Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-ott-2018 9-nov-2018
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 14-dic-2018
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 8-ott-2018 7-dic-2018
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) 4-feb-2019 8-mar-2019
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 4-feb-2019 15-mar-2019
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 11-mar-2019 17-mag-2019
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) 8-apr-2019 24-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (2 ANNO) 17-dic-2018 25-gen-2019
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) 7-gen-2019 1-feb-2019
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (2 ANNO) 27-mag-2019 21-giu-2019
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (1 e 3 ANNO) 1-lug-2019 31-lug-2019
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2019 30-dic-2019
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Festa S. Patrono 5-ago-2019 5-ago-2019
Vacanze estive 5-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TERP ROV 3^ anno - 1^semestre TERP ROV 3^ anno - 1^semestre 12-nov-2018 14-dic-2018
TERP ROV 2^ anno - 1^semestre TERP ROV 2^ anno - 1^semestre 28-gen-2019 8-mar-2019
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) 11-mar-2019 5-apr-2019
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 18-mar-2019 18-apr-2019
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 13-mag-2019 21-giu-2019
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) 27-mag-2019 21-giu-2019
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 24-giu-2019 26-lug-2019
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 2-set-2019 30-set-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Albertoli Giancarla

symbol email giancarla.albertoli@tin.it symbol phone-number 045 8009841

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Berti Loretta

symbol email loretta.berti@univr.it

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Cappelletti Francesca

symbol email francesca.cappelletti@apss.tn.it symbol phone-number 0464/403149

Carpineta Sandro

symbol email carpineta.sandro@apss.tn.it symbol phone-number 0465 339716

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Chiesa Silvia

symbol email silvia.chiesa@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fornari Valentina

symbol email valentina.fornari@virgilio.it

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Latterini Enrica

symbol email enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Nocera Antonio

symbol email antonio.nocera@univr.it

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

symbol email leonardo.zoccante@aulss9.veneto.it symbol phone-number 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

4

Coordinatore

Elisabetta Trabetti

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA

Crediti

2

Periodo

TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Semestre CLID ROV

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di biochimica, biologia cellulare e genetica umana, fisica e statistica medica, necessarie per l'apprendimento degli argomenti più avanzati che verranno trattati negli anni successivi del corso triennale. L'insegnamento prevede di fornire: - conoscenze di base di chimica generale e organica propedeutiche alla biochimica - conoscenze sulle relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche e regolazione metabolica a livello molecolare - conoscenze sulle interconnessioni esistenti tra i diversi processi biochimici e le trasformazioni energetiche ad essi connesse - conoscenze sulle caratteristiche strutturali, funzionali e molecolari degli organismi viventi, in una visione evoluzionistica - conoscenza dei concetti fondamentali della genetica e della trasmissione dei caratteri ereditari nell'uomo Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni utili per una analisi critica dei processi biochimici vitali in modo da conseguire autonomia di valutazione critica e globale dei processi stessi. Inoltre dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base dei meccanismi che regolano le interazioni intra- e intercellulari, fra organismi e ambiente, che regolano la riproduzione cellulare e che sono alla base delle mutazioni. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le conoscenze sui meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari con particolare riferimento ai caratteri patologici nell'uomo. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica, precisa e con linguaggio scientifico appropriato.

MODULO BIOCHIMICA Obiettivi formativi: Il Corso si propone di fornire: -Conoscenze di base di chimica generale e organica propedeutiche alla biochimica. -Conoscenze sulle relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche e sulla regolazione metabolica a livello molecolare. -Conoscenze sulle interconnessioni esistenti tra i diversi processi biochimici e le trasformazioni energetiche ad essi connesse. Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovranno dimostrare di aver acquisito terminologie e nozioni utili per un’analisi critica dei processi biochimici vitali in modo da conseguire autonomia di valutazione critica e globale dei processi stessi.

MODULO BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA Obiettivi formativi: Il corso si propone di: - fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche strutturali, funzionali e molecolari degli organismi viventi, in una visione evoluzionistica - descrivere i concetti fondamentali della genetica e della trasmissione dei caratteri ereditari nell'uomo, con esempi specifici di malattie genetiche. L'insegnamento mira quindi a far acquisire allo studente le conoscenze di base della biologia umana, in particolare dei meccanismi che regolano le interazioni intra- e intercellulari, fra organismi e ambiente, che regolano la riproduzione cellulare e che sono alla base delle mutazioni. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le conoscenze sui meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari con particolare riferimento ai caratteri patologici nell'uomo. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica, precisa e con linguaggio scientifico appropriato.

Programma

------------------------
MM: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
------------------------
• Caratteristiche degli esseri viventi
• Concetti base sulle macromolecole: carboidrati, lipidi, acidi nucleici e proteine
• Cellula procariota ed eucariota: organizzazione e funzione della cellula, membrane e compartimentazione interna; organelli, caratteristiche e funzioni: nucleo, ribosomi, RER, REL, Golgi, lisosomi, perossisomi, citoscheletro; parete extracellulare e matrice extracellulare, mitocondri e cloroplasti; citoscheletro; teoria endosimbiontica
• Le membrane biologiche: struttura e modelli proposti; il passaggio di materiali attraverso le membrane: passivo, attivo, endocitosi ed esocitosi; le giunzioni cellulari
• La comunicazione cellulare: endocrina, paracrina, iuxtacrina ed autocrina; ricezione e trasduzione del segnale
• I cromosomi, il ciclo cellulare e la divisione cellulare: DNA e proteine, nucleosomi, eterocromatina, eucromatina, cromosoma condensato. Le fasi del ciclo cellulare. Mitosi, riproduzione sessuata e meiosi
• Il DNA e il suo ruolo nell’ereditarietà: caratteristiche e replicazione del DNA
• Espressione genica: trascrizione, codice genetico e traduzione
• Le mutazioni del DNA: i diversi tipi di mutazione e le diverse cause di mutazione; mutazioni somatiche e cancro
• I principi dell’ereditarietà, da Mendel alla genetica moderna: definizione di fenotipo, genotipo, locus, gene, allele dominante e recessivo, omozigote ed eterozigote. Segregazione e assortimento indipendente. Indipendenza e associazione. Crossing-over e ricombinazione. Determinazione genetica del sesso
• Diversi tipi di ereditarietà: autosomica dominante, autosomica recessiva, legata al sesso dominante e recessiva. Analisi del cariotipo umano normale e patologico. Anomalie cromosomiche numeriche e strutturali. Esempi di alberi genealogici e di malattie con trasmissione AR, AD, legate all’X.
------------------------
MM: BIOCHIMICA
------------------------
ELEMENTI DI CHIMICA (molte parti sono dei saperi minimi) 1. La struttura dell’atomo e le proprietà periodiche degli elementi: composizione della materia; atomo e particelle subatomiche; teoria atomica; numeri quantici e orbitali; configurazione elettronica; tavola periodica e reattività chimica degli elementi; affinità elettronica, elettronegatività. 2. Il legame chimico: molecole e ioni; legame ionico; legame covalente; forze intermolecolari; legame a idrogeno. 3. Soluzioni e reazioni acido-base: concentrazione delle soluzioni, teoria acido-base secondo Arrhenius e Brőnsted-Lowry; idracidi, idrossidi, ossiacidi; reazioni acido-base; il pH e le soluzioni tampone. 4. Elementi di chimica organica e propedeutica biochimica: proprietà dell’atomo di carbonio, orbitali ibridi, classificazione dei composti organici: i gruppi funzionali; idrocarburi; alcoli; eteri; tioli; ammine; aldeidi e chetoni; acidi carbossilici; esteri e anidridi.
BIOCHIMICA 1. Elementi costitutivi della materia vivente: la struttura polimerica delle macromolecole biologiche. 2. Struttura e funzione delle proteine: classificazione degli aminoacidi; potere tamponante; legame peptidico; i livelli strutturali delle proteine; proteine fibrose; proteine globulari; emoglobina e mioglobina: struttura, funzione, fattori che influenzano il legame dell’ossigeno, varianti dell’emoglobina; enzimi: classificazione, ruolo nelle reazioni chimiche, regolazione dell’attività enzimatica. 3. Vitamine idrosolubili, e liposolubili, co-enzimi. 4. Concetti di bioenergetica: il metabolismo; trasformazioni chimiche nella cellula; spontaneità delle reazioni metaboliche; l’ATP come “moneta di scambio energetico”; ossido-riduzioni di interesse biologico. 5. Struttura e metabolismo dei carboidrati: monosaccaridi e disaccaridi, polisaccaridi, glicoconiugati; glicolisi e sua regolazione; gluconeogenesi; cenni sulla via del pentoso fosfato; e glicogeno-sintesi. 6. Il ciclo dell’acido citrico e la fosforilazione ossidativa: i mitocondri; sintesi dell’acetil CoA; ciclo dell’acido citrico e sua regolazione; catena respiratoria e trasporto degli elettroni; sintesi di ATP. 7. Struttura e metabolismo dei lipidi: lipidi strutturali e membrane biologiche; il colesterolo; i lipidi di riserva; digestione dei lipidi e β-ossidazione degli acidi grassi; chetogenesi; CENNI sulla biosintesi degli acidi grassi. 8. Metabolismo degli amminoacidi: cenni su amminoacidi gluco- e cheto-genici, transamminazione, deamminazione ossidativa, ciclo dell’urea.

Si invitano gli studenti a scegliere un libro di Biochimica e di Biologia tra quelli indicati nelle schede dei singoli moduli.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Roberti, Antognelli, Bistocchi, Talesa Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie (Edizione 2) McGraw-Hill 2013
M. Samaja, R. Paroni Chimica e Biochimica Piccin 2016
A. Fiecchi, M. Galli Kienle, A. Scala Chimica e propedeutica biochimica Edi-Ermes  
Luciano BINAGLIA, Bruno GIARDINA CHIMICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA (con CD-ROM) Ediz. Mc Graw-Hill  
Solomon, Martin, Martin, Berg Elementi di Biologia (Edizione 7) EdiSES 2017 978-88-7959-938-2
Sadava et al. Elementi di Biologia e genetica Bologna, Zanichelli 2014
Stefani M, Taddei N Chimica Biochimica e Biologia Applicata. Zanichelli ed., Bologna 2010
Bertoldi, Colombo, Magni, Marin, Palestini Chimica e Biochimica EdiSES 2015 978-88-7959-878-1
D. Voet, J. G. Voet, C.W. Pratt Fondamenti di Biochimica (Edizione 4) Zanichelli 2017 9788808420961
David L Nelson, Michael M Cox I principi di biochimica di Lehninger (Edizione 7) Zanichelli   9788808920690

Modalità d'esame

Obiettivo dell'esame di Fondamenti biomolecolari della vita: accertare una avanzata comprensione dei contenuti in programma dell'intero insegnamento e la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica, precisa e con linguaggio scientifico appropriato.

Sono previsti 6 appelli: 2 nella Sessione Invernale alla fine del corso, 2 nella Sessione Estiva e 2 nella sessione Autunnale.
Gli studenti possono iscriversi all'esame se hanno frequentato almeno il 75% dell’attività didattica frontale dell'intero insegnamento. L' esame riguarderà entrambi i moduli dell'insegnamento e consiste in quiz a scelta multipla e domande aperte. Si rimanda alle schede dei singoli moduli per ulteriori informazioni.

Il voto viene espresso in trentesimi. L'esame si ritiene superato se lo studente riceve valutazione positiva(≥ 18/30) per entrambi i moduli. La valutazione finale si basa sulla media ponderata degli esiti dei singoli moduli. Lo studente può ritirarsi o rifiutare il voto proposto.
Gli studenti che non superano tutti e due i moduli dell'esame nello stesso appello dovranno sostenere solo il modulo mancante/insufficiente in uno degli appelli successivi, purché all'interno dello stesso Anno Accademico, ovvero entro la sessione autunnale. Dalla sessione invernale successiva sarà necessario ripetere entrambi i moduli.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,

progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene

formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esiti prova pratica - 22/03/2024 pdf, it, 278 KB, 22/03/24

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida per esami scritti verbalizzanti pdf, it, 313 KB, 02/10/23

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP pdf, it, 146 KB, 15/02/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

  • salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
  • via Lungo Leno DX 27 - Rovereto

Informazioni generali

BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI

PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)

 

IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)

L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea   

Contatti:

Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13

E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it

DIRITTO ALLO STUDIO

L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio

Contatti:

Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)

E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

REGOLAMENTI

Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti  

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)

SERVIZI ONLINE

Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.

I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:

 

SEGRETERIA DIDATTICA

 

  • Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
  • Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
  • Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
  • Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni

 

Contatti:

Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it

 

SEGRETERIA STUDENTI

Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia

Contatti:

Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)

Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it

 

RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

Consiglio studentesco

https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco

Commissione paritetica docenti studenti

     https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti