Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 3-ott-2018 | 9-nov-2018 |
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 14-dic-2018 |
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 7-dic-2018 |
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 4-feb-2019 | 15-mar-2019 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 4-feb-2019 | 8-mar-2019 |
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 11-mar-2019 | 17-mag-2019 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 8-apr-2019 | 24-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP ROV SESSIONE INVERNALE (2 ANNO) | 17-dic-2018 | 25-gen-2019 |
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) | 7-gen-2019 | 1-feb-2019 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (2 ANNO) | 27-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (1 e 3 ANNO) | 1-lug-2019 | 31-lug-2019 |
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2019 | 30-dic-2019 |
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 28-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Festa S. Patrono | 5-ago-2019 | 5-ago-2019 |
Vacanze estive | 5-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TERP ROV 3^ anno - 1^semestre | TERP ROV 3^ anno - 1^semestre | 12-nov-2018 | 14-dic-2018 |
TERP ROV 2^ anno - 1^semestre | TERP ROV 2^ anno - 1^semestre | 28-gen-2019 | 8-mar-2019 |
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 11-mar-2019 | 5-apr-2019 |
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 18-mar-2019 | 18-apr-2019 |
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 13-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 27-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 24-giu-2019 | 26-lug-2019 |
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e sociali della vita individuale e di relazione - ANTROPOLOGIA CULTURALE (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000207
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) dal 8-apr-2019 al 24-mag-2019.
Sede
ROVERETO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso - sviluppato attraverso lezioni frontali, discussioni in aula, lavori di gruppo e eventualmente apporto di esperti - consiste nel far acquisire agli studenti le competenze generali dell’antropologia culturale legata al mondo della salute e della malattia. Saranno illustrati sia i metodi tipici della disciplina sia gli strumenti dell’approccio etnografico nei contesti medici e sanitari. Particolare attenzione verrà posta a specifici settori dell’antropologia che possano risultare utili per il lavoro dell’infermiere nei contesti psichiatrici e attraverso l’analisi di casi studio specifici saranno forniti strumenti e chiavi di lettura per relazionarsi con la diversità culturale in relazione al corpo, alla salute e alla sofferenza.
Programma
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- comprendere ed analizzare criticamente le principali tematiche dell’antropologia culturale, in particolare nella sua declinazione nell’antropologia medica
- padroneggiare i concetti e il linguaggio specifici della disciplina in relazione al contesto generale e medico in particolare;
- conoscere le saper utilizzare o strumento dell’indagine etnografica in relazione al contesto medico.
cogliere e interpretare i caratteri e le trasformazioni del mondo legato alla salute e alla malattia anche in contesti - interculturali e scuola e in comparazione con le realtà, tramite l’approccio etnografico.
- sviluppare uno sguardo antropologico, un atteggiamento riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale e una postura relazionale capace di comprendere ed entrare in relazione con l’altro e qualsiasi diversità culturale
Il programma del corso prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:
- Breve panoramica storica della disciplina.
- Breve panoramica storica della disciplina in relazione al contesto medico.
- Concetto di cultura: l’identità nella società contemporanea e il significato di appartenenze.
- La società che si trasforma in Italia e in Europa: confronti attraverso lo sguardo dell’antropologo per leggere una realtà in mutamento;
- La metodologia dell’indagine antropologica: l’etnografia e l’indagine etnografica.
- La metodologia dell’antropologia medica e il discorso intorno a salute e malattia: casi di studio a confronto.
- Strumenti metodologici per svolgere una ricerca su temi, problemi e significati dei processi culturali nelle società multiculturali
- L’etnografia in ambito medico: come utilizzare la metodologia antropologica. Utilizzo professionale e utilizzo per la professione.
- La metodologia dell’indagine antropologica: come valorizzarla nel mondo ospedaliero e sanitario.
- Il corpo, l’incorporazione, l’essere nel mondo attraverso il corpo.
Le metodologie didattiche prevedono:
- lezioni frontali caratterizzate da interattività e partecipazione attiva degli studenti;
- lavoro di gruppo e di classe
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lapantine F | Antropologia della malattia, | Sansoni | 1988 | Solo i seguenti capitoli: Parte Quarta. II “Lo studio della medicina popolare come indicatore del rapporto fra malattia e società con l’interposizione della religione”; III “Malattia-maledizione e malattia-punizione" | |
Quaranta I. | Antropologia medica. I testi fondamentali | Cortina | 2012 | Uno dei seguenti saggi a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo: - Kleinman A., Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali; - Taussig M. T., Reificazione e coscienza del paziente; - Young A., Antropologie della illness e della sickness; - Lock M., Scheper-Hughes N., Un approccio crtico-artico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta; - Kleinman A., Kleinman J., La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale; - Good B. J., Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico. | |
Quaranta I. | Corpo, potere e malattia | Meltemi | 2016 | Solo: "Conclusione. Sofferenza, violenza strutturale e la produzione sociale della malattia". | |
Fabietti U., Malighetti R., Matera V. | Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia | Mondadori | 2002 | Solo la seguente parte: 2. Il lavoro etnografico. | |
Quaranta I., Ricca M. | Malati fuori luogo. Medicina interculturale | Cortina | 2012 | Un caso studio da presnetare in aula tra i seguenti: Quaranta I., Il contributo dell’antropologia medica per una medicina interculturale; Ricca M., Medicina equa e interculturale. Per una cittadinanza sanitaria e cosmopolita. | |
Ferrario E., Villa M. | Michel Foucault. Esercizi spirituali come rituale per la costruzione del sé. Una rilettura filosofico-antropologica | deComporre Edizioni | 2014 | Saggio a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo. Si trova in: Pozzoni I. (Ed.), Schegge di filosofia moderna XIV, deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 125-137. | |
Good B. J | Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente | Einaudi | 2006 | Solo i seguenti capitoli: “Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologia del dolore cronico”. |
Modalità d'esame
Metodi di accertamento e criteri di valutazione
Per tutti gli studenti:
La valutazione consisterà in due parti: 20% della valutazione sarà affidata alla presentazione in gruppo di un caso etnografico presente nella bibliografia alla voce casi studio; 80% alla risposta a due domande aperte durante la procedura di esame su argomenti affrontati durante il corso e sui testi obbligatori.
Verrà valutata l’abilità a strutturare un discorso integrato, coerente e chiaro che si basi su una problematizzazione di tipo riflessivo e critico della tematica oggetto della domanda e che mostri di stabilire collegamenti pertinenti alle tematiche presenti nella letteratura di riferimento con esempi anche pratici dedotti dalle esperienze personali, unitamente alla interiorizzazione del linguaggio specifico della disciplina.
Testi di riferimento/Bibliografia (obbligatoria)
- Fabietti U., Malighetti R., Matera V. (2002 o edizioni successive), Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia, Mondadori, Milano. Solo la seguente parte: 2. Il lavoro etnografico.
- Good B. J. (2006), Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente, Einaudi Torino. Solo i seguenti capitoli: “Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologia del dolore cronico”.
- Lapantine F. (1988), Antropologia della malattia, Sansoni Firenze. Solo i seguenti capitoli: Parte Quarta. II “Lo studio della medicina popolare come indicatore del rapporto fra malattia e società con l’interposizione della religione”; III “Malattia-maledizione e malattia-punizione"
Un testo (caso studio) a scelta dello studente, da presentare a lezione con il proprio gruppo di lavoro:
- Quaranta I. (2012), Il contributo dell’antropologia medica per una medicina interculturale, in Quaranta I, Ricca M., (Ed.), Malati fuori luogo. Medicina interculturale, Cortina, Milano.
- Ricca M. (2012), Medicina equa e interculturale. Per una cittadinanza sanitaria e cosmopolita, in Quaranta I, Ricca M., (Ed.), Malati fuori luogo. Medicina interculturale, Cortina, Milano.
- Quaranta I. (2016), Corpo, potere e malattia, Meltemi, Roma, Solo: Conclusione: Sofferenza, violenza strutturale e la produzione sociale della malattia.
- Kleinman A.. (2012) Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali, in Quaranta I., (Ed.), Antropologia medica. I testi fondamentali, Cortina, Milano.
- Taussig M. T., (2012) Reificazione e coscienza del paziente, in Quaranta I., (Ed.), Antropologia medica. I testi fondamentali, Cortina, Milano.
- Young A.. (2012) Antropologie della illness e della sickness, in Quaranta I., (Ed.), Antropologia medica. I testi fondamentali, Cortina, Milano.
- Lock M., Scheper-Hughes N.. (2012) Un approccio crtico-artico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta, in Quaranta I., (Ed.), Antropologia medica. I testi fondamentali, Cortina, Milano.
- Kleinman A., Kleinman J. (2012) La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale, in Quaranta I., (Ed.), Antropologia medica. I testi fondamentali, Cortina, Milano.
- Good B. J. (2012) Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico, in Quaranta I., (Ed.), Antropologia medica. I testi fondamentali, Cortina, Milano.
- Ferrario E., Villa M. (2014), Michel Foucault. Esercizi spirituali come rituale per la costruzione del sé. Una rilettura filosofico-antropologica, in Pozzoni I. (Ed.), Schegge di filosofia moderna XIV, deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 125-137.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 66 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 05/03 | pdf, it, 52 KB, 19/03/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 20/03 | pdf, it, 38 KB, 20/03/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 05/03 | pdf, it, 32 KB, 05/03/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg.02/24 | pdf, it, 1453 KB, 15/02/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |