Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000522

Coordinatore

Silvano Piffer

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

TPALL 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 2 feb 2015 al 30 set 2015.

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

Far capire il ruolo dell’informatica all’interno delle strutture sanitarie ed i suoi utilizzi ai fini gestionali, di sanità pubblica e di valutazione epidemiologica.

Programma

Glossario di base su sistema informativo, informatica ed indicatori sanitari. Flussi informativi sanitari correnti, gestione informatica, utilizzo epidemiologico, clinico e organizzativo. Modellizzazione di un sistema informativo-informatico per interventi di prevenzione



Programma in forma estesa:
Know how di base in merito ai concetti di sistema informativo e informatica. Illustrazione dei flussi sanitari correnti e della loro gestione informatica. Sistemi di classificazione delle malattie, dei pazienti e delle prestazioni. Concetti di indicatore e concetto di standard. Illustrazione dei flussi sanitari correnti nell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari e rappresentazione della gestione informatica. Criteri di utilizzo dei dati dei flussi sanitari: piano gestionale, clinico ed epidemiologico. Esempio di qualche filiera di flusso. Utilizzo integrato dei flussi e degli archivi sanitari. Esempi della letteratura ed applicazioni nell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari. Esercitazione nella modellizzazione di un sistema di sorveglianza per la prevenzione sanitaria. Criteri di elaborazione, rappresentazione e diffusione di dati sanitari. Esempi di integrazione di dati sanitari e dati ambientali.

Modalità d'esame

esame scritto con test con domande a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI