Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo), TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di favorire l'acquisizione di concetti inerenti i gruppi riabilitativi e gli interventi proposti ai familiari nella loro progettazione e realizzazione.
Programma
Composizione del gruppo
Le regole del gruppo
Le attività riabilitative
Come si progetta un attività riabilitativa
Ruolo del conduttore
Funzione del conduttore
Il ruolo del co-conduttore
Il ruolo delle famiglie nel progetto riabilitativo
Emotività espressa
Carico familiare
I bisogni delle famiglie
Il ruolo delle famiglie
La collaborazione tra famiglie e servizi di salute mentale
Interventi psicoeducativi
Gruppi famigliari di supporto
Modalità d'esame
E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l’autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio
Materiale e documenti
-
PROGRAMMA PER ESTESO (msword, it, 96 KB, 10/12/15)