Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Medical statistics, epidemiology, informatics and research methodology (2019/2020)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Obiettivo principale del corso è fornire le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali sistemi operativi e loro applicazioni e acquisire le nozioni fondamentali e la metodologia statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici e per l'analisi statistica dei dati al fine di pianificare e realizzare uno studio epidemiologico.
MODULO INFORMATICA APPLICATA Obiettivi formativi: Creazione e gestione di una banca dati attraverso il programma Excel con lo scopo di individuare le analisi statistiche più idonee al tipo di variabili e all’ambito di studio. Utilizzo di indicatori e strumenti d’analisi statistica descrittiva e bivariata con Excel. Conoscenze di epidemiologia di base.
MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA Obiettivi formativi: Obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente gli strumenti per capire: 1) cos’è la ricerca in ambito socio-sanitario; 2) che tipi di ricerca si possono fare in psichiatria; 3) cosa è la ricerca epidemiologica; 4) quale tipo di ricerca interessa il terapista della riabilitazione psichiatrica; 5) quali strumenti sono necessari per trovare l’informazione scientifica utile per l'aggiornamento professionale; 6) come si valuta la qualità delle ricerche e degli studi scientifici; Alla fine del corso, lo studente avrà sperimentato, attraverso il lavoro in piccoli gruppi, a pianificare e realizzare uno studio epidemiologico.
MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA Obiettivi formativi: ll corso si propone di fornire i principali elementi metodologici di base di epidemiologia che possono aiutare lo studente nella comprensione della frequenza, distribuzione e cause delle malattie. MODULO STATISTICA MEDICA Obiettivi formativi: Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: • descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità; • interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici; • saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti; • comprendere i fondamenti dell’inferenza statistica per a) interpretare correttamente il significato degli intervalli di confidenza di un parametro (media, proporzione); b) comprendere l’utilizzo e interpretare il livello di significatività (p-value); • riuscire a leggere ed interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica. Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Glantz SA | Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) | McGraw-Hill | 2007 | 9788838639258 | |
Dancey CP, Reidy JG, Rowe R | Statistica per le scienze mediche | Piccin Nuova Libraria S.p.A. | 2016 | 978-88-299-2765-4 |