Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
For the year 2014/2015 No calendar yet available
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Should you have any doubts or questions, please check the Enrolment FAQs
Academic staff
Dall'Oglio Stefano
Spiazzi Gabriele
Vasori Simone
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Radiotherapy - TECNICHE DI RADIOTERAPIA (2014/2015)
Teaching code
4S000364
Teacher
Credits
2
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MED/50 - APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY
Period
2°anno 2°semestre TRM VR dal Apr 5, 2015 al May 25, 2015.
To show the organization of the course that includes this module, follow this link: Course organization
Learning outcomes
Al termine del corso lo studente deve descrivere il ruolo del TSRM in Radioterapia, l'iter del paziente,le apparecchiature e il loro utilizzo, i controlli di qualità giornalieri, i presidi di posizionamento,le modalità di simulazione,le modalità di terapia, le verifiche del posizionamento, le tecniche speciali.
Program
Ruolo del TSRM in Radioterapia, rapporto con il paziente oncologico, flusso degli eventi in Radioterapia, le apparecchiature e il loro utilizzo, i controlli di qualità giornalieri, i presidi di posizionamento,le modalità di simulazione, le schermature per delimitare il volume da irradiare, le modalità per omogenizzare la dose, le modalità di terapia, le verifiche del posizionamento (IGRT), le tecniche speciali.
Ruolo del TSRM in Radioterapia; confronto con gli altri reparti (legislazione, deontologia)
Rapporto con il paziente oncologico
Composizione di un Servizio di Radioterapia
Flusso degli eventi in un Servizio di Radioterapia
Presidi di posizionamento e contenzione; tipologia e funzione: ottici, meccanici
Preparazione e modalità di utilizzo dei sistemi di immobilizzazione personalizzati con acquaplast
Caratteristiche e modalità di utilizzo del simulatore tradizionale, del simulatore-TAC e dei LINAC
Esecuzione dei controlli di costanza giornalieri
Simulazioni; tipologia e modalità operative: definitive, provvisorie, virtuali, fisiche
Griglia procedurale al simulatore tradizionale e al simulatore-TAC
Schermature per delimitare il volume da irradiare: blocchi, leghe, MLC
Modalità per omogenizzare la dose
Simulazioni con riferimento a:
-tipologia di simulazione
-tecnica utilizzata
Parametri per il calcolo della dose; utilizzo del programma dedicato
Errori in Radioterapia
Controlli di qualità
Trattamento radioterapico:
- inserimento/controllo in MOSAIQ dei dati del trattamento
- inserimento delle immagini di verifica del posizionamento
- posizionamento del paziente
- IGRT (portal films - epid - cone beam TC - BAT - n-trak)
- registrazione
Simulazioni di patologie specifiche:
-capo-collo
-prostata
-mammella
Tecniche speciali (metodiche, protezionistica, sterilità di sala):
-I.O.R.T.
-Curieterapia L.D.R. endocavitaria, interstiziale
-Curieterapia H.D.R. endocavitaria, interstiziale
Examination Methods
esame scritto seguito da colloquio orale
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details.
Further services
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Graduation
Gestione carriere
Orario Lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -2° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;
La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula E degli Istituti Biologici nelle adiacenze del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 40 posti in presenza.
1 ANNO: Aula E Istituti Biologici
2-3 ANNO: Aula 4 Ex Area Gavazzi
https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
26 KB, 31/01/22 |
Calendario Esami
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami in formato pdf
Si ritiene utile allegare le linee guida dell'ateneo circa la possibilità di poter richiedere lo svolgimento degli esami on line.
Si allega altresì il modulo da compilare per richiedere lo svolgimento degli esami a distanza da indirizzare ai docenti interessati.
E' possibile richiedere l'esame a distanza solo in presenza di 3 casi:
1) Essere attualmente positivi al covid-19 ed in isolamento;
2) Essere stato a stretto contatto con soggetto positivo;
3) Essere in quarantena per ingresso/rientro in Italia da paese straniero;
4) Risiedere in un luogo oltre gli 80 km dalla sede didattica del Corso di Studi;
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
297 KB, 16/12/21 |
![]() |
46 KB, 27/01/22 |
![]() |
23 KB, 12/01/22 |
![]() |
12 KB, 14/12/21 |
![]() |
198 KB, 17/12/21 |
![]() |
15 KB, 22/12/21 |
![]() |
199 KB, 22/12/21 |