Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Per l'anno 2019/2020 Nessun calendario ancora disponibile
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e metodi del trattamento in psichiatria - METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000212
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
TERP 2A1S dal 5-ott-2020 al 2-dic-2020.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
- Favorire un approccio riflessivo alla complessità della cura
- Acquisire tecniche di intervento riabilitativo trasversali e specifiche
- Approfondire modelli e programmi di trattamento riabilitativo EBM
- Conoscere metodologie di cura integrate applicabili alle realtà lavorative della salute mentale
Programma
- Ricerca di un significato condiviso di riabilitazione
- Strumenti fondanti la riabilitazione: relazione, colloquio
- Metodi di assessment clinico, funzionale e valutazione di esito
- Tecniche di pianificazione e di intervento (intervento extra istituzionale, gruppo riabilitativo, documentazione clinica, strumenti operativi)
- Percorsi a bassa strutturazione, percorsi ad alta strutturazione e percorsi familiari
- Approfondimento di alcuni programmi EBM (IPS, training abilità coping, TCC in SPDC, IMR, programma psicoeducativo per disturbi d’ansia)
- Paradigmi e paradossi nella quotidianità della riabilitazione psichiatrica
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Andrews G., Creamer M., Crino R., Hunt C., Lampe L., Page A. (a cura di Morosini P. et al.) | Disturbo di panico e agorafobia. Manuale per chi soffre del disturbo | Centro Scientifico Editore, Torino | 2004 | ||
Mortari L., Saiani L. | Gesti e pensieri di cura | MC Graw Hill, Milano | 2013 | ||
Boggian I., Mattioli B., Merlin S., Soro G. (a cura di) | Illness Management and Recovery | 2016 | |||
Fioritti A., Bernardi B. (a cura di) | Individual Placement and Support: Manuale italiano del metodo per il supporto all’impiego delle persone con disturbi mentali | Bononia University Press, Bologna | 2017 | ||
Falloon I. et al. | Intervento psicoeducativo familiare in psichiatria | Erickson, Trento | 1992 | ||
Saraceno B. | La fine dell'intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica | ETAS, Milano | 2000 | ||
Venditelli N., Veltro F., Oricchio I., Cappuccini M., Roncone R., Simonato P. | L'intervento cognitivo-comportamentale e di gruppo nel servizio psichiatrico di diagnosi e cura | Edi. Ermes, Milano | 2015 | ||
Vita A., Dell’Osso L., Mucci A. (a cura di) | Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Volume 2 | Giovanni Fioriti Editore, Roma | 2019 | ||
Carozza P. | Principi di Riabilitazione Psichiatrica | Franco Angeli, Milano | 2006 | ||
Montinari M. | Psichiatria ad assetto variabile. Le determinanti strutturali della riabilitazione | Franco Angeli, Milano | 2005 | ||
Ba G. | Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale | Franco Angeli, Milano | 2003 | ||
Gingerich S., Mueser K.T. (co-autori Boggian I. et al.) | Training per le abilità di coping. Una guida pratica | Giovanni Fioriti Editore, Roma | 2019 |
Modalità d'esame
Esame orale
Bibliografia
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.