentazione d’aula nella forma dell’analisi di caso su tema da concordare col docente; tale presentazione, da farsi durante l’ultima lezione del corso, verrà successivamente ampliata e approfondita nella forma di una relazione finale di gruppo che costituirà materiale per la valutazione. Gli studenti, altresì, dovranno produrre una relazione individuale su altro tema da concordare col docente e sempre nella forma dell’analisi di caso. Entrambe queste relazione dovranno includere temi trattati in aula e/o presenti nel materiale didattico fornito dal docente.
La valutazione si baserà sulle seguenti prove:
- partecipazione in aula;
- presentazione power point in aula del lavoro di gruppo;
- relazione scritta di gruppo su analisi di caso;
- relazione individuale su analisi di caso.
Per la valutazione, ogni studente ha a disposizione 13 punti, da 18/30 a 30/30 inclusi:
a. 1 punto per la partecipazione in aula;
b. 6 punti per il lavoro di gruppo, ovvero per la coerenza, omogeneità, originalità e solidità della presentazione power point in aula e della relazione finale scritta;
b. 6 punti per il lavoro individuale.
La lode viene assegnata a lavori particolarmente meritevoli.
I voti di questo modulo verranno inviati al Prof. Luca Fabbri, responsabile dell’intero corso, il quale provvederà a formare le medie con i voti degli altri moduli e a comunicarveli. Gli studenti scrivano direttamente al docente di questo modulo nel caso desiderino conoscere il voto specifico dello stesso.
La lunghezza delle relazioni scritte di gruppo sia di circa 2/3 cartelle per ogni componente del gruppo, e di circa 3/4 cartelle per le relazioni individuali. Un gruppo composto di 4 studenti, dunque, invierà una relazione tra le 8 e le 12 cartelle circa. Per cartella si intende una facciata di testo scritto a computer con carattere 12 e interlinea 1.5. Chi vuole dilungarsi rispetto a queste indicazioni è benvenuto. La maggiore lunghezza dell’elaborato, però, non sempre coincide con la sua qualità.
La relazione di gruppo comprenda anche una parte di auto-analisi delle dinamiche di gruppo. Raccomando di analizzare tutto il periodo in cui il gruppo ha lavorato assieme, dalla prima lezione fino al momento conclusivo, definendo bene:
- modalità di formazione del gruppo
- modalità di selezione del tema (partizione della noosfera)
- modalità di formazione dei ruoli e assegnazione dei sottotemi ai singoli individui
- eventuali conflitti e risoluzione degli stessi
- eventuale integrazione di elementi estranei al gruppo
- modalità di gestione degli incontri e dei carichi di lavoro
- modalità di gestione della presentazione finale e delle relazioni finali.
La scadenza per la presentazione del materiale verrà discussa e decisa in accordo con gli studenti. Al fine della valutazione, dovrà essere inviato tutto il seguente materiale:
- power point della presentazione finale in aula;
- relazione di gruppo;
- relazione individuale.
In ogni documento sia presente il nome del gruppo e il nome dei componenti del gruppo.
Sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Risultati esame di stato 25.03.24 | pdf, it, 273 KB, 25/03/24 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 525 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 17/04 | pdf, it, 39 KB, 17/04/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg.17/04 | pdf, it, 33 KB, 17/04/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente