Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/11 ,MED/22 ,MED/50
8
A/B
MED/23 ,MED/41 ,MED/50
6
B
MED/10 ,MED/21 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000248

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Lezioni 2 semestre PERF dal 1 mar 2021 al 14 mag 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso consente allo studente di comprendere il concetto, la struttura, le caratteristiche e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria alla luce dell’approccio sociologico di comprensione del fenomeno; individuare i processi e i compiti legati all’inserimento lavorativo e quelli che sostengono il lavoro collaborativo d’equipe.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
 Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi
 Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria
 Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti efficaci per inserirsi al lavoro e per collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare

Programma

Contenuti
 Concetto di organizzazione ed evoluzione degli approcci teorici allo studio delle organizzazioni;
 Principali punti di vista e variabili che consentono una visione il più possibile completa delle organizzazioni sanitarie attuali;
 Il processo di socializzazione organizzativa, soprattutto la fase dell’inserimento lavorativo;
 Il concetto e le dimensioni della professionalità
 La rilevanza delle Non Technical Skill (NTS) nei contesti sanitari
 Collaborazione e integrazione in un gruppo-organizzazione.

Modalità didattiche
Lezioni interattive finalizzate alla presentazione e discussione dei principali concetti ed esempi concreti. È previsto anche un lavoro in piccolo gruppo relativo al lavoro in team multidisciplinare
Durante la prima lezione vengono presentati gli obiettivi, i contenuti, le modalità didattiche e di verifica, la bibliografia di riferimento e per l’approfondimento. Vengono anche raccolte le aspettative degli studenti.

La docente fornirà una dispensa per lo studio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
REYNERI E. INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL MERCATO DEL LAVORO IL MULINO, BOLOGNA 2017
Mintzberg H. La progettazione dell'organizzazione aziendale Il Mulino 1996
Sarchielli G. Psicologia del lavoro Il Mulino 2008
G. Gosetti, M. La Rosa Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) FrancoAngeli 2006

Modalità d'esame

Tipologia: Esame scritto.
In caso di emergenza sanitaria, l’esame sarà orale e svolto in modalità telematica in diretta live.

Obiettivo della prova è l’accertamento delle conoscenze acquisite e delle capacità di ragionamento dello studente
Contenuti: la prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma svolto durante le lezioni e dei materiali di studio consegnati.

Modalità: domande chiuse con 4 opzioni di risposta e domande aperte.
La prova scritta potrà essere integrata, a richiesta dello studente, con una verifica orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI