Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01556
Docente
Coordinatore
Crediti
27
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 5 feb 2018 al 16 mar 2018.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Il terzo anno di tirocinio è focalizzato a consolidare le abilità legate al Progetto terapeutico Riabilitativo e a sviluppare il lavoro di gruppo, in particolare con la persona assistita e la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali secondo le dimensioni legali, etiche e deontologiche. Particolare attenzione viene prestata al lavoro con la famiglia, ai gruppi riabilitativi e alla collaborazione con altri servizi. Il tirocinio prevede 3 esperienze di circa 5 settimane presso Centri di Salute Mentale, Servizi Territoriali, Centri Diurni, Comunità Terapeutiche Riabilitative, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC), Servizi per le dipendenze (SerD), Alcologia, Centri Diurni Alzheimer, Neuropsichiatria Infantile, Centri per i Disturbi del Comportamento Alimentare (CDCA) e Comunità Riabilitative per le dipendenze.
Programma
Obiettivi:
- Lo studente è parte attiva del proprio percorso formativo
- Lo studente assume un comportamento responsabile ed etico
- Lo studente dimostra capacità relazionali e collaborative con l’équipe
- Lo studente instaura e mantiene una relazione d’aiuto con la persona assistita
- Lo studente valuta i bisogni, i segni, i sintomi e le potenzialità della persona e le risorse del contesto famigliare e socio ambientale
- Lo studente propone validi interventi di carattere riabilitativo individuali o di gruppo (livello atteso 7/8 pazienti)
- Lo studente promuove l’empowerment
- Lo studente sa riconoscere e proporre risposte in situazioni di criticità
- Lo studente collabora nel coordinare e organizzare gli interventi riabilitativi all’interno del contesto e della rete
Modalità d'esame
L’esame delle competenze di tirocinio è composto da report scritti, schede di valutazione e da una prova scritta.