Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e metodi del trattamento in psichiatria (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: PSICOFARMACOLOGIA
------------------------
Obiettivo didattico generale del Corso è quello di fornire allo studente: (a) la capacità di riconoscere le principali dimensioni psicopatologiche bersaglio degli interventi psicofarmacologici; (b) la capacità di comprendere il ruolo che i farmaci antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell’umore e ansiolitici hanno in ambito psichiatrico.
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
------------------------
Far conoscere i principi generali della Psicoterapia contestualizzandoli nel contesto della psichiatria di comunità, la storia della nascita della Psicologia Dinamica collegandola al pensiero degli autori classici, alcune tecniche psicoterapiche utilizzabili nella pratica quotidiana del rapporto con il paziente tipico del TeRP
------------------------
MM: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
------------------------
Sviluppare i principi della riabilitazione psichiatrica a partire dai primi modelli teorici di riferimento, definendo i metodi e le tecniche per un percorso integrato di cura applicabile nella realtà operativa.
------------------------
MM: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il modello didattico, centrato sullo studente, propone un percorso di conoscenza della formazione in musicoterapia nello specifico, e più in generale nelle tecniche espressive ed ha come finalità precipua quella di promuovere in chi vuole mettere le proprie qualità personali, artistiche e musicali al servizio di una relazione d’ aiuto, sia le competenze tecniche adeguate che una congrua consapevolezza del proprio ruolo terapeutico. Obiettivi: - Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali in ambito espressivo e riabilitativo attraverso l’uso dello strumento artistico; - Fornire strumenti utili alla gestione del gruppo, alla prevenzione del disagio, alla promozione della salute, al miglioramento della qualità di vita; - Acquisire una maggior consapevolezza dei propri processi interpretativi (consapevolezza che diventa fondamentale nel riconoscimento e nella gestione delle diverse dinamiche interpersonali che si attivano nella relazione terapeutica e che consente una più opportuna modulazione dell’espressività artistica, musicale nell’ambito di tale relazione).
Programma
------------------------
MM: PSICOFARMACOLOGIA
------------------------
1- Organizzazione dei servizi di salute mentale e ruolo dei farmaci nei percorsi di cura in ambito psichiatrico 2- Elementi di psicopatologia in riferimento alle seguenti patologie psichiatriche: - Disturbi d’ansia e psicofarmaci - Disturbi depressivi e psicofarmaci - Psicosi e psicofarmaci 3- Psicofarmacologia - Antidepressivi: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali - Antipsicotici: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali - Benzodiazepine: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali - Stabilizzanti dell’umore: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
------------------------
Definizione di psicoterapia come forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale, esiste una psicoterapia non professionale? Psicoterapia professionale in senso stretto e in senso ampio, importanza del rapporto e modalità per instaurarlo correttamente, la preistoria della psicoterapia La nascita della Psicologia Dinamica: Jean-Martin Charcot e la teoria psicogena dell’isteria, Sigmund Freud e la Psicanalisi, Carl Gustav Jung e la Psicologia Analitica, Alfred Adler e la Psicologia Individuale, Pierre Janet e l’Analisi Psicologica Psicologie e psicoterapie fenomenologico-esistenziali; il contesto filosofico di riferimento: Edmund Husserl, Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre; gli autori: Ludwig Binswanger, Eugène Minkowski, Ronald Laing, David Cooper, Loren Mosher Psicologie e psicoterapie fenomenologico-esistenziali; il contesto filosofico di riferimento: Edmund Husserl, Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre; gli autori: Ludwig Binswanger, Eugène Minkowski, Ronald Laing, David Cooper, Loren Mosher • Psicoterapie cognitivo-comportamentali: Albert Ellis, Aaron Beck. Psicoterapie umanistiche: Carl Rogers, Rollo May, Erich Fromm, influssi sul movimento del Self-help psichiatrico Terapia relazionale Familiare (TF) e passaggio dal modello della causalità lineare alla causalità circolare TF “strategica” della Scuola di Palo Alto: teoria del doppio legame, paradossi e controparadossi. TF “sistemica” della Scuola di Milano: ipotizzazione, circolarità, connotazione positiva e neutralità, intervista circolare, rituali e “prescrizione del sintomo”, ristrutturazioni di fine seduta. Il meta modello linguistico in psicoterapia; l’approccio ipnotico non comune di Milton Erickson
------------------------
MM: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
------------------------
Il corso si propone di far apprendere i metodi e le tecniche utili per la progettazione di un intervento riabilitativo, partendo dalla valutazione funzionale e definendo gli interventi utili nella cura delle persone con disagio psichico. PROGRAMMA: - Trattamenti di cura nel pre e post manicomio in Europa - Assessment clinico: metodi dell’assessment - Valutazione strutturata e non strutturata - Osservazione e colloquio - Tecniche operative: diagramma temporale, diario giornaliero, diario delle voci, ecc. - La visita a domicilio - Il gruppo nell’intervento riabilitativo - Interventi di supporto alla famiglia - Empowerment e Recovery TESTI CONSIGLIATI: - La fine dell’intrattenimento di Benedetto Saraceno Ed. ETAS - Psichiatria territoriale di L. R. Mosher e L. Burti Ed. Centro Scientifico Editore - L’io diviso di R. D. Laing - Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale di G. Ba - Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di Servizi orientato alla guarigione di P. Carozza - Principi di riabilitazione psichiatrica di P. Carozza - La psichiatria di comunità Tra scienza e soggettività di P. Carozza - Personal Recovery: Teoria e pratica della guarigione personale di M. Slade - Il Recovery della disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica di R.P. Liberman
------------------------
MM: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico propone un modulo integrato che affianchi alle competenze degli studenti, strumenti e conoscenze proprie delle arti espressive utili nell’ambito della riabilitazione, della prevenzione del disagio nonché alla gestione dei conflitti emotivi e allo sviluppo del benessere. Le Arti-Terapie-Espressive principalmente indirizzate alle arti plastiche (pittura, scultura, ceramica, ecc.), alla musica, al canto hanno trovato un ambito particolarmente proficuo nel trattamento e per la riabilitazione di situazioni di disabilità fisica, psichica e di svantaggio. Il corso prevede un particolare riferimento alla disciplina musicoterapica in ambito psichiatrico e l’ orientamento teorico sarà quello umanistico-esistenziale. Verranno affrontati nello specifico i seguenti temi : - Descrizione, delle diverse arti terapie (musicoterapia, danza-movimento-terapia, teatro-terapia, arte-terapia); - Linee di orientamento nel mondo delle arti-terapie, soprattutto in Italia: definizione, basi teoriche, mezzi artistici utilizzati, formazione e verifica; - Funzioni e caratteristiche strutturali del processo creativo e del processo terapeutico; - Arti-terapie e psichiatria; - Ruolo del Musicoterapista in psichiatria; - L’ osservazione, l’ ascolto, la sintonizzazione, l’accordo e l’empatia in musicoterapia, strumenti musicoterapici; - La pratica musicoterapica: presentazione delle metodologie utilizzate (l’improvvisazione, il dialogo sonoro-musicale, l’ascolto, sedute individuali, sedute di gruppo, musicoterapia attiva-interattiva e passiva-recettiva); - Le arti-terapie panorama attuale; - Modelli e metodi nelle arti-terapie.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Enri F. Ellenberger | La scoperta dell'inconscio. Storia della psichiatria dinamica (Edizione 1) | Boringhieri | 1980 | ||
Barbui C, Cipriani A, Saxena S. | Pharmacological treatment of mental disorders in primary health care | WHO Press | 2009 | ||
Siani R., Siciliani O., Burti L. | Strategie di Psicoterapia e Riabilitazione. | Feltrinelli, Milano | 1990 | ||
Tatarelli | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | 9788829919628 | |
Robert Paul Liberman | Il recovery della disabilità | Giovanni Fioriti Editore | 2012 | ||
Saraceno B. | La fine dell'intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica | ETAS, Milano | 2000 | ||
Paola Carozza | La psichiatria di comunità | FrancoAngeli | 2010 | ||
Venditelli | L'intervento cognitivo-comportamentale di gruppo nel servizio psichiatrico di diagnosi e cura | Centro scientifico editore | 2008 | ||
Ronald D. Laing | L'io diviso | Biblioteca Einaudi | 2001 | ||
Mike Slade | Personal recovery | Il pensiero scientifico editore | 2011 | ||
Paola Carozza | Principi di riabilitazione psichiatrica | FrancoAngeli | 2006 | ||
L.R. Mosher L. Burti | Psichiatria territoriale | Centro scientifico editore | 2002 | ||
Antonio Maone e Barbara D'Avanzo | Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale | Raffaello Cortina Editore | 2015 | ||
Douglas Turkington et al. | Tornare alla vita e alla normalità | edi-ermes | 2012 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOFARMACOLOGIA
------------------------
Prova orale
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
------------------------
Scritto.
------------------------
MM: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
------------------------
Esame scritto (domande a risposta multipla) e orale