Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Scienze psicologiche e relazionali
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Scienze psicologiche e relazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Apparecchiature e sistemi informativi in radiologia (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’intento di far comprendere gli aspetti basilari che caratterizzano l’ambiente radiologico. In particolare affronta in modo sequenziale e approfondito la struttura e le varie tipologie dei sistemi radiologici fissi e mobili, gli elementi della sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali, i principi della formazione e di valutazione della qualità dell’immagine radiologica e nel contempo la gestione, la diffusione dei dati clinico/diagnostici nei sistemi informativi ospedalieri con specifico riferimento ai dipartimenti radiologici.
MODULO APPARECCHIATURE DI RADIODIAGNOSTICA E CONTROLLI DI QUALITA' Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di: - conoscere la struttura delle apparecchiature - conoscere la sequenza logica e i collegamenti delle varie componenti dal punto di vista tecnico e funzionale - conoscere gli elementi sulla sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali - conoscere le tipologie di apparecchiature fisse e mobili
MODULO PRESUPPOSTI FISICO-GEOMETRICI ALLA FORMAZIONE DELL'IMMAGINE RADIOLOGICA Obiettivi formativi: Il Corso si propone di far comprendere: •l’utilizzo dei raggi X nella produzione di immagini diagnostiche; •i fattori geometrici in radiologia; •i parametri di modulazione del fascio x ed i principali dispositivi che influenzano la formazione dell’immagine radiografica; •il concetto di qualità dell’immagine radiografica; •le principali correlazioni e differenze tra immagine radiografica tradizionale e digitale.
MODULO SISTEMI INFORMATIVI RADIOLOGICI, ELABORAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI Obiettivi formativi: Apprendere le funzioni di un sistema informativo ospedaliero per quanto riguarda la gestione dei dati clinico-diagnostici. Particolare approfondimento nel settore radiologico caratterizzato da molte particolarità e criticità.
Programma
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MM: PRESUPPOSTI FISICO-GEOMETRICI ALLA FORMAZIONE DELL'IMMAGINE RADIOLOGICA
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•Produzione dei raggi X; •Spettro dei raggi X; •Cenni sull’interazione raggi X e materia; •La formazione dell’immagine radiologica; •I fattori geometrici in radiologia; •Concetto di proiezione radiologica; •Raggio principale, centrale e normale; •Ingrandimento, deformazione e distorsione dell’oggetto; •Le sfumature e l’effetto Heel; •Tensione, corrente, tempo: relazioni ed effetti in radiologia convenzionale e digitale; •Collimatori, griglie antidiffusione e altre procedure per contenere lo scattering; •Concetto di contrasto, sensibilità, latitudine di esposizione e risoluzione spaziale; •Principali correlazioni e differenze fra radiografia tradizionale e radiografia digitale diretta ed indiretta; •Linee guida per una corretta analisi della qualità di un’immagine radiografica.
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MM: APPARECCHIATURE DI RADIODIAGNOSTICA E CONTROLLI DI QUALITA'
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- dispositivi medici - apparecchiature elettromedicali - sicurezza elettrica - legge di Ohm - trasformatosi di alta tensione - raddrizzatori - generatori monofase e multifase e ad alta frequenza - apparecchi per radiologia fissi e mobili - conversione ed elaborazione dei segnali nei sistemi di radiologia digitale - detettori digitali - post processing - angiografia e fluoroscopia digitale - controlli di qualità
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MM: SISTEMI INFORMATIVI RADIOLOGICI, ELABORAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
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Sistemi informativi e flussi informativi. L’azienda sanitaria. Firma digitale e conservazione sostitutiva. Decreto Leg.vo 196/2003 ed allegato B: trattamento dati sensibili e sicurezza dei dati. Titolare, Responsabile, Incaricato al trattamento dei dati. Sistemi informativi nella diagnostica per immagini: Sistemi RIS/PACS. Come cambia la Radiologia con il digitale: filmless e paperless. Integrazioni tra sistemi informativi dipartimentali. Standard in Radiologia: HL7, DICOM. Profili IHE – Technical Framework, scheduled workflow. Profilo XDS: Registry e Repository aziendali e sovraziendali. L'esempio di Marisview presso l'AOUI-VR. La figura dell'Amministratore di Sistema in Radiologia. Caso “Bologna”. Telemedicina e progetti regionali Veneto Escape e DOGE. Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale (FSE).
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Kathy McQuillen Martensen | Analisi delle Immagini Radiografiche (Edizione 4) | Verduci Editore | 2015 | 88-7620-923-9 | |
Terri L. Fauber | Radiographic Imaging & Exposure | Mosby Elsevier | 2009 | 978-0-323-04727-2 | |
Stewart Carlyle Bushong | Radiologic Science for Technologists (Edizione 11) | Mosby Elsevier | 2017 | 9780323353779 |
Modalità d'esame
Esame scritto inerente l’intero Insegnamento composto da 10 domande aperte da soddisfare in 90 minuti. In particolare vengono proposte 4 domande per il modulo di “Sistemi informativi radiologici, elaborazione ed archiviazione delle Immagini”, 3 domande per il modulo di “Presupposti fisico-geometrici alla formazione dell’immagine radiologica” e 3 domande per il modulo di “Apparecchiature di radiodiagnostica e controlli di qualità”.
Le domande di ciascun modulo sono valutate con voto in trentesimi dallo specifico docente.
Il Coordinatore dell’Insegnamento provvede a verbalizzare il voto medio derivante dai voti di ciascun modulo tenuto conto delle seguenti regole:
- L’esame è ritenuto superato se la media dei voti conseguiti nei 3 moduli è pari o superiore a 18/30;
- Il voto minimo di ogni modulo che concorre a determinare il voto medio globale dell’Insegnamento è 16/30;
- Se il voto di un modulo è inferiore a 16/30 lo studente è tenuto a ripetere l’intero esame;
- Lo studente che consegue un voto medio globale nello scritto pari o superiore a 25/30 può chiedere un Colloquio orale per integrare la valutazione.