Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Igiene dentale - Immatricolazione dal 2026/2027

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000294

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Periodo

Lezioni CLID Rov. 2 semestre dal 2 mar 2020 al 8 mag 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisire nozioni utili sulle principali indagini di diagnostica per immagini in odontostomatologia, con particolare riguardo ai principi fisici delle energie impiegate, agli effetti collaterali e sulla modalità di formazione delle immagini. Conoscere le indicazioni delle diverse indagini. Apprendere nozioni di anatomia e semeiotica radiologica. Familiarizzare con l'immagine delle patologie di maggiore interesse quali carie, lesioni periapicali, cisti, tumori e lesioni traumatiche. Apprendere i principi di radioprotezione per pazienti ed operatori.

Programma

La diagnostica per immagini: introduzione.
I raggi X.
Formazione dell'immagine: fattori di esposizione e radio-geometrici.
Rivelatori di immagine: analogici e digitali.
Digitalizzazione delle immagini.
Metodiche di imaging: ortopantomografia, cefalometria, tomografia computerizzata, cone beam TC, ecografia e risonanza magnetica.
Principi base di anatomia radiografica.
Imaging di patologia: carie, lesioni periapicali, formazioni cistiche, tumori, traumi.
Imaging dell'articolazione tempore-mandibolare.
Radioprotezione in odontostomatologia.

Modalità d'esame

Scritto ed eventuale approfondimento orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI