Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
lez 3 anno 1 semestre PERF | 5-ott-2015 | 18-dic-2015 |
lez 2 anno 1 semestre PERF | 5-ott-2015 | 18-dic-2015 |
lez 1 anno 1 semestre PERF | 5-ott-2015 | 18-dic-2015 |
lez 2 anno 2 semestre PERF | 29-feb-2016 | 13-mag-2016 |
lez 1 anno 2 semestre PERF | 29-feb-2016 | 13-mag-2016 |
lez 3 anno 2 semestre PERF | 29-mar-2016 | 13-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale PERF | 7-gen-2016 | 28-feb-2016 |
Sessione Estiva PERF | 29-giu-2016 | 31-lug-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Autunnale Lauree | 1-ott-2016 | 30-nov-2016 |
Sessione Primaverile Lauree | 3-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocini 12 e 3 anno PERF | Tirocini 2 e 3 anno PERF | 1-ott-2015 | 30-set-2016 |
Tirocini 1 anno PERF | Tirocini 1 anno PERF | 7-gen-2016 | 30-set-2016 |
Sessione Autunnale PERF | Sessione Autunnale PERF | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
De Maria Elia
Menon Tiziano
cardiochirurgia@azosp.vr.it +039 045 8072391Messa Michele Giuseppe
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto ed organizzazione dei servizi sanitari - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000248
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
PERF LEZ 3A 2 SEM 17-18 dal 5-mar-2018 al 11-mag-2018.
Sede
VERONA
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Riconoscere le caratteristiche e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria alla luce dell’approccio sociologico di comprensione del fenomeno; individuare i processi e i compiti legati all’inserimento lavorativo e quelli che sostengono il lavoro collaborativo d’equipe.
Programma
Contenuti
Concetto di organizzazione ed evoluzione degli approcci teorici allo studio delle organizzazioni;
Principali punti di vista e variabili che consentono una visione il più possibile completa delle organizzazioni sanitarie attuali;
Il processo di socializzazione organizzativa, soprattutto la fase dell’inserimento lavorativo;
Collaborazione e integrazione in un gruppo-organizzazione.
Modalità didattiche
Lezioni interattive finalizzate alla presentazione e discussione dei principali concetti ed esempi concreti. È previsto anche un lavoro in piccolo gruppo relativo al lavoro in team multidisciplinare
Durante la prima lezione vengono presentati gli obiettivi, i contenuti, le modalità didattiche e di verifica, la bibliografia di riferimento e per l’approfondimento. Vengono anche raccolte le aspettative degli studenti
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sennet R. | Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione | Feltrinelli | 2012 | ||
Mintzberg H. | La progettazione dell'organizzazione aziendale | Il Mulino | 1996 | ||
G. Gosetti, M. La Rosa | Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) | FrancoAngeli | 2006 |
Modalità d'esame
Tipologia: Esame scritto
Obiettivo della prova è l’accertamento delle conoscenze acquisite e delle capacità di ragionamento dello studente
Contenuti: la prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma svolto durante le lezioni e dei materiali di studio consegnati.
Modalità: domande chiuse con 4 opzioni di risposta e domande aperte.
La prova scritta potrà essere integrata, a richiesta dello studente, con una verifica orale.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Idoneità esame di stato 20 novembre 2023 | pdf, it, 89 KB, 20/11/23 |
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 1 A 2 SEM AA 2023-24 | pdf, it, 256 KB, 15/04/24 |
ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 2 A 2 SEM AA 2023-24 | pdf, it, 194 KB, 03/04/24 |
ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 3 A 2 SEM AA 2023-24 | pdf, it, 186 KB, 04/04/24 |
Appelli d'esame
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CALENDARIO ESAMI PERFUSIONISTI AA 2023-24 | pdf, it, 128 KB, 16/04/24 |