Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
ID LEZ 2 ANNO 1 SEMESTRE | 3-ott-2011 | 25-nov-2011 |
ID LEZ 1 ANNO 1 SEMESTRE | 10-ott-2011 | 23-dic-2011 |
ID LEZ 1 ANNO 2 SEMESTRE | 6-feb-2012 | 30-mar-2012 |
ID LEZ 2 ANNO 2 SEMESTRE | 2-apr-2012 | 1-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI 1 ANNO SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2011 | 3-feb-2012 |
ESAMI 2 ANNO SESSIONE INVERNALE | 30-gen-2012 | 2-mar-2012 |
ESAMI 2 ANNO SESSIONE ESTIVA | 4-giu-2012 | 29-giu-2012 |
ESAMI 1 ANNO SESSIONE ESTIVA | 2-lug-2012 | 31-lug-2012 |
ID ESAMI SESSIONE AUTUNNALE | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE | 1-ott-2012 | 30-nov-2012 |
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE | 1-mar-2013 | 30-apr-2013 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Immacolata | 8-dic-2011 | 8-dic-2012 |
ID festività Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Festività Santo Patrono | 14-feb-2012 | 14-feb-2012 |
ID festività Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa del lavoro | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
ID Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
ID Vacanze Estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE | ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE | 21-nov-2011 | 29-giu-2012 |
ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE | ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE | 2-apr-2012 | 29-giu-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promozione della salute e della sicurezza - SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000035
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO
Periodo
ID LEZ 1 ANNO 2 SEMESTRE dal 6-feb-2012 al 30-mar-2012.
Sede
ALA
Obiettivi formativi
Saper riconoscere la propria persona nell’ambiente di vita e di lavoro attraverso la conoscenza dei meccanismi di percezione e di valutazione del rischio. Apprendere conoscenze sui principali rischi professionali, sulle misure di tutela per il loro contenimento e sui possibili danni per la salute e la sicurezza del lavoratore. Conoscere i principali contenuti e la “filosofia” delle norme di prevenzione e tutela negli ambienti di lavoro.
Programma
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Inquadramento generale dell’insegnamento. Conoscenza dei meccanismi di percezione del rischio e dei fattori che la influenzano, analisi del processo di valutazione del rischio, definizione di pericolo e rischio ed identificazione delle principali misure di tutela. Analisi dei meccanismi di interazione con le principali sostanze tossiche. Approfondimento di alcuni argomenti specifici (rischio biologico, allergico). Cenni alla normativa di sicurezza sul lavoro e di radioprotrezione.
Programma in forma estesa:
Parte generale.
Il concetto di infortunio, malattia professionale e malattia correlata al lavoro (“work related disease”). La normativa a tutela dei lavoratori e le figure di riferimento nella gestione della prevenzione negli ambienti di lavoro; cenni al ruolo e funzioni delle strutture pubbliche adibite alla prevenzione e alla vigilanza negli ambienti di lavoro.
Analisi del concetto di pericolo e rischio; la percezione del rischio nei gruppi sociali; la valutazione del rischio dell’ambiente lavorativo.
Nozioni generali di tossicologia; le basi per la definizione del limite di sicurezza e di quello in ambiente di lavoro.
Etichetta e scheda di sicurezza di un prodotto come strumento informativo di prevenzione negli ambienti di lavoro (agenti chimici).
Parte speciale.
Il rischio biologico e allergico
Elementi di radioprotezione.
Modalità d'esame
esame scritto (domande a risposta chiusa ed aperta) ed eventuale colloquio
Testi consigliati:
Presentazioni a cura del docente.
Per l’approfondimento.
“Medicina del Lavoro” - Scansetti G. Piolatto P.G. Perrelli G. (2000)
“Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale
per Tecnici della Prevenzione” - Alessio, Apostoli (2009) Ed. Piccin
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax, e-mail: Dario.Uber@apss.tn.it
ufficio 0461/904668 – cell. 335/8240964 – fax. 0461/904571
Giorno e orario: massima disponibilità, previo accordo telefonico
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso matricole Cdl ID_a.a.2024-2025 | pdf, it, 751 KB, 25/09/24 |
CALENDARIO 1° anno 1° semestre - 2024-25_agg. 08/10/2024 | pdf, it, 70 KB, 08/10/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Igiene Dentale Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 60 KB, 09/07/24 |
Schede dei Laboratori del triennio | pdf, it, 1228 KB, 25/01/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1454 KB, 27/09/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo didattico di Rovereto - Centro Pastorale Beata Giovanna
- Polo didattico delle professioni sanitarie di Rovereto
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida dell'attività di tirocinio | pdf, it, 1519 KB, 01/10/24 |