Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
1°Anno 1°Semestre, 1°anno 2°semestre
Sede
ALA
Obiettivi formativi
• Conoscenza della terminologia di base relativa alla prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
• Sperimentazione delle tecniche linguistiche per l’apprendimento delle competenze professionali
• Acquisire le nozioni di linguaggio giuridico di base e la capacità per un dialogo tipico di una visita ispettiva
Programma
Il corso verte sull’interattività tra docente e studenti per stimolare l’impiego della lingua inglese nell’apprendimento specifico. La scelta del materiale frontale è basata sui testi consigliati, articoli del settore, internet, attraverso i quali lo studente deve essere in grado di approfondire gli argomenti presentati.
L’attività del corso comprende l’analisi e la comprensione dei articoli, l’identificazione del valore e della funzione grammaticale e lessicale delle componenti testuali, la traduzione dei articoli specifici.
Lo studente deve essere in grado di gestire le varie componenti linguistiche per stabilire e approfondire l’interazione con i peer.
Programma in forma estesa:
In lingua inglese lo studente si eserciterà nei seguenti:
• Riconoscere, definire e utilizzare la terminologia di base negli ambienti di vita e lavoro
• Consolidare la conoscenza grammaticale e lessicale, applicata alla vigilanza e alla sicurezza
• Consolidare la pronuncia dei termini specifici
• Consolidare i parametri numerici e alfabetici
• Spiegare la norme di igiene degli ambiente, degli alimenti, del campo veterinario e le strategie di sicurezza ambientale
• Roleplay: l’interazione tra gli operatori delle professioni tecniche della prevenzione e una semplice visita ispettiva, per esempio ad una cantiere edile
• Lavorare a piccoli gruppi usando la tecnologia di ricerca (internet);
• Leggere articoli scientifici di settore
• Traduzione dei articoli.
Modalità d'esame
esame scritto + orale (power point presention di gruppo)
Testi consigliati:
Michael Vince, Lelio Pallini (eds.), English Grammar Practice for Italian Students, Heinemann – Le Monnier, 2003 – auto apprendimento
Risorsi multimediali e downloads gratis: per esempio, web-friendly version of leaflet INDG136(rev2) 06/06, Health and Safety Executive
Materiale fornito dal docente