Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LOGO 1A1S 1-ott-2019 22-nov-2019
LOGO 3A1S 7-ott-2019 22-nov-2019
LOGO 2A1S 7-ott-2019 22-nov-2019
LOGO 1A2S 7-gen-2020 28-feb-2020
LOGO 3A2S 7-gen-2020 28-feb-2020
LOGO 2A2S 7-gen-2020 28-feb-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
LOGO SESSIONE INVERNALE 2-dic-2019 23-dic-2019
LOGO SESSIONE ESTIVA 1-lug-2020 31-lug-2020
LOGO SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LOGO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 30-nov-2020
LOGO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
VACANZE DI NATALE 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2020 21-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
LOGO 1^ anno - 1^semestre LOGO 1^ anno - 1^semestre 2-mar-2020 24-apr-2020
LOGO 3^ anno - 1^semestre LOGO 3^ anno - 1^semestre 2-mar-2020 9-apr-2020
LOGO 2^ anno - 1^semestre LOGO 2^ anno - 1^semestre 2-mar-2020 9-apr-2020
LOGO3^ anno - 2^semestre (1 periodo) LOGO 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 15-apr-2020 22-mag-2020
LOGO 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) LOGO 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 15-apr-2020 22-mag-2020
LOGO 1^ anno - 2^semestre LOGO 1^ anno - 2^semestre 27-apr-2020 19-giu-2020
LOGO 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) LOGO 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 25-mag-2020 10-lug-2020
LOGO 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) LOGO 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 25-mag-2020 10-lug-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M N O P R S T V Z

Albanese Massimo

symbol email massimo.albanese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251/4024

Aragno Anna Maria Rosa

symbol email anna.aragno@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2333

Bernardelli Stefano

symbol email bernardelli.stefano@alice.it symbol phone-number 045 8122139

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Colognato Patrizia

symbol email patrizia.colognato@univr.it symbol phone-number 045 8027504

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Fabrizi Gian Maria

symbol email gianmaria.fabrizi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Isoli Sara

symbol email sara.isoli@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Marchioni Daniele

symbol email daniele.marchioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7669

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Melloni Chiara

symbol email chiara.melloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8119

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Olivieri Mario

symbol email mario.olivieri@univr.it symbol phone-number 045 8124921

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Piccinin Sabrina

symbol email sabrina.piccinin@univr.it symbol phone-number +39 045802 8852

Sacchetto Luca

symbol email luca.sacchetto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7538

Santandrea Elisa

symbol email elisa.santandrea@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7148

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Veronese Sheila

symbol email sheila.veronese@univr.it symbol phone-number 045.8027680

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000175

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

LOGO 2^ anno - 2^semestre dal 7-gen-2021 al 26-feb-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisire le competenze fondamentali alla valutazione e alla riabilitazione logopedica nei ritardi e nei disturbi specifici del linguaggio verbale.
Saper stendere un bilancio logopedico, un progetto e un programma riabilitativo.

Programma

Inquadramento diagnostico e classificazione dei disturbi specifici del linguaggio con riferimento ai modelli teorici; presentazione di modalità e strumenti di valutazione logopedici; approcci, procedure e tecniche di intervento riabilitativo logopedico.
Cenni alle teorie della comunicazione e del linguaggio.
Lo sviluppo tipico comunicativo e linguistico nel bambino, profili di sviluppo atipici (prematurità, bambini parlatori tardivi).
Classificazione e descrizione dei DSL, del disordine fonologico, della disprassia orale e verbale evolutiva.
Valutazione logopedica: modalità e strumenti.
Esempi e indicazioni per la stesura di profilo e bilancio logopedico
Redazione di progetto e programma riabilitativo
Trattamento preventivo e riabilitativo: tecniche e procedure.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigi Marotta M. Cristina Caselli I disturbi specifici del linguaggio Erikson 2014
Patrizio Pasqualetti, Silvia Stefanini, M. Cristina Caselli Parole e frasi nel «primo vocabolario del bambino». Nuovi dati normativi fra 18 e 36 mesi e Forma breve del questionario Franco Angeli 2017

Modalità d'esame

Esame scritto con domande aperte e a scelta multipla, o in alternativa esame orale; studio e presentazione di un articolo scientifico inerente gli argomenti dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

 - una prova pratica (a valenza applicativa) nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Nella preparazione dell’elaborato lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 (agg. 20.3) pdf, it, 65 KB, 20/03/24
File pdf Risultati prova abilitante del 22/11/23 pdf, it, 316 KB, 22/11/23

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio > Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale.

Il tirocinio professionale comprende:

- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;

- esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;

- esperienze dirette sul campo con supervisione;

- sessioni tutoriali e feedback costanti;

- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio > Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi, sia attraverso colloqui che con schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e/o da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.

c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che:

-hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente;

-hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio.

d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati Pag. 7 di 11 motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 20 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze.

e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente:

- studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente;

- studente che non ha i prerequisiti e/o che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti;

- studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo.

Altre motivazioni:

- stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente;

- studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core.

La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale, sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio, o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni.

f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi, che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio.

g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi:

- studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso

- studente che richieda un approfondimento tematico.

Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. Pag. 8 di 11 La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo.

h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale (che svolga attività di Guida) dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale.  

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo di cui non è stato aperto appello, come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Negli allegati, divisi per anno, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.

L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.

Documenti


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 2° semestre: Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LOGO 1 ANNO - 2 SEMESTRE 23-24 (agg. 18 mar) pdf, it, 250 KB, 18/03/24
File pdf LOGO 2 ANNO - 2 SEMESTRE 23-24 (agg. 12 mar) pdf, it, 238 KB, 12/03/24
File pdf LOGO 3 ANNO - 2 SEMESTRE 23-24 (agg. 5 mar) pdf, it, 205 KB, 12/03/24

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Calendario delle Attività Seminariali tip F/a scelta dello studente