Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 17-nov-2017
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 9-ott-2017 15-dic-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 9-ott-2017 15-dic-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 5-feb-2018 13-apr-2018
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 12-feb-2018 28-mar-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 2-mag-2018 27-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 8-gen-2018 2-feb-2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 8-gen-2018 31-gen-2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 15-gen-2018 9-feb-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 1 periodo 16-apr-2018 4-mag-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 1 periodo 28-mag-2018 12-giu-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 2-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 2 periodo 11-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 2 periodo 16-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2018 30-nov-2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Festa S. Patrono 5-ago-2018 5-ago-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM 20-nov-2017 21-dic-2017
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo 1-feb-2018 9-mar-2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo 19-mar-2018 27-apr-2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo 16-apr-2018 18-mag-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. 7-mag-2018 1-giu-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. 11-giu-2018 10-lug-2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo 13-giu-2018 13-lug-2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM 3-set-2018 2-ott-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo 3-set-2018 2-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T Z

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Docente

Luca Fabbri

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Periodo

FISIO ROV 3A2S dal 23-mar-2020 al 8-mag-2020.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli elementi conoscitivi di base di una organizzazione sanitaria per facilitare la comprensione del processo di aziendalizzazione del Sistema Sanitario Italiano.
Focalizzare alcune problematiche importanti e di base nel funzionamento della organizzazione sanitaria (responsabilità organizzative, budgeting, qualità delle performance, risk management) per fornire le basi delle funzioni decisionali di pianificazione e di gestione della erogazione dei processi e delle prestazioni sanitarie.

Programma

- Definizioni di Organizzazione Sanitaria;
- Cultura e Clima Aziendale;
- Cenni di Teoria dei Sistemi complessi organizzativi;
- Organizzazione come Sistema Aperto;
- Concetto di divisione e coordinamento del lavoro;
- Visione, Missione e Obiettivi aziendali;
- Descrizione del modello organizzativo della APSS di Trento e suo programma di sviluppo strategico;
- Il Direttore Generale e l’azione di leadership e di management dell’organizzazione sanitaria;
- Il processo di budgeting aziendale;
- Il Sistema di controllo della Qualità aziendale e gli strumenti per il controllo della qualità;
- Indicatori e standard per la misura della performance di una organizzazione sanitaria;
- Cenni di Risk management e sicurezza del paziente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Triassi Maria Il Management in Sanità. Il governo dei sistemi sanitari complessi (Edizione 2) Società Editrice Universo 2011
Calamandrei Carlo Manuale di Management per le professioni sanitarie (Edizione 4) Mc Graw-Hill 2015
Ricciardi Walter manuale di programmazione e organizzazione sanitaria (Edizione 2) Idelson Gnocchi 2010

Modalità d'esame

Prova scritta a più domande, ognuna delle quali richiede l’espressione sintetica di un concetto, con eventuale verifica e discussione orale dell’elaborato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente