Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 3 ANNO 10-gen-2022 28-gen-2022
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 1 ANNO 10-gen-2022 4-feb-2022
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE - 2 ANNO 21-feb-2022 11-mar-2022
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 2 ANNO 9-mag-2022 10-giu-2022
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 1 ANNO 6-giu-2022 1-lug-2022
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA - 3 ANNO 16-giu-2022 22-lug-2022
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2022 28-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2022 23-dic-2022
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2023 30-apr-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata 8-dic-2021 8-dic-2021
Festività natalizie 24-dic-2021 2-gen-2022
Festività pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2022 1-mag-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022
Santo Patrono - Rovereto 5-ago-2022 5-ago-2022
Chiusura estiva 15-ago-2022 20-ago-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 3 ANNO - 1 SEM 15-nov-2021 22-dic-2022
TIR FISIO ROV 2 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 2 ANNO - 1 SEM 10-gen-2022 18-feb-2022
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 1 PERIODO 24-feb-2022 6-dic-2022
TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO TIR FISIO ROV 3 ANNO - 2 SEM 2 PERIODO 11-apr-2022 27-mag-2022
TIR FISIO ROV 1 ANNO - 1 SEM TIR FISIO ROV 1 ANNO - 1 SEM 26-apr-2022 27-mag-2022
TIR FISIO ROV 2 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 2 ANNO - 2 SEM 13-giu-2022 29-lug-2022
TIR FISIO ROV 1 ANNO - 2 SEM TIR FISIO ROV 1 ANNO - 2 SEM 7-lug-2022 4-ago-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P Q R S T V Z

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Morandi Anita

symbol email anita.morandi@univr.it symbol phone-number 045/8127659

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Pianezzi Daniela

symbol email daniela.pianezzi@univr.it

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10-gen-2022 al 30-set-2022.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

• Acquisire alcune nozioni teoriche di base che sottendono al percorso di fornitura di tecnologie assistive;
• Conoscere gli step di cui si compone il percorso di fornitura di una tecnologia assistiva;
• Conoscere le caratteristiche delle principali categorie di tecnologie assistive.
• Capire quando ambiente, ausilio e assistenza sono facilitatori e quando barriere all’autonomia della persona.

Programma

Le tecnologie assistive possono essere considerate come componente essenziale del progetto assistenziale individualizzato per i pazienti con disabilità permanente o progressive di varia entità. Esse possono contribuire efficacemente all’incremento dell’autonomia del paziente e/o alla riduzione del carico assistenziale sul care-giver.

La valutazione del bisogno del paziente soddisfabile attraverso l’impiego di tecnologie assistive, l’elaborazione del progetto di autonomia, la proposta di adattamenti ambientali, il processo di prescrizione – fornitura - addestramento all’uso - verifica dell’efficacia anche a medio e lungo termine di ausili, sono attività che richiedono conoscenze e competenze specifiche.

Un ausilio proposto in modo frettoloso, non personalizzato, non accompagnato da un adeguato addestramento e non supportato da un buon servizio di consulenza e/o manutenzione può infatti creare problemi anziché risolverli (problemi medici, ergonomici, relazionali o ambientali).

Questo modulo di insegnamento si propone di approfondire gli aspetti sopraesposti nei diversi domini di vita dell’utente al fine di permettere agli studenti di progettare e attuare le soluzioni tecnologiche più efficaci ed efficienti per rispondere ai bisogni di salute degli utenti e dei loro care-givers.

La prima dell’insegnamento sarà più introduttiva:
Il ruolo dell’ausilio nel miglioramento della qualità di vita della persona;
Il momento progettuale: il processo di valutazione degli ausili;
Il momento decisionale: prescrizione ed autorizzazione;
Il nomenclatore della protesica e le regole su rinnovi e sostituzioni;
Il momento attuativo: fornitura, collaudo e training;
Il momento verificativo: follow up.

La seconda parte si propone di presentare le caratteristiche di base delle principali categorie di ausili:
Tecnologie assistive per la mobilità (ausili per la deambulazione, carrozzine manuali, carrozzine basculanti, carrozzine elettriche, cuscini antidecubito);
Tecnologie assistive per la movimentazione dei pazienti (sollevatori, montascale, ausili minori per il trasferimento);
Tecnologie assistive per l’igiene e l’alimentazione (ausili per il bagno da gara d’appalto, tecnologie assistive per l’igiene, breve cenno a ausili ed adattamenti ambientali per l’assunzione di cibi/bevande e per la preparazione degli stessi);
Riflessioni operative sulle caratteristiche ambientali e eventuali adattamenti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

esame ORALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente