Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e tecniche di intervento riabilitativo (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI
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- Conoscere i riferimenti normativi dei Servizi di Salute Mentale - Conoscere i vari livelli organizzativi e funzionali del DSM - Acquisire strumenti e tecniche di intervento negli assetti residenziali e semiresidenziali - Conoscere i principali programmi evidence based e recovery oriented
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE
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Analizzare il concetto di prevenzione e promozione della Salute Menale. Fornire allo studente strumenti per conoscere gli elementi costitutivi dei trattamenti precoci nella psicosi e i principali modelli di intervento.
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI COMUNITA'
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Fornire nozioni, concetti e strumenti utili per comprendere la psichiatria di comunità, i fondamenti teorici che ne costituiscono la base e gli interventi pratico-riabilitativi previsti ed applicati dai Dipartimenti di Salute Mentale che ad essa si ispirano.
Programma
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MM: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI
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- Aspetti normativi, organizzativi e funzionali del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) - Aspetti normativi, organizzativi e funzionali delle strutture residenziali e semiresidenziali psichiatriche, il Piano di Trattamento Individuale (PTI), il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP) - Le comunità terapeutiche come “metodo di cura” - Percorsi terapeutici di comunità per soggetti affetti da psicosi, disturbo borderline e disturbo antisociale - Organizzazione clinica nelle strutture residenziali e semiresidenziali: l’inserimento, le attività, la quotidianità, la dimissione - Prendersi cura dei sistemi che curano - Nuovi approcci di riabilitazione psichiatrica secondo il modello biopsicosociale e la metodologia della recovery
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO PRECOCE
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Concetto di prevenzione e promozione della Salute Mentale Interventi precoci nella psicosi: evidenze scientifiche, razionale e caratteristiche Analisi dei principali modelli d’intervento: organizzazione dei servizi, interventi di integrazione sociale e gruppi riabilitativi.
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MM: METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI COMUNITA'
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L’intervento di comunità: approcci teorici, criteri guida, concetti chiave Il lavoro di rete e le reti formali ed informali Invito alla Vita: un progetto di comunità per prevenire il fenomeno suicidiario nella Provincia di Trento I rapporti fra il Dipartimento di Salute Mentale e i Servizi socio-sanitari limitrofi (Medicina generale, Servizio Sociale, Servizio per le Dipendenze, Psicologia, Neuropsichiatria infantile, RSA...) La figura del case manager Alcuni concetti chiave dell’integrazione socio sanitaria Il ruolo dell’Amministratore di sostegno nella rete del percorso di cura I portatori di interesse nell'ambito della salute mentale La promozione della salute nella comunità, la collaborazione con i cittadini e il mondo dell’Associazionismo Alcune buone pratiche di recovery
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Robert Paul Liberman | Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica | Giovanni Fioriti Ed. | 2012 | ||
Robert Paul Liberman | La riabilitazione psichiatrica | Raffaello Cortina Editore | 1997 | ||
Anna Ferruta, Giovanni Foresti, Marta Vigorelli | Le comunità terapeutiche. Psicotici, borderline, adolescenti, minori | Raffaello Cortina Editore | 2012 | ||
Antonio Maone e Barbara D'Avanzo | Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale | Raffaello Cortina Editore | 2015 | ||
Angelo Cocchi Anna Meneghelli | L'intervento precoce tra pratica e ricerca | Centro scientifico editore | 2004 | ||
Vita A., Dell'Osso L. e Mucci A. (a cura di) | Manuale di clinica e Riabilitazione Psichiatrica- Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale Vol. 1 e 2 | Giovanni Fioriti Editore | 2019 | 978-88-98991-82-2 | Cap. 76 |
McGorry P.D. & Jackson H.J. | Riconoscere e affrontare le psicosi all'esordio. Un approccio preventivo | Centro scientifico Editore | 2001 | ||
Angelo Cocchi Anna Meneghelli | Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua. Manuale di intervento precoce | Edizione Ermes | 2012 |
Modalità d'esame
Obiettivo dell'esame di Metodi e Tecniche di intervento Riabilitativo è accertare la comprensione dei contenuti in programma dell'intero insegnamento e la capacità di applicarle a situazioni esemplificative della pratica riabilitativa.
Sono previsti 6 appelli: 2 nella Sessione Estiva, 2 nella sessione Autunnale e 2 nella Sessione Invernale successiva. Gli studenti possono iscriversi all'esame se hanno frequentato almeno il 75% dell’attività didattica frontale dell'intero insegnamento. L' esame riguarderà tutti i moduli dell'insegnamento e consiste in un colloquio orale a domande aperte. Sono previste 1 o 2 domande per ogni modulo. Si rimanda alle schede dei singoli moduli per ulteriori informazioni.
Il voto viene espresso in trentesimi. L'esame si ritiene superato se lo studente riceve valutazione positiva(≥ 18/30) per ciascun modulo. La valutazione finale si basa sulla media ponderata degli esiti dei singoli moduli. Lo studente può ritirarsi o rifiutare il voto proposto.
Gli studenti che non superano tutti i moduli dell'esame nello stesso appello dovranno sostenere solo il/i modulo/i insufficienti in uno degli appelli successivi, purché all'interno dello stesso Anno Accademico. Dalla sessione invernale successiva sarà necessario ripetere tutti i moduli.