Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000302

Crediti

5

Coordinatore

Francesca Baccini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE

Crediti

3

Periodo

Lezioni 2 Semestre CLID ROV

FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DISTURBI CORRELATI

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2 Semestre CLID ROV

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare lo studente alla scelta e all’utilizzo di protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cario recettivo, utilizzando anche la conoscenza della interazione dei nutrienti con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia. Il corso si propone di trasmettere gli elementi necessari alla conoscenza delle funzioni che regolano l'appetito e le strutture coinvolte, la digestione con le sue fasi orale, gastrica e intestinale, le strutture morfologiche e i meccanismi fisiologici inerenti alla funzione della deglutizione ,dieta equilibrata in funzione delle fasce di età, riconoscere le lesioni del cavo orale in corso di patologie sistemiche e stati carenziali, disturbi del comportamento alimentare.

MODULO FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DISTURBI CORRELATI Obiettivi formativi: Richiamo delle principali conoscenze di anatomia e fisiologia della nutrizione; conoscenze di base sui macro- e micro-nutrienti, loro interazione con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia con un occhio di riguardo alla prevenzione delle malattie di tipo dietetico per far capire ai discenti l’importanza del legame fra nutrizione e salute e, nel caso, malattia. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di sapere: - le funzioni che regolano l'appetito e le strutture coinvolte, - la digestione con le sue fasi orale, gastrica e intestinale, - le strutture morfologiche e i meccanismi fisiologici inerenti alla funzione della deglutizione, - dieta equilibrata in funzione delle fasce di età, - riconoscere le lesioni del cavo orale in corso di patologie sistemiche e stati carenziali, - disturbi del comportamento alimentare.

MODULO METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cariorecettivo.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wilkins Esther M. Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) Lippincott Williams 2016 9781451193114
Manzoni Diego - Scarnati Eugenio Fisiologia orale e dell'apparato stomatognatico edi-ermes 2011 978-88-7051-259-5
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana Igienista orale. Teoria e pratica professionale EDRA 2013 978-88-214-2746-6
Limeback Hardy Odontoiatria preventiva integrata E.M.S.I. 2015 978-88-86669-95-5
Battaglia E, Noè D. Elementi di Fisiologia e Scienze dell'Alimentazione. McGraw-Hill Companies 2008