Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008175

Coordinatore

Guido Cusinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere e comprendere i fondamenti concettuali, metodologici e culturali di un’indagine fenomenologicamente orientata sull’esperienza affettiva. 2. Conoscere e comprendere la rilevanza dell’esperienza affettiva per una filosofia come esercizio di trasformazione. 3. Conoscere e comprendere il significato della condivisione emozionale (emotional sharing) per le relazioni di cura e per il processo di formazione della persona.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper rileggere e interpretare il processo di formazione della persona nella prospettiva di una filosofia degli affetti. 2. Saper interpretare la problematica dell’esperienza affettiva nel contesto culturale e sociale contemporaneo. 3. Saper ripensare il senso e le motivazioni della prassi educativa e pedagogica alla luce dell’esperienza affettiva.

Programma

Titolo del corso: La filosofia come esercizio di trasformazione e la teoria dell'esemplarità
Il corso si propone di riprendere e sviluppare una filosofia intesa come esercizio di trasformazione a partire dalla tradizione maieutica di Socrate con particolare attenzione alla funzione svolta dall'esemplarità altrui nel processo di formazione della singolarità. Successivamente si confronterà la tesi dell'esemplarità genitoriale materna prendendo in considerazione gli studi di Spitz sulla carenza affettiva dei bambini istituzionalizzati.

Testi per l'esame:
G. Cusinato, Periagoge, quiEdit, II edizione del 2017 (i capitoli 3, 5 e 8 sono facoltativi)
R. Spitz, I primi dodici mesi di vita del bambino, Giunti 2013

Le lezioni registrate costituiscono parte integrante dell'esame.
Le studentesse e studenti sono invitati a contattare il docente per discutere a ricevimento eventuali dubbi, richieste di approfondimento o questioni concernenti la loro preparazione all'esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Per superare l’esame le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di:
 1) possedere una approfondita conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso; 2) saper sviluppare una riflessione autonoma, espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni teoretiche di tali tematiche.

L'esame è orale. Oggetto dell'esame saranno le lezioni registrate e due testi a scelta. All'esame è possibile portare anche una tesina scritta, intesa come esercizio di scrittura. La tesina verrà conteggiata con un punteggio da 0 a 2 che verrà aggiunto al voto della prova orale. Il tema della tesina va preventivamente concordato con il docente durante l'orario di ricevimento. La tesina, di circa 20.000 battute (4000 parole), va consegnata via mail per lo meno 7 giorni prima della discussione. Il file, in formato Word, dovrà essere denominato con il proprio COGNOME, NOME, TITOLO DELL'INSEGNAMENTO. La tesina va pensata come una schedatura ragionata delle parti dei testi in programma che hanno toccato maggiormente o che comunque hanno suscitato interesse. Per evitare confusione fra i propri commenti e le citazioni, queste ultime vanno poste fra virgolette con l'indicazione del numero della pagina. La parte conclusiva della tesina va dedicata a una breve capitolo di "Riflessione personali" di un paio di cartelle in cui è possibile far riferimento alla propria esperienza o ad altri testi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI