Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica professionale basata sulle evidenze (2012/2013)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA
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Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità;
• interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici;
• saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti;
• comprendere i fondamenti dell’inferenza statistica per a) interpretare correttamente il significato degli intervalli di confidenza di un parametro (media, proporzione); b) comprendere l’utilizzo e interpretare il livello di significatività (p-value);
• riuscire a leggere ed interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica.
Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati.
Modulo: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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Storia dell’evoluzione dei sistemi di elaborazione dell’informazione, studio di uno strumento software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico.
Programma
Modulo: STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA
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Medicina, ricerca scientifica e statistica
La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza)
Introduzione alla probabilità
Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica (intervalli di confidenza e test statistico)
Modulo: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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Storia dell’evoluzione dei sistemi di elaborazione dell’informazione. La struttura dei moderni elaboratori elettronici. Un programma per l’elaborazione dell’informazione con particolare riferimento alla professione medico sanitaria.
Cenni sull’evoluzione dei sistemi di elaborazione: dall’epoca Romana al Medioevo.
Le macchine per il calcolo automatico dalla macchina di Leonardo alla Pascalina.
Le prime macchine per l’elaborazione dell’informazione: il concetto di programmabilità.
L’avvento dell’elettricità e lo sviluppo delle macchine calcolatrici: dalle macchine elettro-meccaniche alle macchine a valvole termoioniche.
Le macchine per il calcolo automatico e il periodo bellico: Enigma e il concetto di codifica dell’informazione
La struttura dei moderni elaboratori elettronici; nomenclatura.
La parte hardware: memoria di massa, CPU, logica di controllo, dispositivi di input-output.
La parte software: cenni di logica booleana, rappresentazioni dei numeri e sistemi di codifica delle informazioni.
Concetto di sistema operativo e software applicativo.
Excel e il concetto di foglio elettronico; formule e funzioni matematiche, logiche, statistiche e di manipolazione di stringhe. I grafici automatici e personalizzazione dell’output grafico.
Problemi con trattamento statistico dei dati e gestione di semplici basi dati. Le soluzioni con Excel.
Trattamento dell’informazione “visiva” e comunicazione: cenni su “Powerpoint”.
Modalità d'esame
L'esame è scritto e prevede sia domande a risposta multipla che esercizi.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30-esimi.