Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Coordinatore

Ellenor Mc Manus

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo), TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo)

Obiettivi formativi

• Consolidazione grammaticale tramite un approccio applicato e contestualizzato
• Introduzione all'anatomia umana in lingua inglese: il funzionamento/malfunzionamento del cervello e la salute mentale.
• Conoscenza della terminologia relativa al settore tecnico della riabilitazione psichiatrica.
• L'apprendimento delle competenze linguistici/relazionali con il paziente.

Programma

Il programma verte sull'interattività tra docente e studenti per stimolare l’impiego della lingua inglese nell'apprendimento specifico, collegato al settore tecnico e di ricerca della riabilitazione psichiatrica. La scelta del materiale frontale è basata sui testi consigliati, in particolare il materiale aggiornato dal docente, attraverso i quali gli studenti devono essere in grado di approfondire gli argomenti presentati.
L’attività didattica comprende l’analisi e la comprensione dei testi o del materiale power point, per riconoscere il valore e la funzione sia grammaticali sia lessicali delle componenti testuali. La presentazione del lavoro a piccoli gruppi (tre, il numero consigliato) comprende l’approfondimento e la ricerca di soluzioni a problemi psicosomatici collegati all'interazione con il paziente.

Modalità d'esame

La modalità d’esame comprende: la presentazione (PowerPoint) in gruppo, generalmente di tre membri, del case study/best practice assegnato dal docente. Segue lo scritto, la data del quale verrà stabilito durante le sessioni di esame.
Anche se la ricerca del case study/la presentazione si fa in gruppo, la valutazione orale e eventuale approvazione sarà individuale.
L’esame scritto sarà finalizzato a valutare le competenze della lingua inglese specialistica tramite il dettato (simile a note-taking), la comprensione di un testo, l’applicazione grammaticale: gli esercizi incorporano i concetti più rilevanti al mondo della riabilitazione psichiatrica.
L'esito finale sarà (approvato/non approvato) la media ottenuta dalle parti cictate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI