Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3A1S 7-ott-2019 20-nov-2019
FISIO ROV 2A1S 7-ott-2019 20-dic-2019
FISIO ROV 1A1S 9-ott-2019 13-dic-2019
FISIO ROV 2A2S 10-feb-2020 8-apr-2020
FISIO ROV 1A2S 5-mar-2020 5-giu-2020
FISIO ROV 3A2S 23-mar-2020 8-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 7-gen-2020 31-gen-2020
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 13-gen-2020 24-gen-2020
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 13-gen-2020 7-feb-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO (1 appello) 9-mar-2020 20-mar-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 24-giu-2020 28-lug-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO (2 appello) 25-giu-2020 29-lug-2020
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 13-lug-2020 31-lug-2020
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 22-dic-2020
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
FESTA S. PATRONO 5-ago-2020 5-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1 periodo) 21-nov-2019 20-dic-2019
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2 periodo) 27-gen-2020 28-feb-2020
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-feb-2020 4-mar-2020
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 20-apr-2020 22-mag-2020
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 11-mag-2020 17-giu-2020
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 3-giu-2020 10-lug-2020
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 1-set-2020 29-set-2020
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 1-set-2020 29-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T V Z

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Morandi Anita

symbol email anita.morandi@univr.it symbol phone-number 045/8127659

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Pianezzi Daniela

symbol email daniela.pianezzi@univr.it

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007286

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1-ott-2021 al 23-dic-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obbiettivi:
1. Conoscere le basi di fisiopatologia del sistema cardio-vascolare, del sistema coronarico e delle modificazioni pressorie sotto sforzo;
2. Conoscere le basi di fisiopatologia delle principali tipologie della malattie cardiovascolari, ed in particolare della cardiopatia ischemica, dell'infarto del miocardico e della insufficienza cardiaca;
3. Conoscere i sintomi e i segni guida delle principali patologie cardiache di interesse riabilitativo; conoscerne, per cenni, le principali metodiche diagnostiche e terapie;
4. Raggiungere specifiche competenze e conoscenze:
- per un approccio cardiologico generale al paziente cardiopatico nell’ ambito della Riabilitazione Cardiologica;
- per differenziare le diverse fasi del percorso riabilitativo e conoscere le finalità del training fisico in riabilitazione cardiologica;
- per un percorso razionale di programmazione e progettazione di un appropriato training fisico/esercizio terapeutico nel paziente cardiologico;
- riguardo le basi fisiopatologiche dei programmi di trattamento a carico progressivo e le loro relazioni con i test di valutazione della capacità funzionale, ed in particolare con i Test ergometrico e Spiro-ergometrico.
- riguardo gli approcci metodologici di rieducazione del sistema cardiocircolatorio, per la gestione in efficacia e sicurezza del cardiopatico durante training fisico.

Programma

Programma di Riabilitazione Cardiologica

1. Cenni di Anatomia e Fisiologia del Cuore: la pompa cardiaca; il circolo coronarico; le valvole; il sistema di formazione e conduzione dell’ attivazione elettrica.
2. Cenni di fisiopatologia, clinica e terapia delle principali patologie cardiache di interesse riabilitativo:
- cardiomiopatie,
- malattie valvolari,
- malattia coronarica (angina, infarto, esiti di angioplastica con stenting coronarico, esiti di bypass cardio-chirurgico aorto-coronarico),
- insufficienza cardiaca.

3. Sintomi e segni principali delle cardiopatie con cenni di diagnostica cardiovascolare.
4. Effetti dell’esercizio fisico e risposta cardiovascolare nel paziente con insufficienza cardiaca:
a. meccanismi periferici e centrali coinvolti nella intolleranza all’ esercizio nella insufficienza cardiaca,
b. indicazioni e prescrizione dell’ esercizio fisico.
5. Fasi della Riabilitazione Cardiologica: panorama storico sugli approcci al paziente cardiologico,
6. Le figure professionali coinvolte in Cardiologia riabilitativa ed in particolare il cardiologo ed il fisioterapista,
7. La valutazione clinica e strumentale del paziente cardiologico (Tipo di Cardiopatia; Frazione di Eiezione; Soglia Ischemica; Capacità funzionale) e gradazione del rischio,
8. Test di valutazione della capacità funzionale: criteri e modalità; il test ergometrico, il test spiro-ergometrico e la percezione soggettiva di fatica del paziente (Scala di Borg).
9. Il Training fisico in Cardiologia:
- Descrizione e modalità (training fisico ad intensità moderata e continua; ad alta intensità ed a intervalli; forza, resistenza e flessibilità),
- Parametri e sistemi per determinare l’intensità dell’esercizio (in relazione a VO2 picco; Soglie Ventilatorie al test spiro-ergometrico; Frequenza cardiaca di picco; Riserva di Frequenza cardiaca; Scala di Borg),
- Obiettivi e elementi fisiopatologici della prescrizione per un percorso razionale di programmazione e progettazione di un appropriato Training fisico,
- Organizzazione, modalità e prescrizione di una seduta tipo di Training fisico,
- Monitoraggio dell’attivazione cardiovascolare e criteri di sorveglianza durante il Training,
- Cenni di interpretazione e monitoraggio dell’ Elettrocardiogramma (durante il Training o durante i Test di capacità funzionale),
- Effetti ed indicatori di esito nel follow-up del Training,
- Indicazioni per i programmi di mantenimento a domicilio.
10. Prevenzione (primaria e secondaria) della cardiopatia ischemica e fattori di rischio cardiovascolare: aspetti di counseling ed educazionali della Riabilitazione cardiologica.
11. Alcune tipologie di pazienti cardiologici:
- il paziente coronaropatico,
- il paziente con insufficienza cardiaca,
- il paziente cardiochirurgico e con complicanze post-operatorie di interesse riabilitativo,

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità di svolgimento
L’ attività di insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula e/o con didattica a distanza.
Nelle 10 ore di lezione verranno esposti gli argomenti principali del programma ed illustrati mediante slides, che saranno fornite agli studenti. Nel corso o alla fine di esse, lo studente potrà porre domande di chiarimento sugli argomenti trattati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente