Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Coordinatore

Federica Scarpa

Crediti

24

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9 gen 2023 al 30 set 2023.

Obiettivi di apprendimento

Nel primo step di tirocinio lo studente deve consolidare le sue abilità tecniche in Tomografia Computerizzata e in Risonanza Magnetica. Nel secondo step di tirocinio lo Studente è invitato a dimostrare nei principali trattamenti radioterapici le conoscenze e competenze tecniche acquisite nel 2° anno di Corso. Nel 3° step di tirocinio in Medicina Nucleare deve apprendere le modalità di preparazione e di controllo di qualità dei Radiofarmaci, le tecniche scintigrafiche planari e tomografiche (SPET) più comunemente usate, acquisire abilità tecnico-pratiche di base per l’esecuzione di indagini PET e conoscere i principi generali della terapia Medico-nucleare oltre che le modalità di decontaminazione ambientale e di eliminazione dei rifiuti radioattivi. Deve altresì comprendere le problematiche organizzative, etiche e deontologiche connesse alla professione ed al rapporto con i pazienti garantendo al tempo stesso la sicurezza del paziente e degli operatori sanitari nel pieno rispetto delle norme di radioprotezione.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve conoscere l'anatomia normale dell'apparato scheletrico, toracico, gastro-intestinale, uro-genitale, cardio-vascolare e nervoso. Deve conoscere le tecniche di studio di Radiologia Interventistica, Tomografia Computerizzata , Radioterapia, Medicina Nucleare

Programma

Gli Studenti del terzo anno di corso nell'espletamento del tirocinio professionalizzante frequenteranno i Dipartimenti di Diagnostica per Immagini e radioterapia delle sedi convenzionate dove verranno affiancati a guide di tirocinio per consolidare le abilità tecnico -pratiche per l'esecuzione di indagini di Radiologia Convenzionale, di Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica e di trattamenti Radioterapici. Acquisiranno inoltre abilità tecnico-pratiche per l'esecuzioni di indagini di Radiologia Interventistica, senologiche e di Mediciana Nucleare

Modalità didattiche

Affiancamento della guida di tirocinio nell'espletamento della sua attività lavorativa

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione su procedure di radiologia convenzionale e contrastografica con analisi di un radiogramma
- Radioprotezione e Protocolli TC con analisi di immagini TC
- Sicurezza e Protocolli RM con analisi di immagini RM
- Principali indagini di Medicina Nucleare con interpretazione dell’iconografia e cenni di Radioprotezione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di condurre in autonomia una procedura di Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica e un trattamento Radioterapico e di valutarne l'adeguatezza qualitativa

Criteri di composizione del voto finale

Voto espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano