Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Stefania Arici

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

TERP 1A1S, TERP 1A2S - 1 periodo

Programma

Durante il laboratorio si affronteranno i temi della comunicazione, dell’osservazione, della relazione tra operatore e utente nelle specifiche strutture che compongono i Dipartimenti di salute mentale e il colloquio, sia trasmettendo concetti teorici che con esercitazioni pratiche.

- La comunicazione: cosa significa comunicare, i diversi tipi di comunicazione, le abilità e gli errori nella comunicazione; le modalità d’ascolto. Teoria e esercitazioni pratiche
- La relazione tra operatore e utente nei diversi contesti terapeutici: Centro diurno, SPDC e comunità terapeutiche. Integrazione tra esperienze di tirocinio e teoria.
- La presa in carico del familiare: i bisogni, le modalità di coinvolgimento, gli interventi. Analisi di alcuni casi
- La privacy, il consenso e il segreto professionale nel codice deontologico del TeRP

Modalità d'esame

E' prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio
Produzione di un elaborato finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI