Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TPALL 1° ANNO 1° Semestre 1-ott-2017 20-dic-2017
TPALL 2° ANNO 1° Semestre 1-ott-2017 20-dic-2017
TPALL 3° ANNO 1° Semestre 1-ott-2017 20-dic-2017
TPALL 1° ANNO 2° Semestre 1-feb-2018 31-mag-2018
TPALL 2° ANNO 2° Semestre 1-feb-2018 31-mag-2018
TPALL 3° ANNO 2° Semestre 1-feb-2018 30-mag-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F G L M N P R S T V Z

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Longo Daniele

symbol email daniele.longo@apss.tn.it

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number Diretto 045 812 4294 - Segreteria 045 802 7421-7422

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@libero.it symbol phone-number 3471766399

Rizzi Corrado

symbol email corrado.rizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7947

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Torre Francesco

symbol email francesco.torre@apss.tn.it

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccatelli Gianni

symbol email gianni.zoccatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7952

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006099

Crediti

3

Coordinatore

Lorenzo Avanzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BISOGNI EDUCATIVI NELLE ORGANIZZAZIONI

Crediti

1

Periodo

TPALL 2° ANNO 2° SEMESTRE

Obiettivi formativi

------------------------
MM: BISOGNI EDUCATIVI NELLE ORGANIZZAZIONI
------------------------
Il modulo affronta il tema dello stress lavoro-correlato. Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per la comprensione dell'interazione tra individuo e ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla dinamica dello stress lavoro-correlato ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E PERCEZIONE DEI RISCHI
------------------------
ll modulo affronta il tema della comunicazione della sicurezza in una prospettiva sociologica. Si analizzeranno le dinamiche di costruzione e accettazione sociale del rischio e si introdurranno gli elementi utili alla riflessione sugli strumenti di gestione e comunicazione della sicurezza.

Programma

------------------------
MM: BISOGNI EDUCATIVI NELLE ORGANIZZAZIONI
------------------------
Il corso intende fornire una introduzione relativa agli approcci teorici, ai fattori psicosociali di rischio, alla valutazione e agli interventi dello stress lavoro-correlato. I temi trattati vertono sullo stress lavoro-correlato e i suoi legami con la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il corso intende si focalizzerà sullo stress lavoro-correlato come fenomeno emergente e si articolerà in questo modo. Lo stress lavoro-correlato: - definizione del processo di stress - descrizione degli antecedenti e delle conseguenze del fenomeno dello stress - ruolo dei modelli teorici - come impostare una valutazione dello stress lavoro-correlato - cenni sulla prevenzione -Fraccaroli F. e Balducci C. (2011) “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni” – Il Mulino + le slide delle lezioni.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E PERCEZIONE DEI RISCHI
------------------------
Il modulo verterà sull’analisi sociologica dei concetti di rischio, sicurezza e comunicazione del rischio. Verranno presentate diverse prospettive teoriche sulla società del rischio e sulla sicurezza come costruzione sociale; verranno analizzati alcuni esempi di comunicazione e percezione sociale del rischio. Temi trattati: - Analisi in ottica sociologica dei concetti di rischio, sicurezza e comunicazione del rischio. - Introduzione ai concetti di informazione, interazione e comunicazione. - Analisi dei processi di comunicazione diretta e mediata. - Il concetto di società del rischio e il cambiamento del concetto di rischio alla luce della teoria sociologica. - Presentazione del tema della sicurezza e della libertà come elemento della cultura organizzativa di un’impresa. - Dinamiche di accettazione sociale del rischio. - Il concetto di sicurezza come costruzione sociale. - Analisi di specifici esempi di comunicazione e percezione del rischio in prospettiva sociologica. - Esercitazioni in classe con svolgimento di limitate indagini sociologiche relative all’applicazione delle regole di sicurezza e alla loro violazione e relative alla percezione sociale del rischio. -Lupton, D., Il rischio. Percezione, simboli, culture. Bologna, Il Mulino, 2003 (cap. 1) -INAIL, Guardare all’Europa. La prevenzione. I quaderni del CIV, 2015: “Confronto su ricerca e prevenzione” (pp. 54-70) e “Leggi, regolamenti e standard per prevenire” (pp. 72-102). -Pellizzoni. L. Cibo, rischio e fiducia. Metronomie XIII, 2006, pp. 117-125. -Arzenton, V. A tavola con sicurezza. Ergon Edizioni 2006, “Le dimensioni del rischio alimentare” (pp. 35-111). -Doria S. 2014 La sicurezza in costruzione. Etnografia di un cantiere. Roma, Carocci, capitolo 4: “Costruire la sicurezza” e capitolo 5: “Rispettare le norme”. - Bellinvia T. 2016 Lasciar morire. Burocrazie minime, ambiente, territorio e lavoro in Sicilia. Mimesis (cap. 2 "Ispezioni sui luoghi di lavoro", pp. 33-68).

Modalità d'esame

------------------------
MM: BISOGNI EDUCATIVI NELLE ORGANIZZAZIONI
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E PERCEZIONE DEI RISCHI
------------------------
Esame scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- la redazione di un elaborato di tesi e sua discussione.
Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico personale, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea, espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
  • partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf TPALL_sessione laurea Aprile 2023_pubblicazione pdf, it, 142 KB, 14/04/23

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Area riservata studenti