Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Sessione Esami Invernale 1 e 2 Anno 2021/22 10-gen-2022 4-feb-2022
Sessione Esami Invernale 3 Anno 2021/22 31-gen-2022 25-feb-2022
Sessione Esami Estiva 2 Anno 2021/22 17-giu-2022 15-lug-2022
Sessione Esami Estiva 1 e 3 Anno 2021/22 4-lug-2022 30-lug-2022
Sessione Esami Autunnale 2021/22 5-set-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree Sessione Autunnale 2021/22 3-ott-2022 30-nov-2022
Lauree Sessione Primaverile 2021/22 1-mar-2023 30-apr-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 Anno 1^ Periodo 2021/22 Tirocinio 3 Anno 1^ Periodo 2021/22 11-ott-2021 27-nov-2021
Tirocinio 2 Anno 1^ Periodo 2021/22 Tirocinio 2 Anno 1^ Periodo 2021/22 7-feb-2022 14-apr-2022
Tirocinio 3 Anno 2^ Periodo 2021/22 Tirocinio 3 Anno 2^ Periodo 2021/22 11-apr-2022 3-lug-2022
Tirocinio 1 Anno 1^ Periodo 2021/22 Tirocinio 1 Anno 1^ Periodo 2021/22 19-apr-2022 24-giu-2022
Tirocinio 2 Anno 2^ Periodo 2021/22 Tirocinio 2 Anno 2^ Periodo 2021/22 18-giu-2022 31-lug-2022
Tirocinio 2 Anno 3^ Periodo 2021/22 Tirocinio 2 Anno 3^ Periodo 2021/22 5-set-2022 7-ott-2022
Tirocinio 3 Anno 3^ Periodo 2021/22 Tirocinio 3 Anno 3^ Periodo 2021/22 5-set-2022 17-set-2022
Tirocinio 1 Anno 3^ Periodo 2021/22 Tirocinio 1 Anno 3^ Periodo 2021/22 5-set-2022 29-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Barillari Marco

symbol email marco.barillari@aovr.veneto.it

Biasiutti Carlo

symbol email carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Carmagnani Erica

symbol email erica.carmagnani@aovr.veneto.it

Caruso Melania

symbol email melania.caruso@univr.it

Cavalli Diego

symbol email diego.cavalli@univr.it

Curzel Mauro

symbol email mauro.curzel@univr.it symbol phone-number 0464 671804

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

De Robertis Lombardi Riccardo

symbol email riccardo.derobertislombardi@univr.it symbol phone-number 0458126437

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Genovese Giordano

symbol email giordano.genovese@azosp.vr.it

Guerra Andrea

symbol email andrea.guerra@univr.it symbol phone-number 045 8126506

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lievens Patricia

symbol email patricia.lievens@univr.it symbol phone-number 0458027218

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Meliado' Gabriele

symbol email gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Polloniato Paolo Maria

symbol email paolomaria.polloniato@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458123054

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Scarpa Federica

symbol email federica.scarpa@univr.it symbol phone-number 0458027256

Tambalo Stefano

symbol email stefano.tambalo@univr.it

Turrina Stefania

symbol email stefania.turrina@univr.it symbol phone-number 045/8027622

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000523

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Lezioni TRMIR - 1 SEMESTRE dal 2-ott-2023 al 22-dic-2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Tecniche di screening. Descrizione costruttiva dell'apparecchio mammografico. Il Paziente in Senologia. La mammografia CR e DR. Le Proiezioni standard. La biopsia mediante MammoTome, la stereotassi e le proiezioni di particolare.

Modalità didattiche

Didattica frontale in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con quiz a risposta multipla e risposta aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Raggiungimento degli obiettivi didattici

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.

Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso e alla partecipazione al Progetto Erasmus.
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca al Ministero della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 1° e 2° anno 1° semestre dell'A.A. 2024/2025

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
 



 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 198 KB, 03/10/24
File pdf ORARI RADIOLOGIA 2 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 137 KB, 02/10/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

 

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Ogni anno accademico, il CdS rinnova l'offerta per ciascun anno di corso di attività didattiche seminariali e a scelta dello studente che vanno ad integrare le conoscenze e competenze di base su specifici ambiti della diagnostica per immagini, medicina nucleare e radioterapia.


Documenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2021_Costituzione Etica pdf, it, 0 KB, 14/03/24

Tirocinio

in questa sede sono presenti le istruzioni operative da seguire e i documenti da allegare in caso di infortunio in tirocinio.
Agli studenti immatricolati, il CdS fornirà un link per accedere al regolamento di Tirocinio.

Documenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: