Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Esami Invernale 1-2 ANNO 9-gen-2023 3-feb-2023
Sessione Invernale Esami 3 ANNO 6-feb-2023 3-mar-2023
Sessione Esami Estiva 2 ANNO 19-giu-2023 14-giu-2023
Sessione Esami Estiva 1- 3 ANNO 3-lug-2023 28-lug-2023
Sessione Esami Autunnale 1- 2- 3 ANNO 4-set-2023 29-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Autunnale Lauree 2-ott-2023 30-nov-2023
Sessione Primaverile Lauree 4-mar-2024 30-apr-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2022 1-nov-2022
Festa della Immacolata 8-dic-2022 8-dic-2022
Festività Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO TRMIR - 3 ANNO 1^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 3 ANNO 1^ PERIODO 10-ott-2022 25-nov-2023
TIROCINIO TRMIR - 2 ANNO 1^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 2 ANNO 1^ PERIODO 6-feb-2023 14-apr-2023
TIROCINIO TRMIR - 1 ANNO 1^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 1 ANNO 1^ PERIODO 17-apr-2023 23-giu-2023
TIROCINIO TRMIR - 3 ANNO 2^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 3 ANNO 2^ PERIODO 17-apr-2023 30-giu-2023
TIROCINIO TRMIR - 2 ANNO 2^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 2 ANNO 2^ PERIODO 17-lug-2023 28-lug-2023
TIROCINIO TRMIR - 3 ANNO 3^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 3 ANNO 3^ PERIODO 4-set-2023 22-set-2023
TIROCINIO TRMIR - 1 ANNO 2^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 1 ANNO 2^ PERIODO 4-set-2023 29-set-2023
TIROCINIO TRMIR - 2 ANNO 3^ PERIODO TIROCINIO TRMIR - 2 ANNO 3^ PERIODO 4-set-2023 6-ott-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Barillari Marco

symbol email marco.barillari@aovr.veneto.it

Biasiutti Carlo

symbol email carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Cardobi Nicolo'

symbol email nicolo.cardobi@univr.it

Caruso Melania

symbol email melania.caruso@univr.it

Cavalli Diego

symbol email diego.cavalli@univr.it

Curzel Mauro

symbol email mauromiao@yahoo.it symbol phone-number 0464 671804

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

De Robertis Lombardi Riccardo

symbol email riccardo.derobertislombardi@univr.it symbol phone-number 0458126437

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Genovese Giordano

symbol email giordano.genovese@azosp.vr.it

Guerra Andrea

symbol email andrea.guerra@univr.it symbol phone-number 045 8126506

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Meliado' Gabriele

symbol email gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Polloniato Paolo Maria

symbol email paolomaria.polloniato@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458123054

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Scarpa Federica

symbol email federica.scarpa@univr.it symbol phone-number 0458027256

Tambalo Stefano

symbol email stefano.tambalo@univr.it

Turrina Stefania

symbol email stefania.turrina@univr.it symbol phone-number 045/8027622

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000380

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento ha l’intento di far comprendere l'approccio metodologico alle emergenze in ambiente radiologico, nozioni generali di farmacologia clinica, l'utilizzo dei mezzi di contrasto e le principali tecniche di radiologia contrastografica. MODULO EMERGENZE IN RADIOLOGIA E PRIMO SOCCORSO - Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti situazioni di urgenzaemergenza che potrebbero presentarsi durante la sua futura pratica clinica. Particolare attenzione viene rivolta all'inquadramento clinico di singole situazioni, al fine di fornire allo studente le nozioni per riconoscerle e differenziarle per poter poi partecipare in modo utile alle procedure di allerta, gestione e terapia se necessario. Durante il corso viene data allo studente la possibilità di seguire delle lezioni pratiche di Basic Life Support, che si prefiggono l'obiettivo di fornire le nozioni basilari per una corretta rianimazione cardiocircolatoria e respiratoria in emergenza. Lo studente deve - riconoscere le situazioni cliniche di emergenza nell'uomo (arresto cardio-circolatorio, insufficienza respiratoria, stati di shock, amputazioni traumatiche, sincope, ustioni, ecc) - individuare le priorità nelle condizioni di emergenza ed attivare correttamente un adeguato iter di allerta/allarme - essere in grado di attuare una rianimazione cardiocircolatoria e respiratoria - conoscere i contenuti teorici ed essere in grado di espletare correttamente una venipuntura. MODULO FARMACOLOGIA - Obiettivi formativi: Il corso vuole fornire allo studente nozioni generali di farmacologia clinica, in particolare di farmacocinetica e farmacodinamica, propedeutici al controllo e alla gestione dei mezzi di contrasto. MODULO MEZZI DI CONTRASTO E RADIOLOGIA CONTRASTOGRAFICA - Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze per il corretto utilizzo dei mezzi di contrasto in Radiologia Diagnostica. Applicare le metodiche e le tecniche adeguate di studio dell’apparato uro-genitale e digerente in relazione al quesito clinico. MODULO TECNICHE DI RADIOLOGIA CONTRASTOGRAFICA - Obiettivi formativi: Il corso si propone di far apprendere agli studenti le principali tecniche di radiologia contrastografica e il corretto ed appropriato utilizzo dei mezzi di contrasto.

Offerta formativa 2023/2024

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.

Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso e alla partecipazione al Progetto Erasmus.
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca al Ministero della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 2° semestre dell'A.A. 2023/2024

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
 



 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 40 KB, 26/09/23
File pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 2 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 36 KB, 12/03/24
File pdf ORARI RADIOLOGIA 2 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 32 KB, 26/09/23
File pdf ORARI RADIOLOGIA 3 ANNO 2 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 35 KB, 12/03/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

 

 

 

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Documenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2021_Costituzione Etica pdf, it, 0 KB, 14/03/24

Infortuni in Tirocinio

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2015_Estratto manuale sicurezza_UNIVR pdf, it, 948 KB, 14/03/24
File pdf 2016_EMERGENZA in Ospedale_AOUI-VR pdf, it, 576 KB, 14/03/24
File pdf CdL in TRMIR_Istruzioni operative per infortunio in tirocinio pdf, it, 186 KB, 15/03/24
File msword Modulo n. 2_autodichiarazione responsabile struttura msword, it, 34 KB, 15/03/24