Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
TERP 3A1S | 1-ott-2020 | 7-nov-2020 |
TERP 2A1S | 5-ott-2020 | 2-dic-2020 |
TERP 1A1S | 12-ott-2020 | 18-dic-2020 |
TERP 3A2S | 8-feb-2021 | 12-mar-2021 |
TERP 1A2S - 1 periodo | 8-feb-2021 | 5-mar-2021 |
TERP 2A2S | 8-mar-2021 | 14-mag-2021 |
TERP 1A2S - 2 periodo | 12-apr-2021 | 21-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 14-dic-2020 | 22-gen-2021 |
TERP ROV SESSIONE INVERNALE 1-3 ANNO | 11-gen-2021 | 5-feb-2021 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 24-mag-2021 | 25-giu-2021 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 5-lug-2021 | 30-lug-2021 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 5-lug-2021 | 30-lug-2021 |
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2021 | 1-ott-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2021 | 31-dic-2021 |
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze Natalizie | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE PASQUALI | 2-apr-2021 | 5-apr-2021 |
Santo Patrono | 5-ago-2021 | 5-ago-2021 |
Vacanze Estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TERP 3^ anno - 1^semestre | TERP 3^ anno - 1^semestre | 9-nov-2020 | 18-dic-2020 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 25-gen-2021 | 5-mar-2021 |
TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 8-mar-2021 | 9-apr-2021 |
TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 15-mar-2021 | 30-apr-2021 |
TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 10-mag-2021 | 25-giu-2021 |
TERP 1^ anno - 2^semestre (2periodo) | TERP 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 24-mag-2021 | 25-giu-2021 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 28-giu-2021 | 30-lug-2021 |
TERP 2^ anno - 2^semestre (3 periodo) | TERP 2^ anno - 2^semestre (3 periodo) | 30-ago-2021 | 1-ott-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti della riabilitazione psichiatrica (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
------------------------
MM: PSICOPATOLOGIA GENERALE
------------------------
Orientamenti generali metodologici in psichiatria: indirizzo medico-biologico, indirizzo psicodinamico, indirizzo comportamentistico-cognitivo, indirizzo sociologico culturale, indirizzo fenomenologico esistenziale. Principi generali di semeiotica. Definizione del concetto di percezione. Disturbi della percezione: iperestesia, ipoestesia, eritropsia, xantopsia, micro e macropsia. Illusioni. Allucinazioni elementari e complesse; sintomi di primo rango, pseudo allucinazioni, allucinosi, allucinazioni zooptiche. Definizione del concetto di pensiero: pensiero logico, immaginativo-fantastico, intuitivo. Disturbi formali del pensiero: accelerazione, inibizione, rallentamento, dissociazione. Pensiero primario. Ideazione prevalente. Disturbi del contenuto: delirio lucido, delirio confuso. Contenuti del delirio: persecutorio, di grandezza, di trasformazione corporea, depressivo. Definizione del concetto di comportamento psicomotorio. Disturbi del comportamento psicomotorio: comportamento impulsivo, fuga, eccitamento psicomotorio, rallentamento psicomotorio, arresto psicomotorio, catatonia, catalessia, automatismo a comando, negativismo, manierismi, stereotipie, acatisia, tic. Definizione del concetto di affettività. Disturbi dell’affettività: depressione, mania, disforia, alexitimia, ansia, panico, fobia. Definizione del concetto di coscienza. Disturbi della coscienza: generalità.
------------------------
MM: PSICHIATRIA CLINICA
------------------------
------------------------
MM: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
------------------------
Gli argomenti trattati riguardano: - il concetto di salute mentale e di promozione alla salute e qualità di vita - il concetto di menomazione, disabilità, handicap e cronicità - il concetto di diagnosi, prognosi e riabilitazione: aspetti storici, teorici e applicativi - i modelli della riabilitazione - la riabilitazione psichiatrica in Italia: organizzazione e lavoro di rete - strumenti e tecniche della riabilitazione psichiatrica
------------------------
MM: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
------------------------
-La relazione con il paziente: - Modelli teorici di riferimento - Le fasi della relazione - Le competenze relazionali e gli stili relazionali - L’osservazione - Strategie relazionali efficaci - Modalità d’intervento con la persona con disturbi psicotici - Modalità d’intervento con la persona depressa - Modalità d’intervento con la persona con disturbo di personalità - Modalità d’intervento con la persona in stato d’ansia generalizzata
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. vita L. Dell'osso A. Mucci | “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale | Giovanni Fioriti Editore | 2017 | 978-88-6315-433-7 | |
C. Bressi e G. Invernizzi (, 2017). | Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica" (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2017 | 978-88-6315-433-7 | |
Brugnoli R., De Giorgi S., Fiorillo A. (a cura di) | La psichiatria sociale in Italia: evidenze ed esperienze | Pacini editore, Roma | 2019 | ||
Tatarelli R. | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin Editore, Padova | 2009 | ||
Vita A., Dell'Osso L. e Mucci A. (a cura di) | Manuale di clinica e Riabilitazione Psichiatrica- Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale Vol. 1 e 2 | Giovanni Fioriti Editore | 2019 | 978-88-98991-82-2 | |
Carozza P. | Principi di Riabilitazione Psichiatrica | Franco Angeli, Milano | 2006 | ||
Ba G. | Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale | Franco Angeli, Milano | 2003 | ||
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Gabriella Ba | Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale | FrancoAngeli | 2003 | 88-464-4751-4 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOPATOLOGIA GENERALE
------------------------
L’esame consisterà in: - Un commento ad un caso clinico in cui dovranno essere evidenziati i sintomi presenti - ed interpretati al fine di ottenere una comprensione del caso stesso - Descrizione di cosa si intende per due dei sintomi citati nel programma.
------------------------
MM: PSICHIATRIA CLINICA
------------------------
------------------------
MM: PSICHIATRIA DI COMUNITA'
------------------------
------------------------
MM: PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
------------------------
E' previsto un esame orale. La prova prevede 3 domande relative agli argomenti trattati in aula finalizzate a verificare la comprensione dei concetti teorici.
------------------------
MM: APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO
------------------------
E' previsto un esame orale. La prova prevede 1 o 2 domande relative agli argomenti trattati in aula e la discussione di una breve situazione riabilitativa finalizzata a verificare la capacità di applicazione dei concetti teorici a situazioni pratiche.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.
Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
66 KB, 22/09/23 |
![]() |
65 KB, 22/09/23 |
![]() |
48 KB, 25/09/23 |
![]() |
48 KB, 25/09/23 |
![]() |
1469 KB, 28/08/23 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente