Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000206

Credits

8

Coordinator

Rocco Micciolo

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA

Credits

2

Period

TERP 2A2S

Location

ROVERETO

Academic staff

Rocco Micciolo

METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA

Credits

2

Period

TERP 2A2S

Location

ROVERETO

Academic staff

Francesco Amaddeo

STATISTICA MEDICA

Credits

2

Period

TERP 2A2S

Location

ROVERETO

Academic staff

Lucia Cazzoletti

INFORMATICA APPLICATA

Credits

2

Period

TERP 2A2S

Location

ROVERETO

Academic staff

Riccardo Pertile

Learning outcomes

Obiettivo principale del corso è fornire le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali sistemi operativi e loro applicazioni e acquisire le nozioni fondamentali e la metodologia statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici e per l'analisi statistica dei dati al fine di pianificare e realizzare uno studio epidemiologico.

MODULO INFORMATICA APPLICATA Obiettivi formativi: Creazione e gestione di una banca dati attraverso il programma Excel con lo scopo di individuare le analisi statistiche più idonee al tipo di variabili e all’ambito di studio. Utilizzo di indicatori e strumenti d’analisi statistica descrittiva e bivariata con Excel. Conoscenze di epidemiologia di base.

MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA Obiettivi formativi: Obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente gli strumenti per capire: 1) cos’è la ricerca in ambito socio-sanitario; 2) che tipi di ricerca si possono fare in psichiatria; 3) cosa è la ricerca epidemiologica; 4) quale tipo di ricerca interessa il terapista della riabilitazione psichiatrica; 5) quali strumenti sono necessari per trovare l’informazione scientifica utile per l'aggiornamento professionale; 6) come si valuta la qualità delle ricerche e degli studi scientifici; Alla fine del corso, lo studente avrà sperimentato, attraverso il lavoro in piccoli gruppi, a pianificare e realizzare uno studio epidemiologico.

MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA Obiettivi formativi: ll corso si propone di fornire i principali elementi metodologici di base di epidemiologia che possono aiutare lo studente nella comprensione della frequenza, distribuzione e cause delle malattie. MODULO STATISTICA MEDICA Obiettivi formativi: Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: • descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità; • interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici; • saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti; • comprendere i fondamenti dell’inferenza statistica per a) interpretare correttamente il significato degli intervalli di confidenza di un parametro (media, proporzione); b) comprendere l’utilizzo e interpretare il livello di significatività (p-value); • riuscire a leggere ed interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica. Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Glantz SA Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) McGraw-Hill 2007 9788838639258
Dancey CP, Reidy JG, Rowe R Statistica per le scienze mediche Piccin Nuova Libraria S.p.A. 2016 978-88-299-2765-4