Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1 Semestre CLID ROV 1-ott-2018 21-dic-2018
Lezioni 2 Semestre CLID ROV 4-mar-2019 3-mag-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P S T U Z

Aleotti Renata

renata.aleotti@apss.tn.it 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

francesca.baccini@apss.tn.it 0464-403146

Bonetti Martina

martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8743

Campolongo Fulvio

fulvio.campolongo@apss.tn.it

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Della Bianca Vittorina

vittorina.dellabianca@univr.it 045 802 7125

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Grisenti Rolly

grisenti@science.unitn.it

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pedrolli Carlo

carlo.pedrolli@apss.tn.it 0461903519

Pertile Riccardo

riccardo.pertile@apss.tn.it 0461 904694

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

lorenzo.trevisiol@univr.it +39 045 812 4023

Uber Dario

Dario.Uber@apss.tn.it 0461/904668

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zerman Nicoletta

nicoletta.zerman@univr.it + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
8
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
8
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000310

Crediti

9

Coordinatore

Giorgio Lombardo

L'insegnamento è organizzato come segue:

Implantologia e parodontologia

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Tecniche di igiene dentale in pazienti con patologie sistemiche

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Semestre CLID ROV

Tecniche di igiene dentale su impianti

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Semestre CLID ROV

Protesi

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Semestre CLID ROV

Obiettivi formativi

------------------------
MM: IMPLANTOLOGIA E PARODONTOLOGIA
------------------------

------------------------
MM: TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN PAZIENTI CON PATOLOGIE SISTEMICHE
------------------------
Il corso si propone di rendere lo studente consapevole e autonomo nella gestione del piano di trattamento, prima durante e dopo la seduta di IOP, di pazienti con patologie sistemiche, facendo riferimento ai protocolli clinici.
------------------------
MM: TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI
------------------------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di trattamento e mantenimento del paziente che presenta riabilitazioni protesiche fisse su denti naturali e su impianti osteointegrati
------------------------
MM: PROTESI
------------------------
Il corso di Protesi è finalizzato alla formazione universitaria dello studente del Corso di Laurea in Igiene Dentale. A tal fine, il corso è pensato in modo da offrire una formazione di base nel settore della protesi denatria avendo come obiettivo specifico quello di fornire allo studente le conoscenze scientifiche di base e sulle diverse tipologie di riabilitazione protesica che si possono incontrare nella professione. Particolare attenzione verrà riservata alle metodiche di mantenimento e alla gestione del paziente portatore di protesi fissa sia su dente naturale che su impianti.

Programma

------------------------
MM: IMPLANTOLOGIA E PARODONTOLOGIA
------------------------

------------------------
MM: TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN PAZIENTI CON PATOLOGIE SISTEMICHE
------------------------
Verranno trattate le seguenti patologie in relazione al trattamento di igiene orale ambulatoriale e domiciliare: P. cardiovascolari P. oncologiche Trapianti d'organo e di midollo Fibrosi cistica Sclerodermia Parkinson Alzheimer Diabete Disturbo dello spettro autistico Sindrome di Down Celiachia Disturbi della vista e dell'udito. Disturbi psichici Osteonecrosi dei mascellari Verrà inoltre affrontato l'argomento della comunicazione con il paziente affetto da patololgie sistemiche per individuazione delle priorità cliniche e degli aspetti psicologici al fine di instaurare una compliance efficace .
------------------------
MM: TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI
------------------------
• La riabilitazione protesica fissa e mobile su denti naturali e su impianti • La gestione del paziente impiantare: preparazione del paziente candidato all’implantologia e il mantenimento del paziente impiantare • L’igiene orale professionale e domiciliare per il paziente impiantare • La gestione del paziente con mucosite perimplantare e perimplantite e il protocollo CIST • La gestione del paziente fumatore: il fumo come fattore di rischio parodontale/perimplantare, il counselling motivazionale e la dismissione da fumo (modello trans teoretico applicato alla dismissione dal fumo) Cercare e leggere e interpretare l'articolo scientifico: lavori di gruppo
------------------------
MM: PROTESI
------------------------
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: - Il concetto di protesi e la sua valenza per il paziente - Le differenti tipologie di protesi - Protesi fissa tradizionale - Protesi provvisoria e cementazione provvisoria - Protesi implanto-supportata - Protesi maxillo-facciale - Igiene orale professionale e protesi - Il paziente vulnerabile in protesi

Modalità d'esame

------------------------
MM: IMPLANTOLOGIA E PARODONTOLOGIA
------------------------

------------------------
MM: TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN PAZIENTI CON PATOLOGIE SISTEMICHE
------------------------
Verifica scritta ed eventuale esame orale
------------------------
MM: TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI
------------------------
esame scritto a domande aperte e orale
------------------------
MM: PROTESI
------------------------
Esame orale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Appunti dalle lezioni Appunti delle lezioni e altro materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning dell'Ateneo 2019
Wilkins Esther M. Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) Lippincott Williams 2016 9781451193114
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana Igienista orale. Teoria e pratica professionale EDRA 2013 978-88-214-2746-6
STUDENTI FREQUENTANTI Per i frequentanti saranno poi messe a disposizione delle dispense, curate dal titolare e dai collaboratori del corso, su tutte le tematiche affrontate.  
Franco Brenna Odontoiatria restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future (Edizione 1) Elsevier 2009 9788821425721

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.