Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Coordinatore

Ellenor Mc Manus

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

1°Anno 1°Semestre, 1°anno 2°semestre

Sede

ALA

Obiettivi formativi

• Conoscenza della terminologia di base relativa alla prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
• Sperimentazione delle tecniche linguistiche per l’apprendimento delle competenze professionali
• Acquisire le nozioni di linguaggio giuridico di base e la capacità per un dialogo tipico di una visita ispettiva

Programma

Il corso verte sull’interattività tra docente e studenti per stimolare l’impiego della lingua inglese nell’apprendimento specifico. La scelta del materiale frontale è basata sui testi consigliati, articoli del settore, internet, attraverso i quali lo studente deve essere in grado di approfondire gli argomenti presentati.
L’attività del corso comprende l’analisi e la comprensione dei articoli, l’identificazione del valore e della funzione grammaticale e lessicale delle componenti testuali, la traduzione dei articoli specifici.
Lo studente deve essere in grado di gestire le varie componenti linguistiche per stabilire e approfondire l’interazione con i peer.



Programma in forma estesa:
In lingua inglese lo studente si eserciterà nei seguenti:

• Riconoscere, definire e utilizzare la terminologia di base negli ambienti di vita e lavoro
• Consolidare la conoscenza grammaticale e lessicale, applicata alla vigilanza e alla sicurezza
• Consolidare la pronuncia dei termini specifici
• Consolidare i parametri numerici e alfabetici
• Spiegare la norme di igiene degli ambiente, degli alimenti, del campo veterinario e le strategie di sicurezza ambientale
• Roleplay: l’interazione tra gli operatori delle professioni tecniche della prevenzione e una semplice visita ispettiva, per esempio ad una cantiere edile
• Lavorare a piccoli gruppi usando la tecnologia di ricerca (internet);
• Leggere articoli scientifici di settore
• Traduzione dei articoli.

Modalità d'esame

esame scritto + orale (power point presention di gruppo)


Testi consigliati:

 Michael Vince, Lelio Pallini (eds.), English Grammar Practice for Italian Students, Heinemann – Le Monnier, 2003 – auto apprendimento
 Risorsi multimediali e downloads gratis: per esempio, web-friendly version of leaflet INDG136(rev2) 06/06, Health and Safety Executive
 Materiale fornito dal docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI