Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Silvia Chiesa

Crediti

27

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 5 feb 2018 al 16 mar 2018.

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Il terzo anno di tirocinio è focalizzato a consolidare le abilità legate al Progetto terapeutico Riabilitativo e a sviluppare il lavoro di gruppo, in particolare con la persona assistita e la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali secondo le dimensioni legali, etiche e deontologiche. Particolare attenzione viene prestata al lavoro con la famiglia, ai gruppi riabilitativi e alla collaborazione con altri servizi. Il tirocinio prevede 3 esperienze di circa 5 settimane presso Centri di Salute Mentale, Servizi Territoriali, Centri Diurni, Comunità Terapeutiche Riabilitative, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC), Servizi per le dipendenze (SerD), Alcologia, Centri Diurni Alzheimer, Neuropsichiatria Infantile, Centri per i Disturbi del Comportamento Alimentare (CDCA) e Comunità Riabilitative per le dipendenze.

Programma

Obiettivi:
- Lo studente è parte attiva del proprio percorso formativo
- Lo studente assume un comportamento responsabile ed etico
- Lo studente dimostra capacità relazionali e collaborative con l’équipe
- Lo studente instaura e mantiene una relazione d’aiuto con la persona assistita
- Lo studente valuta i bisogni, i segni, i sintomi e le potenzialità della persona e le risorse del contesto famigliare e socio ambientale
- Lo studente propone validi interventi di carattere riabilitativo individuali o di gruppo (livello atteso 7/8 pazienti)
- Lo studente promuove l’empowerment
- Lo studente sa riconoscere e proporre risposte in situazioni di criticità
- Lo studente collabora nel coordinare e organizzare gli interventi riabilitativi all’interno del contesto e della rete

Modalità d'esame

L’esame delle competenze di tirocinio è composto da report scritti, schede di valutazione e da una prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI