Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000169

Crediti

4

Coordinatore

Carlo Laudanna

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

LOGO 1A2S

Sede

VERONA

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

LOGO 1A2S

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Illustrare i concetti fondamentali di eziologia e patogenesi e i legami tra le manifestazioni cliniche delle malattie e i meccanismi alla loro base. MODULO MEDICINA INTERNA Obiettivi formativi: Il corso si propone di far conoscere i meccanismi fisiopatologici responsabili delle principali alterazioni di sistemi omeostatici dell’organismo, le conseguenze funzionali rilevabili su vari organi e apparati, i meccanismi di compenso attivati in seguito a tali alterazioni. MODULO PATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.

Programma

Programma in forma sintetica:
Saranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia ed ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; immunità e infiammazione.

Programma in forma estesa:

1) Parte Generale

a) Introduzione alla Patologia Generale: ambiti e scopi della disciplina
b) La malattia: definizione; cause (determinanti, coadiuvanti, occasionali); patogenesi; decorso (recidive,ricadute); esiti (guarigione, cronicizzazione, morte); diagnosi (segni ed esame obbiettivo, sintomi ed anamnesi).

2) La patologia cellulare

a) Concetti generali: la malattia come espressione di danno cellulare?

b) Alterazioni degenerative delle cellule:
Cause (genetiche, nutrizionali, da agenti chimici, fisici, da carenza di ossigeno, da agenti viventi).
Danno cellulare reversibile, irreversibile, morte cellulare.
Alterazioni morfologiche cellulari legate al danno: vari aspetti di degenerazione e necrosi

c) Modificazioni dello stato stazionario cellulare:
Stati stazionari cellulari
Modificazioni molecolari (ipertrofia, ipotrofia, atrofia) e loro cause
Modificazioni cellulari (iperplasia, ipoplasia, aplasia) e loro cause

d) Alterazioni dei processi di differenziamento cellulare:
Metaplasia, anaplasia, displasia

3) Oncologia

Definizione di cellula neoplastica
Tumori benigni e maligni
Storia naturale del tumore: promozione, crescita, progressione, effetti generali sull' organismo
La metastasi

4) L'infiammazione

a) Concetti generali: utilità del processo infiammatorio
b) Infiammazione acuta: manifestazioni locali e generali dell'infiammazione; cause; meccanismi patogenetici (la componente vascolare, la componente leucocitaria e i mediatori chimici). L'essudato e i tipi di flogosi (eritematosa, sierosa, catarrale, purulenta, fibrinosa, emorragica, necrotizzante). Le conseguenze sull' organismo (ascesso, flemmone, fistola, aderenza, sinechie, versamenti).
c) Infiammazione cronica: cause; meccanismi patogenetici; il granuloma e le malattie granulomatose.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie (due volumi) Elsevier 2010
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale Piccin Editore, Padova 2002
Giuseppe Pontieri Elementi di fisiopatologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) Piccin 2012
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (ristampa aggiornata) Edizioni Piccin, Padova 2007
RUBIN ET AL. Patologia. Fondamenti clinicopatologici in medicina Casa Editrice Ambrosiana 2006

Modalità d'esame

Scritto con domande a risposta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI