Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE 1-ott-2024 30-set-2025
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2024 20-dic-2024
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 7-gen-2025 30-set-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
TERP SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 1 periodo 11-dic-2024 20-dic-2024
TERP SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 7-gen-2025 31-gen-2025
TERP SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 7-gen-2025 31-gen-2025
TERP SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 2 periodo 7-gen-2025 24-gen-2025
TERP SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 19-mag-2025 20-giu-2025
TERP SESSIONE ESTIVA 1-3 ANNO 30-giu-2025 31-lug-2025
TERP SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2025 30-set-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
TERP SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2025 30-nov-2025
TERP SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2026 30-apr-2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Tutti i Santi 1-nov-2024 1-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 19-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa del Lavoro 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa della Repubblica 2-giu-2025 2-giu-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 16-ago-2025
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR TERP 3 ANNO 1 SEM TIR TERP 3 ANNO 1 SEM 13-nov-2024 17-dic-2024
TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 1 PERIODO TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 1 PERIODO 27-gen-2025 7-mar-2025
TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 1 PERIODO TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 1 PERIODO 10-mar-2025 4-apr-2025
TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 1 PERIODO TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 1 PERIODO 19-mar-2025 30-apr-2025
TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 2 PERIODO TIR TERP 3 ANNO 2 SEM 2 PERIODO 12-mag-2025 20-giu-2025
TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 2 PERIODO TIR TERP 1 ANNO 2 SEMESTRE 2 PERIODO 26-mag-2025 20-giu-2025
TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 2 PERIODO TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 2 PERIODO 23-giu-2025 30-lug-2025
TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 3 PERIODO TIR TERP 2 ANNO 2 SEM 3 PERIODO 25-ago-2025 26-set-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N O P R S T V Z

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo@univr.it symbol phone-number 045 8124930

Ausania Francesco

symbol email francesco.ausania@univr.it symbol phone-number 0458127455

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bellani Marcella

symbol email marcella.bellani@univr.it symbol phone-number 045 8126691

Cappelletti Francesca

symbol email francesca.cappelletti@apss.tn.it symbol phone-number 0464/403149

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Chiesa Silvia

symbol email silvia.chiesa@apss.tn.it

De Robertis Lombardi Riccardo

symbol email riccardo.derobertislombardi@univr.it symbol phone-number 0458126437

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lasalvia Antonio

symbol email antonio.lasalvia@univr.it symbol phone-number 045 8283901

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Ostuzzi Giovanni

symbol email giovanni.ostuzzi@univr.it symbol phone-number +390458124063

Perino Annamaria

symbol email annamaria.perino@unitn.it symbol phone-number 0461 283710

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

symbol email leonardo.zoccante@aulss9.veneto.it symbol phone-number 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7-gen-2025 al 30-set-2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

I fattori che influenzano il nostro modo di imparare
I principi dell’apprendimento dell’adulto e le condizioni che lo facilitano
I principali modelli dell'apprendimento
Critiche e ricadute metodologiche nella formazione dei principali modelli
dell’apprendimento
Il processo di apprendimento dall'esperienza
il ciclo di Kolb e gli stili di apprendimento
La pratica riflessiva nella formazione sul campo
La pratica riflessiva e la scrittura riflessiva (reflective writing)
la tutorship nell'apprendimento dall'esperienza
Approfondimento su alcune metodologie tutoriali briefing , debriefing

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Esercitazioni,
Roleplaying
Lezioni interattivi
Visione e discussione di filmati

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compito scritto con 3 domande a risposta aperta (da scegliere su 6 proposte) o tesina individuale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

. Ad ogni risposta
corrispondono i seguenti criteri per la valutazione (gli spetti criteri valgono per la tesina individuale nel caso di selezione di questa metodologia valutativa):
4 = non svolta o non corretta
5 = non sufficiente: parti della risposta non sono corrette o risposta non completa nelle parti essenziali
6 = sufficiente
7 = discreta:
8 = buono: Buona comprensione dei concetti e risposta sufficientemente completa con utilizzo di un
linguaggio appropriato
9: molto buona
10 = ottima: Risposta completa, denota comprensione dei concetti, attenzione a ciò che è stato fatto in
aula utilizzando un linguaggio appropriato, emerge anche l’ approfondimento sul materiale fornito.

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,

progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene

formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esiti prova pratica - 20/11/2024 pdf, it, 258 KB, 20/11/24
File pdf Orario discussione tesi_22 novembre 2024 pdf, it, 16 KB, 19/11/24

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida per esami scritti verbalizzanti pdf, it, 313 KB, 02/10/23

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida triennale all'attività di tirocinio - 24/25 pdf, it, 539 KB, 22/10/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

  • salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
  • via Lungo Leno DX 27 - Rovereto

Informazioni generali

BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI

PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)

 

IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)

L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea   

Contatti:

Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13

E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it

DIRITTO ALLO STUDIO

L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio

Contatti:

Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)

E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

REGOLAMENTI

Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti  

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)

SERVIZI ONLINE

Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.

I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:

 

SEGRETERIA DIDATTICA

 

  • Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
  • Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
  • Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
  • Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni

 

Contatti:

Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it

 

SEGRETERIA STUDENTI

Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia

Contatti:

Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)

Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it

 

RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

Consiglio studentesco

https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco

Commissione paritetica docenti studenti

     https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti