Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Docente

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 2 mar 2015 al 30 apr 2015.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso è quello di concorrere alla definizione dell'efficacia professionale del fisioterapista in termini di capacità di umanizzazione della cura e della relazione con il paziente, di educazione terapeutica, di riconoscimento dei processi di apprendimento e auto-apprendimento.
Si costruiranno con gli studenti e le studentesse conoscenze e competenze in campo educativo e formativo, riflettendo sugli aspetti fondamentali della pedagogia nell’ambito delle professioni di cura, fornendo strumenti per la rilevazione dei bisogni in campo assistenziale.

Programma

Il modulo affronterà i seguenti argomenti:
- la pedagogia come scienza dell’esperienza;
- l’approccio fenomenologico alla formazione;
- l’esperienza educativa del fisioterapista;
- i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente;
- la ricerca pedagogica in campo sanitario;
- l’educazione terapeutica;
- il burn-out professionale.

Testi d'esame:
d’Ivernois, J.F. & Gagnayre R. (2009). Educare il Paziente. Un Approccio Pedagogico. Milano: McGraw-Hill.

Articoli di EnCP - Journal of Phenomenology and Education (vol. 18 n° 39, 2014).
"Prospettive fenomenologiche della cura di sé. Prospettive fenomenologiche della cura di sé nella formazione continua dei professionisti della salute". A cura di Daniele Bruzzone e Lucia Zannini.
Recuperabile online all'indirizzo: http://encp.unibo.it/issue/view/461

Altre letture consigliate verranno date a lezione e/o inserite nell'area "materiale didattico".

Modalità d'esame

La verifica degli apprendimenti prevede un saggio breve sugli argomenti svolti in aula o su un argomento a scelta tratto dai testi d'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI