Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TEC LAB BIOM LEZ 2A 1S 3-ott-2016 30-nov-2016
TEC LAB BIOM LEZ 3A 1S 3-ott-2016 30-nov-2016
TEC LAB BIOM LEZ 1A 1S 3-ott-2016 7-dic-2016
TEC LAB BIOM LEZ 3A 2S 27-feb-2017 28-apr-2017
TEC LAB BIOM LEZ 1A 2S 27-feb-2017 28-apr-2017
TEC LAB BIOM LEZ 2A 2S 27-feb-2017 28-apr-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Bazzoni Flavia

symbol email flavia.bazzoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7128

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Brunelli Matteo

symbol email matteo.brunelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Danese Elisa

symbol email elisa.danese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Foroni Marina

symbol email marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

symbol email davide.giavarina@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753372

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lievens Patricia

symbol email patricia.lievens@univr.it symbol phone-number 0458027218

Ligozzi Marco

symbol email marco.ligozzi@univr.it symbol phone-number 045 8027601

Lippi Giuseppe

symbol email giuseppe.lippi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4308

Luchini Claudio

symbol email claudio.luchini@univr.it symbol phone-number 045/8127457 (segreteria)

Majori Silvia

symbol email silvia.majori@univr.it symbol phone-number +39 045 8027653

Malatesta Manuela

symbol email manuela.malatesta@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7569

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Murgia Maria

symbol email maria.murgia@aovr.veneto.it

Nicoli Aldini Nicolo'

symbol email nicolo.nicolialdini@gmail.com symbol phone-number 338 7363781

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number Diretto 045 812 4294 - Segreteria 045 802 7421-7422

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Romano Maria

symbol email maria.romano@univr.it symbol phone-number 0458027245

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tafi Maria Carla

symbol email mariacarla.tafi@univr.it symbol phone-number 045 8027238

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Ugel Stefano

symbol email stefano.ugel@univr.it symbol phone-number 045-8126451

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamo' Alberto

symbol email alberto.zamo@univr.it symbol phone-number +39 045 8124835

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000332

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Periodo

TLB LEZ 2NNO 2 SEM 16-17 dal 5-mar-2018 al 4-mag-2018.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire allo Studente i fondamenti della disciplina farmacologica e gli strumenti conoscitivi applicativi necessari per lo svolgimento del ruolo del tecnico di laboratorio nel controllo delle terapie farmacologiche.

Programma

Farmacologia generale

Farmacodinamica
Interazione farmaco recettore, potenza farmacologica, efficacia farmacologica, efficacia clinica, agonismo e antagonismo.
Il recettore: definizione, meccanismi d’azione, adattamento recettoriale.

Farmacocinetica
Assorbimento e le diverse vie di somministrazione dei farmaci.
Distribuzione e livelli ematici.
Metabolismo, in particolar modo epatico: induzione, inibizione, interazioni tra farmaci.
Eliminazione.
Concetti e parametri farmacocinetici: dose, dose massima, dose giornaliera, posologia,
clearance, emivita, picco ematico, range terapeutico, concentrazioni tossiche.

Farmacoterapia
Definizioni di farmaco, placebo, specialità medicinale, confezioni, formulazioni farmaceutiche.
Il processo di ricerca e sviluppo dei farmaci.
Criticità legate all’uso dei farmaci: tollerabilità, interazioni, compliance, auto prescrizione.

FARMACOLOGIA SPECIALE
Cenni su droghe e tossicodipendenza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) Sorbona 2019

Modalità d'esame

Esame scritto. Lo scritto si basa su test a risposta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:

  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.


Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 2° semestre dell'A.A. 2023/2024:

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula B lente se non diversamente indicato

2-3 anno Aula F biologici

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2023-24 pdf, it, 35 KB, 26/09/23
File pdf LEZIONI TLB 1A 2S 2023-24 pdf, it, 32 KB, 22/02/24
File pdf LEZIONI TLB 2A 1S 2023-24 pdf, it, 31 KB, 29/09/23
File pdf LEZIONI TLB 2A 2S 2023-24 pdf, it, 33 KB, 27/02/24
File pdf LEZIONI TLB 3A 1S 2023-24 pdf, it, 28 KB, 28/09/23
File pdf LEZIONI TLB 3A 2S 2023-24 pdf, it, 28 KB, 22/02/24

Documenti utili

In questa pagina è inserita la guida che detta istruzioni per i casi di infortunio durante le attività di tirocinio con la modulistica da compilare.

Una volta compilata la modulistica questa va consegnata all'Unità operativa Servizi Logistici dell'Università di Verona.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 10/12/21
File msword LINEE GUIDA STESURA REPORT DI TIROCINIO 16.03.2016 msword, it, 46 KB, 10/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 10/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 10/12/21
File pdf procedura infortunio revisione 12.03.2024 pdf, it, 1252 KB, 12/03/24
File msword Tirocinio e attività pratiche - msword, it, 148 KB, 10/12/21

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

Documenti


Documenti

Titolo Info File
File msword all.1 infortunio 2021 msword, it, 50 KB, 09/12/21
File octet-stream documenti cds da inserire octet-stream, it, 107 KB, 09/12/21
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 09/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 09/12/21
File octet-stream modulo AON x Privacy octet-stream, it, 61 KB, 09/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 09/12/21
File msword procedura infortunio msword, it, 98 KB, 09/12/21
File msword Tirocinio e attività pratiche msword, it, 148 KB, 09/12/21

Area riservata studenti


Attività a scelta dello studente

in questa pagina vengono pubblicati i calendari dei seminari e delle attività a scelta dello studente che il corso propone agli studenti immatricolati con gli aggiornamenti delle attività didattiche che di volta in volta vengono programmate e rese disponibili

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024.04 SEMINARI 1 ANNO pdf, it, 100 KB, 12/04/24
File pdf SEMINARI 23-24 date dal 26 marzo -pubblicato pdf, it, 128 KB, 05/04/24