Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 3-ott-2018 | 9-nov-2018 |
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 14-dic-2018 |
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 7-dic-2018 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 4-feb-2019 | 8-mar-2019 |
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 4-feb-2019 | 15-mar-2019 |
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 11-mar-2019 | 17-mag-2019 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 8-apr-2019 | 24-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (2 ANNO) | 17-dic-2018 | 25-gen-2019 |
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) | 7-gen-2019 | 1-feb-2019 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (2 ANNO) | 27-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (1 e 3 ANNO) | 1-lug-2019 | 31-lug-2019 |
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2019 | 30-dic-2019 |
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 28-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Festa S. Patrono | 5-ago-2019 | 5-ago-2019 |
Vacanze estive | 5-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TERP ROV 3^ anno - 1^semestre | TERP ROV 3^ anno - 1^semestre | 12-nov-2018 | 14-dic-2018 |
TERP ROV 2^ anno - 1^semestre | TERP ROV 2^ anno - 1^semestre | 28-gen-2019 | 8-mar-2019 |
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 11-mar-2019 | 5-apr-2019 |
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 18-mar-2019 | 18-apr-2019 |
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 13-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 27-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 24-giu-2019 | 26-lug-2019 |
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze sulle fasi del processo diagnostico e applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo. Agli studenti verranno forniti sturmenti per conoscere le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, riconoscere le dinamiche familiari e offrire supporto attraverso interventi individuali e di gruppo.
MODULO PSICODIAGNOSTICA Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è presentare le caratteristiche dei test utilizzati come strumento di valutazione in ambito psicologico, in particolare promuovendo uno spirito critico nella pratica clinica e nell'interpretazione dei risultati come base di partenza e di modulazione degli interventi. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere le fasi del processo diagnostico; conoscere le peculiarità e le differenze della valutazione nelle diverse età dell'arco di vita; conoscere la differenza tra valutazione per persone con sviluppo tipico e atipico; conoscere e comprendere la struttura, le caratteristiche psicometriche e le funzioni indagate dai principali test di intelligenza, neuropsicologici e psicoaffettivi. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di applicare tali conoscenze alla consultazione pratica dei manuali ed alla comprensione della scelta dei test in base alle diverse finalità del processo valutativo.
MODULO PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE Obiettivi formativi: 7 Apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali teoria e tecniche cognitive comportamentali. Apprendere alcune possibili applicazioni pratiche delle tecniche cognitivo comportamentali nel campo della riabilitazione psichiatrica.
MODULO PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA Obiettivi formativi: Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del "gruppo di lavoro"".
Programma
------------------------
MM: PSICODIAGNOSTICA
------------------------
Durante il corso, verranno introdotti i principali strumenti di assessment utilizzati per effettuare una valutazione psicodiagnostica. Le lezioni saranno così strutturate: • introduzione teorica del processo valutativo e descrizione delle fasi del processo diagnostico, • la misurazione in psicologia e gli strumenti di misura, • introduzione teorica delle caratteristiche psicometriche dei test (concetti di: validità, attendibilità, tipi di item, taratura, scoring), • I concetti di attaccamento e intersoggettività e la loro valutazione, • La valutazione del profilo cognitivo nello sviluppo tipico e atipico, • Le funzioni neuropsicologiche: quali e come valutarle, • La valutazione dell’adattamento nel contesto di vita e nelle relazioni, • La valutazione dello sviluppo socio-emotivo: strumenti quantitativi e qualitativi. Durante il corso verranno presentati esempi di casi clinici dove sarà esemplificata la somministrazione, la correzione e l’interpretazione delle prove.
------------------------
MM: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
------------------------
------------------------
MM: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
------------------------
Introduzione e presentazione delle lezioni. Introduzione ai diversi approcci psicoterapeutici, l’efficacia delle psicoterapie . Principi di base della terapia cognitiva comportamentale. L’origine e lo sviluppo del cognitivismo. Principali tecniche cognitive e comportamentali. L’aiuto delle tecniche cognitivo comportamentali nella gestione delle proprie emozioni. La terapia cognitiva comportamentale dei disturbi d’ansia. Il modello ABC e esercitazioni. La terapia cognitiva comportamentale della depressione. La prevenzione delle ricadute. Introduzione alla mindfulness con esercitazione pratica. La terapia cognitivo comportamentale dell'insonnia: possibili applicazioni. La terapia cognitiva comportamentale del disturbo bipolare. La psicoeducazione in gruppo ed esercitazioni. La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi di personalità. Approcci teorici e tecniche principali. Le funzioni metacognitve e i cicli interpersonali. Lo Skills training per il disturbo borderline di personalità con esercitazioni sulle principali abilità in ottica DBT (Terapia dialettico-comportamentale). La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi psicotici. Il modello stress-vulnerabilità nelle psicosi. Modelli cognitivi delle psicosi. Principali tecniche d’intervento individuali e di gruppo. Il Social Skills training per gli esordi psicotici e nella schizofrenia. La terapia cognitiva comportamentale nei disturbi alimentari: tecniche specifiche e applicazioni riabilitative.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bonichini Sabrina & Moscardino Ughetta | La valutazione psicologica del bambino | Carocci editore | 2010 | Questo libro oppure "Bonichini Sabrina (2017) La valutazione psicologica dello sviluppo. Carrocci editore" sono tra loro simili. Lo studente può utilizzare quello che preferisce | |
a cura di Sabrina Bonichini | La valutazione psicologica dello sviluppo | Carocci editore | 2017 | ||
Wilfred R. Bion | Esperienze nei gruppi | Armando Editore | |||
Claudio Neri | Gruppo | Raffaello Cortina Editore | |||
Antonello Correale -Veronica Nicoletti | Gruppo in psichiatria | Edizione Borla | 2004 | ||
Antonello Correale | Il campo istituzionale | Edizione Borla | |||
David J. Miklowitz | Il disturbo bipolare. L’approccio del trattamento centrato sulla famiglia | Fioriti Editore | 2013 | ||
Falloon et al. | Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria - Guida al lavoro con le famiglie | Erickson | 978-88-7946-082-8 | ||
Gabbard G.O. | Psichiatria Psicodinamica | Ed. Cortina, Milano | 1995 | ||
Paolo Bertrando, Dario Toffanetti | Storia della terapia familiare | Raffaello Cortina Editore |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICODIAGNOSTICA
------------------------
Esame orale
------------------------
MM: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
------------------------
------------------------
MM: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
------------------------
Esame orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.
Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
66 KB, 22/09/23 |
![]() |
65 KB, 22/09/23 |
![]() |
48 KB, 29/09/23 |
![]() |
48 KB, 25/09/23 |
![]() |
1469 KB, 28/08/23 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente