Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1°e2° semestre ( corsi annuali) Professioni Sanitarie 1-ott-2024 30-set-2025
CLID ROV LEZIONI 1 SEMESTRE A.A. 2024/25 1-ott-2024 20-dic-2024
CLID ROV LEZIONI 2 SEMESTRE A.A. 2024/25 2-gen-2025 30-set-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 3° Anno 7-gen-2025 1-feb-2025
Sessione invernale 2° Anno 7-gen-2025 1-feb-2025
Sessione invernale 1°anno 7-gen-2025 1-feb-2025
Sessione estiva 3° Anno - 1 Periodo 17-mar-2025 29-mar-2025
Sessione estiva 1° Anno - 1 Periodo 23-apr-2025 10-mag-2025
Sessione estiva 2° Anno 26-mag-2025 25-giu-2025
Sessione estiva 3° Anno - 2 Periodo 14-lug-2025 26-lug-2025
Sessione estiva 1° Anno - 2 Periodo 21-lug-2025 1-ago-2025
Sessione autunnale 2° Anno 1-set-2025 27-set-2025
Sessione autunnale 1° Anno 1-set-2025 27-set-2025
Sessione autunnale 3° Anno 1-set-2025 27-set-2025
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR CLID ROV 3 ANNO - 1 SEMESTRE TIR CLID ROV 3 ANNO - 1 SEMESTRE 1-ott-2024 31-ott-2024
TIR CLID ROV 2 ANNO - 1 SEMESTRE TIR CLID ROV 2 ANNO - 1 SEMESTRE 21-ott-2024 20-dic-2024
TIR CLID ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO TIR CLID ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO 3-feb-2025 7-mar-2025
TIR CLID ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO TIR CLID ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO 31-mar-2025 27-giu-2025
TIR CLID ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO TIR CLID ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE 1 PERIODO 12-mag-2025 18-lug-2025
TIR CLID ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO TIR CLID ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO 30-giu-2025 1-ago-2025
TIR CLID ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO TIR CLID ROV 3 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO 25-ago-2025 26-set-2025
TIR CLID ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO TIR CLID ROV 1 ANNO - 2 SEMESTRE 2 PERIODO 25-ago-2025 26-set-2025
TIR CLID ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE 3 PERIODO TIR CLID ROV 2 ANNO - 2 SEMESTRE 3 PERIODO 25-ago-2025 26-set-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Carrara Elena

symbol email elena.carrara@univr.it

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Marchiori Mattia

symbol email mattia.marchiori@univr.it

Marigliano Marco

symbol email marco.marigliano@univr.it symbol phone-number 045/8127655

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Purgato Marianna

symbol email marianna.purgato@univr.it symbol phone-number +039045 8124884

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

symbol email lorenzo.trevisiol@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000290

Crediti

5

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale, attraverso l’utilizzo di banche dati. Una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati utilizzando anche come strumento un software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico. MODULO SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Obiettivi formativi: Storia dell’evoluzione dei sistemi di elaborazione dell’informazione, studio di uno strumento software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico. MODULO STATISTICA SANITARIA DESCRITTIVA Obiettivi formativi: Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Inoltre il corso presenta anche i concetti base dell’epidemiologia, illustrando prevalenza, incidenza e le misure di associazione. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:  descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità;  interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici;  saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti;  conoscere e utilizzare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico. Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati. MODULO EVIDENCE BASED PRACTICE APPLICATA ALL’IGIENE ORALE Obiettivi formativi: introdurre i principi metodologici dell’assistenza basata sulle evidenze e di fornire le conoscenze di base per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni assistenziali basate sulle evidenze. Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale nell’ambito dell’igiene orale. Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale Conoscere le principali banche dati mediche. Leggere e comprendere un articolo scientifico relativo a studi primari e secondari e interpretare una linea guida

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_19 Novembre 2024 pdf, it, 693 KB, 20/11/24

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida dell'attività di tirocinio pdf, it, 1519 KB, 01/10/24