Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000287

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Periodo

2°anno 2°semestre ID Rovereto dal 15 mar 2015 al 31 mag 2015.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Riconoscere e distinguere i quadri clinici eugnatici e disgnatici. Diagnosticare e classificare i diversi quadri clinici occlusali, acquisendo conoscenze sulle relative implicazioni terapeutiche, sia nel soggetto in crescita che nell’adulto. Riconoscere i casi più complessi in modo da riferire allo specialista in ortognatodonzia.

Programma

Necessità, richiesta e obiettivi di trattamento ortodontico. Classificazioni delle malocclusioni. Eziologia delle malocclusioni. Basi biologiche del movimento ortodontico. Forze ortodontiche. Radiologia cefalometrica. Apparecchiature correttive. Terapia ortodontica precoce. Terapia ortodontica dell’adulto. Programmazione ortodontica e chirurgica.


1. Trattamento ortodontico: evoluzione degli obiettivi
2. Necessità e richiesta del trattamento ortodontico
3. Problemi ortodontici: possibilità, opzioni e obiettivi del trattamento ortodontico
4. Gamma delle discrepanze di Profitt
5. Cronologia dello sviluppo dentale
6. Concetti fondamentali di normocclusione in dentizione decidua, mista e permanente
7. Classificazione delle malocclusioni
8. Eziologia delle malocclusioni
9. Risposta tissutale agli spostamenti ortodontici dei denti
10. Tipi di forza ed effetti relativi alla durata e al decadimento
11. Effetti indesiderati delle forze ortodontica su polpa, radici e osso alveolare
12. Tipi di spostamento ortodontico: Torque, uprighting, tipping, traslazione, rotazione, estrusione e intrusione
13. Concetto di ancoraggio
14. Cefalometria: analisi dello scheletro cranio-facciale
15. Indici di crescita
16. Apparecchiature correttive multiattacco, vestibolari, linguali, non informate, informate e autoleganti
17. Caratteristiche fisico chimiche dei fili ortodontici
18. Apparecchiature correttive rimovibili ortopedico-funzionale
19. Dispositivi correttivi ortopedici
20. Esame clinico del viso e dell’occlusione: documentazione
21. Disarmonie dento-basali
Disarmonie dento-dentali
22. Principi di terapia ortodontica precoce:
1)TERAPIA PREVENTIVA: A)conservazione delle lunghezze delle arcate B)Anchilosi C)Eruzioni ectopiche D)Denti soprannumerari E)Agenesie
2)TERAPIA INTERCETTIVA: A)Morso crociati laterali anteriori B)Morsi profondi C)Respirazione orale D)Vizi orali E)Anomalie dei tessuti extra-dentali
3)TERAPIA CORRETTIVA PRECOCE: A)Seconde Classi B)Terze classi
23. Diagnosi e cenni terapeutici relative alle problematiche sagittali di I, II e III classe in dentizione permanente
24. Pianificazione estetica e chirurgia ortodontica in chirurgia ortognatica

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI