Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TERP 3A1S 1-ott-2019 8-nov-2019
TERP 2A1S 7-ott-2019 6-dic-2019
TERP 1A1S 9-ott-2019 13-dic-2019
TERP 1A2S - 1 periodo 3-feb-2020 6-mar-2020
TERP 3A2S - 1 periodo 3-feb-2020 13-mar-2020
TERP 2A2S 9-mar-2020 15-mag-2020
TERP 1A2S - 2 periodo 8-apr-2020 24-mag-2020
TERP 3A2S - 2 periodo 4-mag-2020 8-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 16-dic-2019 24-gen-2020
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) 7-gen-2020 31-gen-2020
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 25-mag-2020 26-giu-2020
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO 1-lug-2020 31-lug-2020
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO 6-lug-2020 31-lug-2020
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
TERP SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 31-dic-2020
TERP SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
VACANZE DI NATALE 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
FESTA S. PATRONO 5-ago-2020 5-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TERP 3^ anno - 1^semestre TERP 3^ anno - 1^semestre 11-nov-2019 13-dic-2019
TERP 2^ anno - 1^semestre TERP 2^ anno - 1^semestre 27-gen-2020 6-mar-2020
TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) 9-mar-2020 3-apr-2020
TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) 16-mar-2020 30-apr-2020
TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) 11-mag-2020 19-giu-2020
TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) 25-mag-2020 26-giu-2020
TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) 29-giu-2020 31-lug-2020
TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) 1-set-2020 30-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N P R S T V Z

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bellani Marcella

symbol email marcella.bellani@univr.it symbol phone-number 045 8126691

Berti Loretta

symbol email loretta.berti@univr.it

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Chiesa Silvia

symbol email silvia.chiesa@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lasalvia Antonio

symbol email antonio.lasalvia@univr.it symbol phone-number 045 8283901

Latterini Enrica

symbol email enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Perino Annamaria

symbol email annamaria.perino@unitn.it symbol phone-number 0461 283710

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

symbol email leonardo.zoccante@aulss9.veneto.it symbol phone-number 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000209

Crediti

8

Coordinatore

Armando Borghesi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ORGANIZZAZIONE DI SERVIZI SOCIALI

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

The aim of the course is to provide elements of labor law and the organization of the National Health System in order to know the organization of social and health services with particular reference to psychiatric services, their organizational structure, mission and legislative framework. EMPLOYMENT MODULE Training objectives: Make labor law comprehensible. Facilitating insertion into the world of work by providing knowledge on forms of work, employment, rights and obligations of the parts of the employment relationship and on tools for protecting the worker HEALTH SYSTEM ORGANIZATION MODULE AND HEALTH LEGISLATION Training objectives: To acquire knowledge on the organizational structure of the National Health Service in order to operate effectively in the complexity of the health system. Learning with a unified vision methods and skills to be used for the exercise of one's professional role towards users and in synergy with the other operators of the NHS. MODULE OF ORGANIZATION OF SOCIAL SERVICES Training objectives: The course aims to make students able to orient themselves within the complex and heterogeneous world of social services, providing tools and analysis criteria aimed at developing awareness and competence on the functioning and organization of services. MODULE OF SOCIOLOGY OF ORGANIZATIONAL PROCESSES Training objectives: The course aims to offer the basic tools for the analysis of organizational processes with particular attention to those processes that characterize healthcare organizations. The teaching aims to make future health professionals aware of the importance of historical, social and cultural aspects in the creation of organizational processes in healthcare. The course is structured in such a way as to take advantage of the significant experiential knowledge that female students and students have gained in different health organizations during the training periods of previous years, offering conceptual tools for a critical re-reading of the experience. The teaching will offer, first of all, some historical notes on the concept of organization and organizational processes. Moving from a culturalist perspective, the concepts of organizational culture, sense creation and organizational learning will be introduced using case studies to illustrate its meaning. The concepts learned will be used by students and students in writing a term paper on their internship experience that will allow them to put into practice the skills learned and will be subject to a final evaluation

Programma

• Determinanti della salute-
­- Concetto di salute, i “determinanti” della salute, corretti stili di vita.
­- Il diritto costituzionale alla salute.
­- Ruolo e contributo alla salute dei Sistemi Sanitari.

• Sistemi Sanitari e Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano-
­- Tipologie di Sistema Sanitario, in particolare il modello “Servizio Sanitario Nazionale” (SSN).
­ Sviluppo dell’assetto istituzionale del Sistema Sanitario italiano: dal sistema mutualistico al Servizio Sanitario Nazionale, equità e accessibilità. Competenze dello stato e degli enti locali (regioni, province autonome, comuni). Le Unità Sanitarie Locali (USL).
-­ Principi, obiettivi e responsabilità del Servizio Sanitario Nazionale (Legge 833/78).
­- Bisogno-Domanda di prestazioni sanitarie.
­- Diagnosi di comunità (profilo di salute della popolazione).
­- Significato di priorità in abito sanitario.

• Articolazione organizzativa, modalità e meccanismi di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali (ASL)-
­- L’organizzazione delle ASL.
­- Modalità di organizzazione del lavoro e di collaborazione/ integrazione: dipartimenti strutturali e funzionali; èquipe multidisciplinari/multiprofessionali; organizzazione delle attività per processi; reti cliniche; linee guida e protocolli.
­- Appropriatezza, Efficacia e Impatto delle attività e delle prestazioni sanitarie fornite dal SSN.
­- Sostenibilità, Efficienza, Costo-beneficio.
­- I nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) 2017.
­- Sistema Informativo Sanitario: dati e indicatori di salute della popolazione e di performance delle strutture ospedaliere.
-­ Gli standard ospedalieri.
­- Programmazione nazionale (Piano sanitario nazionale; Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018; Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019); Programmazione regionale (provinciale nelle Provincie autonome) e aziendale.
-­ Monitoraggio e valutazione delle attività e dei risultati conseguiti.
­- Accreditamento delle strutture sanitarie.
­- Integrazione socio-sanitaria. Punto Unico di Accesso (PUA), Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM).
­- Integrazione ospedale-territorio: necessità di collaborazione e di integrazione fra la “Medicina di comunità” e l’Ospedale; le “Cure intermedie”; il ruolo dell’ospedale; le potenzialità e le prospettive della medicina di comunità.
­- La Cartella Clinica e la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO).
­- Finanziamento/Programmazione ospedaliera e sistema DRG (Diagnosis Related Groups). Codifica delle diagnosi e delle procedure secondo l’ICD-9-CM per: assegnazione DRG, finanziamento strutture ospedaliere, scopi epidemiologici, valutazione produttività ospedali, valutazione efficacia degli interventi sanitari.
­- Le vaccinazioni negli operatori sanitari.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse e aperte + colloquio orale (a.b.)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,

progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene

formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esiti prova pratica - 22/03/2024 pdf, it, 278 KB, 22/03/24

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida per esami scritti verbalizzanti pdf, it, 313 KB, 02/10/23

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP pdf, it, 146 KB, 15/02/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

  • salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
  • via Lungo Leno DX 27 - Rovereto

Informazioni generali

BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI

PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)

 

IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)

L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea   

Contatti:

Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13

E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it

DIRITTO ALLO STUDIO

L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio

Contatti:

Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)

E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

REGOLAMENTI

Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti  

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)

SERVIZI ONLINE

Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.

I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:

 

SEGRETERIA DIDATTICA

 

  • Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
  • Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
  • Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
  • Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni

 

Contatti:

Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it

 

SEGRETERIA STUDENTI

Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia

Contatti:

Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)

Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it

 

RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

Consiglio studentesco

https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco

Commissione paritetica docenti studenti

     https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti