Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000905

Docente

Rudi Coser

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 19 dic 2016 al 3 feb 2017.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Attuare correttamente il ragionamento clinico basato sul concetto ICF della patologie della colonna Lombare e della colonna cervicale
Essere in grado di scegliere la tecnica di trattamento più adeguata allo stato di salute del paziente
Integrare le conoscenze di kinesiologia e applicarle durante la presa in carico del paziente.

Programma

- ICF: il codice, come inserlo nella pratica clinica
- Tecniche di Terapia Manuale: come modulare e scegliere la tecnica adeguata a seconda dello stato di salute del paziente
- Fisiopatologia del tessuto connettivo: fasi di guarigione e tecniche di trattamento
- Neurodinamica: fisiopatologia del sistema nervoso periferico. Test provocatici e tecniche di trattamento dell’arto superiore e dell’arto inferiore
- Sindrome radicolare lombare e cervicale
- Concetto di instabilità funzionale: ragionamento clinico e valutazione: le catene sinergiche e catene muscolari inserite nell’esercizio terapeutico
- Il dolore: definizione e meccanismi alla base. Differenza fra dolore nocicettivo, neuropatico e dolore da sensibilizzazione centrale
- Low Back pain e Neck Pain: definzione, valutazione, misure di outocomes e trattamento del distretto lombare e cervicale
- Casi clinici simulati sulle diverse patologie affrontate

Modalità d'esame

Scritto + Orale. Per accedere all’orale è necessario arrivare almeno a 16/30 nell’esame scritto.
SCRITTO:
 Domande a risposta multipla
 Domande a risposta breve
 Caso clinico breve
 Nessuna risposta=0
 Risposta errata= viene tolto 1/2 del valore della domanda
ORALE:
 Argomenti trattati a lezione
 Caso clinico
 Collegamenti con altri distretti
 Rimandi alla kinesiologia
 Collegamenti con la letteratura recente
 Valutazione del paziente, impostazione del programma riabilitativo

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI