Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

2° Year  activated in the A.Y. 2015/2016

ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B
ICAR/17 ,ING-IND/09 ,ING-IND/11 ,MED/50
8
B
CHIM/12 ,ICAR/03 ,ICAR/20 ,MED/42 ,MED/50
6
B
IUS/09 ,IUS/16 ,IUS/17 ,MED/43

3° Year  activated in the A.Y. 2016/2017

ModulesCreditsTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
6
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
activated in the A.Y. 2015/2016
ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B
ICAR/17 ,ING-IND/09 ,ING-IND/11 ,MED/50
8
B
CHIM/12 ,ICAR/03 ,ICAR/20 ,MED/42 ,MED/50
6
B
IUS/09 ,IUS/16 ,IUS/17 ,MED/43

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000467

Credits

2

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/17 - INFECTIOUS DISEASES

Period

TPALL 1° ANNO 1° SEMESTRE dal Oct 1, 2014 al Feb 1, 2015.

Location

TRENTO

To show the organization of the course that includes this module, follow this link:  Course organization

Learning outcomes

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il significato dei principali indicatori demografici e sanitari, possedere nozioni di epidemiologia generale e prevenzione delle malattie infettive e saper descrivere le caratteristiche epidemiologiche e le modalità di trasmissione e di prevenzione delle principali malattie infettive.

Program

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il significato dei principali indicatori demografici e sanitari, possedere nozioni di epidemiologia generale e prevenzione delle malattie infettive e saper descrivere le caratteristiche epidemiologiche e le modalità di trasmissione e di prevenzione delle principali malattie infettive.
Programma

Principi di epidemiologia e demografia sanitaria - Epidemiologia generale e prevenzione delle malattie infettive - Malattie infettive prevenibili con la vaccinazione
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni enteriche, respiratorie, trasmesse per via parenterale, trasmesse da alimenti e delle zoonosi –


Programma in forma estesa:
Principi di epidemiologia e di demografia sanitaria
 Cos’è l’epidemiologia e a che cosa serve
 Cos’è la demografia e a che cosa serve
 Le misure di frequenza degli eventi sanitari
 Il significato di alcuni indicatori demografici e sanitari (natalità, mortalità)
Gli studi epidemiologici
 Epidemiologia descrittiva
 Epidemiologia analitica
 Epidemiologia sperimentale
Epidemiologia generale delle malattie infettive
 Etiologia e modalità di trasmissione delle malattie infettive
 Storia naturale delle malattie infettive
Prevenzione delle malattie infettive
 Interruzione della catena di trasmissione
 Disinfezione e sterilizzazione
 Profilassi immunitaria
Malattie infettive prevenibili con i vaccini
 Difterite, tetano, poliomielite, epatite B, pertosse, meningiti batteriche
 Morbillo, parotite, rosolia, varicella
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni enteriche
 Colera
 Febbre tifoide
 Epatite A
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni respiratorie
 Influenza
 Tubercolosi
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse per via parenterale
 Epatiti virali B e C
 Sindrome da immunodeficienza acquisita
Epidemiologia e prevenzione delle zoonosi:
 Rabbia
Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmesse da vettori
 Malaria
 Febbre gialla
 Dengue
 Malattia di Lyme
 TBE (Tick Borne Encephalitis)
Le principali malattie trasmesse con gli alimenti
 Tossinfezione da Salmonella
 Tossinfezione da Stafilococco
 Botulismo

Examination Methods

Prova scritta

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE