Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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TERP 3A1S | 1-ott-2019 | 8-nov-2019 |
TERP 2A1S | 7-ott-2019 | 6-dic-2019 |
TERP 1A1S | 9-ott-2019 | 13-dic-2019 |
TERP 1A2S - 1 periodo | 3-feb-2020 | 6-mar-2020 |
TERP 3A2S - 1 periodo | 3-feb-2020 | 13-mar-2020 |
TERP 2A2S | 9-mar-2020 | 15-mag-2020 |
TERP 1A2S - 2 periodo | 8-apr-2020 | 24-mag-2020 |
TERP 3A2S - 2 periodo | 4-mag-2020 | 8-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 16-dic-2019 | 24-gen-2020 |
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) | 7-gen-2020 | 31-gen-2020 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 25-mag-2020 | 26-giu-2020 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 1-lug-2020 | 31-lug-2020 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 6-lug-2020 | 31-lug-2020 |
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2020 | 31-dic-2020 |
TERP SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2021 | 30-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
FESTA S. PATRONO | 5-ago-2020 | 5-ago-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TERP 3^ anno - 1^semestre | TERP 3^ anno - 1^semestre | 11-nov-2019 | 13-dic-2019 |
TERP 2^ anno - 1^semestre | TERP 2^ anno - 1^semestre | 27-gen-2020 | 6-mar-2020 |
TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 9-mar-2020 | 3-apr-2020 |
TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 16-mar-2020 | 30-apr-2020 |
TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 11-mag-2020 | 19-giu-2020 |
TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 25-mag-2020 | 26-giu-2020 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 29-giu-2020 | 31-lug-2020 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione dei servizi sanitari e sociali (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000209
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Diritto e organizzazione dei servizi sanitari - ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA del corso Laurea in Igiene dentale
- Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali - ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE DEI SISTEMI SANITARI del corso Laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
The aim of the course is to provide elements of labor law and the organization of the National Health System in order to know the organization of social and health services with particular reference to psychiatric services, their organizational structure, mission and legislative framework. EMPLOYMENT MODULE Training objectives: Make labor law comprehensible. Facilitating insertion into the world of work by providing knowledge on forms of work, employment, rights and obligations of the parts of the employment relationship and on tools for protecting the worker HEALTH SYSTEM ORGANIZATION MODULE AND HEALTH LEGISLATION Training objectives: To acquire knowledge on the organizational structure of the National Health Service in order to operate effectively in the complexity of the health system. Learning with a unified vision methods and skills to be used for the exercise of one's professional role towards users and in synergy with the other operators of the NHS. MODULE OF ORGANIZATION OF SOCIAL SERVICES Training objectives: The course aims to make students able to orient themselves within the complex and heterogeneous world of social services, providing tools and analysis criteria aimed at developing awareness and competence on the functioning and organization of services. MODULE OF SOCIOLOGY OF ORGANIZATIONAL PROCESSES Training objectives: The course aims to offer the basic tools for the analysis of organizational processes with particular attention to those processes that characterize healthcare organizations. The teaching aims to make future health professionals aware of the importance of historical, social and cultural aspects in the creation of organizational processes in healthcare. The course is structured in such a way as to take advantage of the significant experiential knowledge that female students and students have gained in different health organizations during the training periods of previous years, offering conceptual tools for a critical re-reading of the experience. The teaching will offer, first of all, some historical notes on the concept of organization and organizational processes. Moving from a culturalist perspective, the concepts of organizational culture, sense creation and organizational learning will be introduced using case studies to illustrate its meaning. The concepts learned will be used by students and students in writing a term paper on their internship experience that will allow them to put into practice the skills learned and will be subject to a final evaluation
Programma
• Determinanti della salute-
- Concetto di salute, i “determinanti” della salute, corretti stili di vita.
- Il diritto costituzionale alla salute.
- Ruolo e contributo alla salute dei Sistemi Sanitari.
• Sistemi Sanitari e Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano-
- Tipologie di Sistema Sanitario, in particolare il modello “Servizio Sanitario Nazionale” (SSN).
Sviluppo dell’assetto istituzionale del Sistema Sanitario italiano: dal sistema mutualistico al Servizio Sanitario Nazionale, equità e accessibilità. Competenze dello stato e degli enti locali (regioni, province autonome, comuni). Le Unità Sanitarie Locali (USL).
- Principi, obiettivi e responsabilità del Servizio Sanitario Nazionale (Legge 833/78).
- Bisogno-Domanda di prestazioni sanitarie.
- Diagnosi di comunità (profilo di salute della popolazione).
- Significato di priorità in abito sanitario.
• Articolazione organizzativa, modalità e meccanismi di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali (ASL)-
- L’organizzazione delle ASL.
- Modalità di organizzazione del lavoro e di collaborazione/ integrazione: dipartimenti strutturali e funzionali; èquipe multidisciplinari/multiprofessionali; organizzazione delle attività per processi; reti cliniche; linee guida e protocolli.
- Appropriatezza, Efficacia e Impatto delle attività e delle prestazioni sanitarie fornite dal SSN.
- Sostenibilità, Efficienza, Costo-beneficio.
- I nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) 2017.
- Sistema Informativo Sanitario: dati e indicatori di salute della popolazione e di performance delle strutture ospedaliere.
- Gli standard ospedalieri.
- Programmazione nazionale (Piano sanitario nazionale; Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018; Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019); Programmazione regionale (provinciale nelle Provincie autonome) e aziendale.
- Monitoraggio e valutazione delle attività e dei risultati conseguiti.
- Accreditamento delle strutture sanitarie.
- Integrazione socio-sanitaria. Punto Unico di Accesso (PUA), Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM).
- Integrazione ospedale-territorio: necessità di collaborazione e di integrazione fra la “Medicina di comunità” e l’Ospedale; le “Cure intermedie”; il ruolo dell’ospedale; le potenzialità e le prospettive della medicina di comunità.
- La Cartella Clinica e la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO).
- Finanziamento/Programmazione ospedaliera e sistema DRG (Diagnosis Related Groups). Codifica delle diagnosi e delle procedure secondo l’ICD-9-CM per: assegnazione DRG, finanziamento strutture ospedaliere, scopi epidemiologici, valutazione produttività ospedali, valutazione efficacia degli interventi sanitari.
- Le vaccinazioni negli operatori sanitari.
Modalità d'esame
Esame scritto con domande chiuse e aperte + colloquio orale (a.b.)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso matricole_CdL TeRP_a.a.2024-2025 | pdf, it, 516 KB, 25/09/24 |
Orario CdL TRP 1° anno 1° sem a.a.24-25_agg 10/10 | pdf, it, 68 KB, 10/10/24 |
Orario CdL TRP 2° anno 1° sem a.a.24-25_agg 10/10 | pdf, it, 45 KB, 10/10/24 |
Orario CdL TRP 3° anno 1° sem a.a.24-25_agg 25_09 | pdf, it, 47 KB, 25/09/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 57 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1454 KB, 27/09/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
- via Lungo Leno DX 27 - Rovereto
Informazioni generali
BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI
PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)
IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)
L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea
Contatti:
Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13
E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
DIRITTO ALLO STUDIO
L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio
Contatti:
Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)
E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
REGOLAMENTI
Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)
SERVIZI ONLINE
Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.
I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:
- pagamento delle tasse
- piano di studi
- libretto elettronico
- bacheca appelli
- iscrizione agli appelli d'esame
- candidatura a bandi di mobilità internazionale
- stampa certificati/autocertificazioni
- richiesta benefici (DUB)
- presentazione della domanda di laurea
- caricamento elaborato finale di tesi
- questionario matricole
- questionari di valutazione della didattica
SEGRETERIA DIDATTICA
- Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
- Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
- Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
- Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni
Contatti:
Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it
SEGRETERIA STUDENTI
Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia
Contatti:
Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)
Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
Consiglio studentesco
https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco
Commissione paritetica docenti studenti
https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti