Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
Terp ALA lezioni 1^ anno 1^ semestre dal 7 ott 2013 al 13 dic 2013.
Sede
ALA
Obiettivi formativi
1.Identificare i problemi relativi alla salute del pz
2.Interpretare i bisogni di salute della persona
3.Sviluppare la capacità di relazionarsi con l’utenza
4.Sviluppare la capacità di relazionarsi con l’equipe
5.Riscontrare le peculiarità della professione nei diversi contesti lavorativi
6.Conoscere i processi comunicativi (verbale e non verbale) e applicarli in maniera adeguata ai diversi contesti
7.Saper gestire un colloquio a seconda delle diverse problematiche dell’utenza
Programma
•Comunicazione e osservazione
oComunicazione verbale, non verbale e paraverbale
oModelli di comunicazione
oAbilità della comunicazione
oErrori comunicativi
oScopi della comunicazione nella relazione d’aiuto
oCosa osservare?
oOsservazione attiva – osservazione passiva
oL’osservazione nella relazione d’aiuto
•Il profilo professionale del TERP
oPresentazione del profilo, confronto con le normative che nel corso degli anni l’hanno modificato. Codice deontologico
oCenni sulla privacy, il segreto professionale e il consenso al trattamento
•La relazione tra op - pz nelle diverse strutture – (lavoro di gruppo). Integrazione tra esperienze di tirocinio e teoria.
oServizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
oCentro Diurno
oStrutture residenziali
•La gestione delle emozioni legate alla relazione con l’utenza
oIntelligenza emotiva
oRET – Rational Emotive Therapy
•La presa in carico del familiare
oIl carico dei familiari e i loro bisogni
oLe reazioni dei familiari
oModalità di coinvolgimento
Modalità d'esame
E’prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio
Materiale e documenti
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Programma per esteso (msword, it, 101 KB, 10/30/13)