Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° ANNO 1° Semestre 3-ott-2016 31-dic-2016
2° ANNO 1° Semestre 3-ott-2016 31-dic-2016
3° ANNO 1° Semestre 3-ott-2016 31-dic-2016
1° ANNO 2° Semestre 1-feb-2017 30-mag-2017
2° ANNO 2° Semestre 1-feb-2017 31-mag-2017
3° ANNO 2° Semestre 1-feb-2017 31-mag-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Constantin Gabriela

symbol email gabriela.constantin@univr.it symbol phone-number 045-8027102

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Fele Giolo

symbol email giolo.fele@gmail.com symbol phone-number +393296314799

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@libero.it symbol phone-number 3471766399

Rizzi Corrado

symbol email corrado.rizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7947

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Torre Francesco

symbol email francesco.torre@apss.tn.it

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccatelli Gianni

symbol email gianni.zoccatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7952

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000462

Crediti

6

Coordinatore

Renzo Antolini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 1° Semestre

CHIMICA ORGANICA

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 1° Semestre

FISICA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

1° ANNO 1° Semestre

Obiettivi formativi

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MM: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
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Obiettivi del corso Il modulo di Chimica Generale Inorganica (2 CFU) è rivolto agli studenti del Corso di Laurea TPALL e viene svolto durante il primo semestre. Il corso fornisce i concetti basilari della disciplina chimica al fine di fornire le basi per il successivo studio della Chimica Organica. Questi prevedono: la descrizione della struttura degli atomi (composizione nucleare e configurazione elettronica) al fine di comprendere la diversa reattività dei vari elementi; la descrizione dei legami chimici (ionico, covalente) per giustificare la formazione dei vari composti chimici inorganici; la descrizione delle interazioni tra atomi e molecole per comprendere i diversi stati di aggregazione della materia e le loro transizioni di fase. In particolare è presentata la fase liquida, le soluzioni, i metodi di misura delle concentrazioni delle sostanze. Sono presentate alcune reazioni chimiche e il loro bilanciamento stechiometrico. Requisiti per la frequenza Sono richieste le conoscenze di base del calcolo numerico e algebrico, della geometria analitica, della fisica classica, come comunemente impartiti nelle scuole superiori.
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MM: CHIMICA ORGANICA
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Il corso mira a portare lo studente ad una conoscenza di base, essenzialmente descrittiva, delle proprietà chimico-fisiche delle principali classi di composti organici con particolare enfasi alle loro implicazioni nei problemi di tossicità animale ed inquinamento ambientale. In particolare si cercherà di evidenziare il ruolo centrale giocato da pochi elementi (Carbonio, Idrogeno, Azoto ed Ossigeno) nella struttura-reattività dei composti organici più rilevanti dal punto di vista ambientale. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i gruppi funzionali presenti in un certo composto organico, prevederne la polarità e le principali caratteristiche chimico-fisiche
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MM: FISICA APPLICATA
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Il Corso si propone di fornire: • i fondamenti del metodo sperimentale, che è alla base delle moderne discipline scientifiche e tecnologiche • le conoscenze di base (grandezze e leggi fisiche) dei fenomeni meccanici, con esempi ed applicazioni inerenti la biologia e la medicina (biomeccanica). Al termine del corso lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi.

Programma

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MM: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
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Struttura dell'atomo, particelle fondamentali, dimensioni. Elementi e loro isotopi. Concetto di mole e numero di Avogadro, masse atomiche. Moto dell'elettrone. Orbitali atomici, loro energie, forme e dimensioni per atomi idrogenoidi e plurielettronici. Configurazioni elettroniche degli elementi, loro caratteristiche e proprietà periodiche. Volumi e raggi atomici, potenziali di ionizzazione ed affinità elettroniche. Molecole, composti, nomenclatura, legami chimici e interazioni molecolari. Molecole e formule chimiche, pesi molecolari, numero di moli. Numeri di ossidazione. Nomenclatura dei composti chimici inorganici. Teoria del legame ionico. Legame di valenza, legame covalente, polarizzato, dativo. Legami multipli. Elettronegatività. Ibridizzazione degli orbitali atomici. Legami multipli delocalizzati, risonanza. Formule di struttura di molecole poliatomiche. Interazioni intermolecolari, deboli, dipolo-dipolo e legami a ponte d'idrogeno. Stati di aggregazione della materia, transizioni di fase. Modello di gas perfetto, leggi dello stato gassoso. Diagramma di stato dell'acqua. Fase liquida. Soluzioni: metodi di misura della concentrazione. Reazioni chimiche, loro bilanciamento stechiometrico. Reazioni di acidi e basi.
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MM: CHIMICA ORGANICA
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Introduzione al corso. Le peculiarità del Carbonio. Ibridizzazioni sp3, sp2 ed sp. Forze intramolecolari (legami chimici) ed intermolecolari nei composti organici. Legame covalente nei composti del carbonio, tipi di legame,polarità dei legami. Gruppi funzionali. Alcani:struttura, isomeria, nomenclatura, proprietà, reazione di combustione. Alcheni: struttura, proprietà chimico-fisiche, nomenclatura, isomeria geometrica. Reazioni di addizione elettrofila al doppio legame. Benzene e composti aromatici: struttura, nomenclatura. Alcoli: struttura, proprietà, nomenclatura, fonti naturali ed importanza alimentare, acidità, ossidazione a composti carbonilici Alogenoderivati degli idrocarburi: struttura,proprietà, reattività con reagenti nucleofili, cenni ai problemi ecologici.Fenoli: struttura, acidita', composti naturali: polifenoli, flavonoidi, tannini, utilizzo dei polifenoli come antiossidanti negli alimenti Aldeidi e chetoni: struttura, proprietà', fonti naturali. Reazioni di ossidoriduzione Acidi carbossilici: struttura, proprietà, acidità, nomenclatura Derivati degli acidi carbossilici : esteri, ammidi,cloruri degli acidi, anidridi. Amminoacidi I diagrammi di stato delle sostanze organiche. Una guida alla lettura della loro scheda di sicurezza (proprietà chimico-fisiche). La scala log P
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MM: FISICA APPLICATA
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Grandezze fisiche e loro misura. Definizione di grandezza fisica e sue dimensioni. Sistemi di unità di misura e costanti fondamentali. Cenni di metodologia della misura e di teoria degli errori. Fondamenti della meccanica Forze. Accelerazione e seconda legge di Newton sul moto. Moti con velocità variabile. Moto circolare. Conservazione dell’energia. Quantità di moto. Momento torcente e momento angolare. Biomeccanica Le leve del corpo umano. Equilibrio nel corpo umano. Cenni di meccanica della locomozione.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2021

Modalità d'esame

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MM: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
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L’accertamento del modulo di Chimica Generale Inorganica è sostenuto contemporaneamente a quello di Chimica Organica attraverso il superamento di prova scritta. Un eventuale colloquio orale è richiesto solo in caso di una dubbia sufficienza dello scritto. Lo scritto consiste in un elaborato costituito da più domande aperte e da alcuni esercizi di calcolo numerico. Tipicamente il tempo a disposizione per la prova è di una ora. Il numero e le date degli appelli sono decisi in conformità al calendario delle sessioni d'esame deliberato dalla Facoltà; queste sono rese note e pubblicate in rete all'inizio di ogni semestre. L'iscrizione all'esame, da parte dello studente, dovrà avvenire esclusivamente con le modalità del supporto informatico (Esse3).
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MM: CHIMICA ORGANICA
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L’accertamento del modulo di Chimica Organica è sostenuto contemporaneamente a quello di Chimica Generale ed Inorganica attraverso il superamento di prova scritta. Un eventuale colloquio orale è richiesto solo in caso di una dubbia sufficienza dello scritto. Lo scritto consiste in un elaborato costituito da più domande aperte e da alcuni esercizi di calcolo numerico. Tipicamente il tempo a disposizione per la prova è di una ora. Il numero e le date degli appelli sono decisi in conformità al calendario delle sessioni d'esame deliberato dalla Facoltà; queste sono rese note e pubblicate in rete all'inizio di ogni semestre. L'iscrizione all'esame, da parte dello studente, dovrà avvenire esclusivamente con le modalità del supporto informatico (Esse3).
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MM: FISICA APPLICATA
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Esame scritto consistente nella soluzione di semplici problemi. Superata la prova scritta un esame orale valuterà la comprensione dei principali concetti ed esaminerà lo svolgimento della prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- la redazione di un elaborato di tesi e sua discussione.
Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico personale, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea, espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
  • partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf TPALL_sessione laurea Aprile 2023_pubblicazione pdf, it, 142 KB, 14/04/23

Gestione carriere


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